|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...703/index.html
Il debutto della nuova piattaforma Centrino, nome in codice Santa Rosa, è lontano solo alcune settimane ma Intel si porta avanti anticipando trend, nuovi form factor e Montevina, la prossima generazione di piattaforme notebook attesa per il 2008. Tutto questo senza dimenticare Penryn, le prossime cpu a 45 nanometri Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
i 45 nm spaccano: meno consumo e meno calore, costi più bassi (almeno in teoria) o cmq più die per la cache...
il turbo memory per ora mi puzza un pò di pacco, alla fin fine, almeno fino a quando non arriveranno le nand... ho una gran voglia di vedere che succederà nei prossimi mesi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Fan boy time....
nella prima immagine di questa pagina il portatile messo a rappresentare montevina è SICURAMENTE un MacBook Pro... a pagina 2 la prima immagine cherappresenta Santa Rosa (che poi è la stessa usata in piccolo nella prima immagine in questa pagina per rappresentare Napa) assomiglia moltissimo a un concept apparso l'anno scorso su un sito fanboy mac come indicazione di un possibile prossimo modello mac... e i portatili della mela furono tra i primissimi ad avere un core duo... Speriamo che i nuovi MacBook escano presto!!! end fan boy time... sono almeno 9 anni che uso computer portatili, e da user vorrei che approfondissero virtualizzazione, possibilità di utilizzare schede video esterne (schede PciE standard in box esterni) magari collegabili a caldo senza nemmeno riavviare e sistemi di dissipazione migliori (son stufo di cuocermi le gambe in treno...) certo serve anche l'appoggio da parte del sistema operativo, ma intel sa imporsi con M$ come nessun altro... daltronde ora intel considera apple come ottimo partner per studiare nuove vie per lo sviluppo tecnologico... con queste nuove piattaforme mi pare si stiano semplicemente mantenendo al passo con le tecnologie dei desktop... non introducono molto per cambiare l'uso dei portatili per l'utente... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
se entro fine 2007 il 75% dei note sarà con piattaforma santarosa, vuol dire che io mi sacrificherl e prenderò uno strascontato vecchio merom dual core
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
ma il sistema video integrato?... sempre le solita ciofeca?
Avevo sentito die che Intel aveva in cantire qulacosa di un po' migliore, con PERSINO un minimo di 3D... tipo 2 pipe o roba del genere... Intendiamoci, non mi aspetto certo una 7600go, ci mancherebbe, qualcosa che magari si avvicini al 7300-7400 go di nvidia che non sono niente male... ce l'ha mio fratello sul suo HP core duo e COD2 va veramente bene... (attenzione... non è una 7900 gs... ripeto) il rapporto consumi-qualità è ottimo direi. ciao
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2968&p=2 At IDF Beijing Intel unveiled a little more about Penryn performance; it compared a quad-core 3.33GHz (1333MHz FSB) Yorkfield with 12MB of L2 cache (2 x 6MB per dual core die) to a quad-core Core 2 Extreme QX6800 2.93GHz (1066MHz FSB) Kentsfield with 8MB of L2 cache (2 x 4MB). According to Intel’s own benchmarks, Intel saw a 15% increase in imaging related applications, 25% in 3D rendering tests, greater than 40% in games, and a greater than 40% increase in video encoding performance when SSE4 support was utilized. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Mi sa che willy pinguino ci ha preso... che fosse il nuovo macbook mini di cui si vocifera?
parlano di un 12" con scheda video pci ex hd solido e tutto il resto. Basta aspettare... speriamo solo non sia la solita bastonata di prezzi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sui nuovi portatili non dovevano introdurre un connettore PCI-X esterno a cui connettere le schede PCI-X come fossero normali USB?
Ci speravo perchè francamente una 8800GTX o una 2900XT non ce le vedo su un portatile, non fosse altro che per il calore ch e producono. Una scheda video esterna sarebbe l'uovo di colombo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Scusatemi sono rimasto 1 po' indietro.
Non si chiamano + Centrino queste piattaforma, ma Napa (Core Duo/Core 2 Duo) e Santa Rosa?!
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Scusate ci sono delle cose che non ho capito e che sono in contraddizione con quanto si sapeva fin'ora:
1- Questa nuova funzione Enhanced Dynamic Acceleration Technology sara' disponibile gia' sui Core 2 Duo (Merom) su piattaforma Santa Rosa, oppure bisognera' aspettare i Penryn? 2- I Penryn che razza di processori sono? Desktop o Notebook o entrambi? Si sa quando usciranno? Come si colloca il Penryn? Un'evoluzione del Conroe e del Merom? E lo Yorkfield è una versione a 4 core del Penryn? BOH. Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
(ho corretto i quote) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok ho letto l'articolo di anandtech che forse era un pochino piu' chiaro, quello che ho capito in totale, è che Santa Rosa arrivera' a maggio con i processori Merom (FSB800 e 4MB, stesso TDP 65nm e frequenze fino a 2.4Ghz), mentre l'E.D.A.T. sara' esclusiva dei Penryn per notebook (che uscira' qualche mese dopo, sullo stesso socket dei Merom Santa Rosa), questi avranno TDP piu' basso frequenze piu' alte e saranno a 45nm.
Penryn sara' anche usato sui Desktop in sostituzione del Conroe (credo a fine 2007 perché a luglio escono i Conroe con FSB a 1333), la cui versione a 4 core sara' Yorkfield. L'unica cosa che non si capisce è quando dovrebbero uscire questi Penryn, sia per notebook che per desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Centrino Duo (Napa) monta Core Duo Yonah && Core 2 Duo Conroe/Allendale? Cioè i portatili che portano Core 2 Duo adesso hanno 1 CPU x Desktop?! ![]() Centrino Pro (S. Rosa) monta Core 2 Duo Merom?
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 17-04-2007 alle 20:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Centrino monta i8xx fino a i915 e cpu Pentium-M (Dothan o Banias)
Centrino Duo (Napa) monta i945 e Core Duo (Yonah) o Core 2 Duo (Merom) Conroe e Allendale sono processori da desktop serie Exxxx, nessun portatile li usa. Centrino Pro (Santa Rosa) monta i965, Core 2 Duo Merom, wifi draft-n e turbomemory. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho nominato i Conroe soltanto per fare un esempio, era per dire che uno è il nome in codice, l'altro il nome commerciale. Un nome commerciale puo' essere usato per piu' tipi di processori con core e nomi in codice diversi (ad es: Merom Conroe e Allendale sono tutti Core 2 Duo) e viceversa (es: Conroe puo' essere venduto come Core 2 Duo, Core 2 Extreme, o Xeon serie 3xxx).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
hai inteso male: E.D.A.T. sarà implementata anche nelle cpu Merom con bus a 800 Mhz, introdotte con Santa Rosa, e non solo con quelle Penryn. Settimana scorsa ne stavamo testando la funzionalità in redazione, tanto per essere chiari ![]() Confermo che Penryn verrà introdotto nella seconda metà del 2007, he all'atto pratico significa fine 2007; il lancio inizialmente sarà per i desktop, mentre tra il primo e il secondo trimestre 2008 arriveranno anche per notebook. Cheers from Beijing
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.