Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2006, 19:58   #1
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
CF o HD Portatile?

Come da titolo una domandina veloce: si avvicinano le vacanze e il dubbio di non avere abbastanza spazio sulla/e CF Ci attanaglia (credo) un pochino tutti. Cosa fare allora? Ho una CF da 2 Gb per la mia EOS 20D che ospita circa 500 foto JPG.
Cosa faccio? Acquisto una nuova CF da 2 o 4 Gb o un HD portatile con lettore di schede? Semplice, con lettore mp3, o con display LCD per visualizzare le foto?

I prezzi (circa):

CF 2Gb : 60 €
CF 4Gb : 114 €
HD 40Gb + lettore schede, semplice : 150/200 €
HD 40Gb + lettore schede, mp3, video e foto : 300 €

Allora?
Old 27-06-2006, 20:10   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
tira a sorte

io ho un xdrive da 40gb (semplicissimo, niente mp3 ecc..) e gli ho trovato anche un'altro compito...: hd esterno. in pratica, dei 40gb non me ne serviranno mai + di 5-10.. tutti il resto di spazio lo uso per salvataggio aggiuntivo delle foto..

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2006, 20:48   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Dipende... quanto scatti, in che formato, quanto tempo passi lontano da un pc?
Io, come marklevi ho optato per un x's-drive da 40 GB, ma mi porto dietro anche il palmare con cui controllo gli scatti e con cui gestisco l'hd (l'anno scorso mi ha salvato l'hd con uno scandisk.).
Ciao
Old 28-06-2006, 09:53   #4
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Il problema è più che altro in vacanza (2 settimane) ... Ho fatto le foto ad un matrimonio di conoscenti e ho scattato in JPG ritenendo troppo oneroso (Visto che mi copriranno le spese o poco più...) scattare in RAW per poi dover processare tutte le foto e nella CF da 2 Gb avrei potuto scattare ancora qualche decina di foto (dopo ) ma ho fatto anche due rulli da 36 ... La CF da 4Gb mi ispira molto ma il rapporto €/Mb propende sempre a favore del disco esterno con lettore...
Credo anche, correggetemi se sbaglio, che come minimo servano due CF per avere un ricambio rapido in caso di necessità per poi scaricare con più calma la CF sul Disco. A questo punto credo che la CF da 2Gb (In totale 2x2Gb) + x's-drive sarebbe la soluzione migliore...
Con 130/140€ in più ci si potrebbe però garantire anche la possibilità di rivedere le foto, ascoltare musica e vedere filmati ... Aiutoooo!
Old 28-06-2006, 16:17   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da wab72
Il problema è più che altro in vacanza (2 settimane) ... Ho fatto le foto ad un matrimonio di conoscenti e ho scattato in JPG ritenendo troppo oneroso (Visto che mi copriranno le spese o poco più...) scattare in RAW per poi dover processare tutte le foto e nella CF da 2 Gb avrei potuto scattare ancora qualche decina di foto (dopo ) ma ho fatto anche due rulli da 36 ... La CF da 4Gb mi ispira molto ma il rapporto €/Mb propende sempre a favore del disco esterno con lettore...
Credo anche, correggetemi se sbaglio, che come minimo servano due CF per avere un ricambio rapido in caso di necessità per poi scaricare con più calma la CF sul Disco. A questo punto credo che la CF da 2Gb (In totale 2x2Gb) + x's-drive sarebbe la soluzione migliore...
Con 130/140€ in più ci si potrebbe però garantire anche la possibilità di rivedere le foto, ascoltare musica e vedere filmati ... Aiutoooo!
Sì, esatto, 2 CF + x's-drive è la soluzione migliore.
Io uso una CF da 2GB Extreme III, una da 1GB Ultra II e 1 da 512 (che sta sempre nel pda) per le emergenze; più x's-drive con hd da 40GB.
C'è da dire che se devo scattare 100 o più foto in un giorno, senza avere dietro il notebook, ovviamente scatto in Jpeg; il lavoro di conversione da RAW sarebbe una mazzata.
Ciao
Old 28-06-2006, 17:18   #6
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
direi che dipende anche dal budget (60 a 300 euro non sono la stessa cosa) e dalle funzioni ricercate: se ti serve solo spazio per le foto durante una sessione, allora basta prendere una CF di scorta di dimensioni adeguate; se invece ti interessano anche le altre funzioni elencate allora va da sè che devi prenderti un HD/lettore multimediale.
A proposito, avete mai provato quei lettori con interfaccia USB OnTheGo(se si scrive così...)?In pratica si può scaricare il contenuto da qualsiasi periferica USB all'HD interno.AD esempio i modelli top di gamma di Iaudio hanno in genere questa funzione e sono dei validi lettori mutimediali, ma il prezzo non è proprio da discount!
Ciao
Old 28-06-2006, 17:54   #7
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

USB OTG potrebbe essere una valida alternativa ma portroppo la EOS 20D non viene riconosciuta come "USB mass storage" ma necessita di driver quindi sarebbe necessario anche un lettore di schede ... E poi, il lettore di schede deve essere alimentato o può "succhiare" energia dalla periferica USB OTG? Booh!
Sono d'accordo che fra 60 a 300 € la differenza sia cospicua ma il prezzo al Mb e le funzionalità aggiuntive sono molto destabilizzanti ... se non mi fossi posto il dubbio, a prescindere dalla spesa, non avrei nemmeno aperto un thread! Poi per altri la spesa in assoluto può essere troppa e quindi la scelta è automatica...
Cosa ne dite di questo: http://www.magnex.it/prodotti/dvd_world/dvs3000.htm
Si trova a meno di 300 € compreso adattatore da CF1 (Unica memoria leggibile) a SD, MMC, SM, MS (Se non mi sbaglio...cmq la MMC è l'unica che interessa a me e c'è)
Old 28-06-2006, 18:00   #8
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da bobby75
direi che dipende anche dal budget (60 a 300 euro non sono la stessa cosa) e dalle funzioni ricercate: se ti serve solo spazio per le foto durante una sessione, allora basta prendere una CF di scorta di dimensioni adeguate; se invece ti interessano anche le altre funzioni elencate allora va da sè che devi prenderti un HD/lettore multimediale.
A proposito, avete mai provato quei lettori con interfaccia USB OnTheGo(se si scrive così...)?In pratica si può scaricare il contenuto da qualsiasi periferica USB all'HD interno.AD esempio i modelli top di gamma di Iaudio hanno in genere questa funzione e sono dei validi lettori mutimediali, ma il prezzo non è proprio da discount!
Ciao
Io ho provato con l'ipod (ultima versione), l'apposita interfaccia USB di Delkin e la D70; è un po' lento (USB 1.1), ma funziona.
Ciao
Old 29-06-2006, 08:59   #9
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Quote:
Originariamente inviato da wab72
USB OTG potrebbe essere una valida alternativa ma portroppo la EOS 20D non viene riconosciuta come "USB mass storage" ma necessita di driver quindi sarebbe necessario anche un lettore di schede ... E poi, il lettore di schede deve essere alimentato o può "succhiare" energia dalla periferica USB OTG? Booh!
Non c'è nessuno che sappia se la periferica USB collegata ai dischi USB OTG debba essere una periferica con alimentazione propria (Tipo fotocamere digitali, mp3 player ecc...) oppure può andare bene anche una penna USB o un lettore di schede di memoria senza alimentazione?
Old 29-06-2006, 09:01   #10
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Quote:
Originariamente inviato da teod
Io ho provato con l'ipod (ultima versione), l'apposita interfaccia USB di Delkin e la D70; è un po' lento (USB 1.1), ma funziona.
Ciao
Sarebbe l'equivalente del camera connector di Apple? Con la 20D non hai provato (A quanto mi risulta non dovrebbe funzionare!)?
Old 29-06-2006, 11:15   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Sinceramente non ricordo se ho provato con la 20D, comunque è comptaibile stando a quel che dice Apple: http://www.apple.com/ipod/compatibil...connector.html
Se mi ricordo provo.
Ciao
Old 17-03-2007, 15:22   #12
wab72
Senior Member

L'Avatar di wab72

Hai notato che hanno tolto la 20D? Fortuna che non ci sono cascato ...
Old 18-03-2007, 01:04   #13
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Forse sono l'unico a pensarla così, ma l'ipotesi di prendere un portatile usato, chessò a 200-300 euro con magari un bel disco da 60 o più giga dentro non sollazza nessuno??? In viaggio si può sempre lasciare in albergo e scaricarci le foto la sera, certo magari x eventi all'aperto non sarebbe il massimo, ma cmq coi prezzi attuali delle memorie...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 10:45   #14
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Forse sono l'unico a pensarla così, ma l'ipotesi di prendere un portatile usato, chessò a 200-300 euro con magari un bel disco da 60 o più giga dentro non sollazza nessuno??? In viaggio si può sempre lasciare in albergo e scaricarci le foto la sera, certo magari x eventi all'aperto non sarebbe il massimo, ma cmq coi prezzi attuali delle memorie...
nono sarebbe anche giusto. ma spenderesti 200-300 euro e le scaricheresti la sera.
un hd otg (xdrive, digimate etc) pesa 500 grammi o meno e sta nella tasca della giacca, quindi lo usi dove vuoi e te lo porti dietro.
Old 18-03-2007, 15:42   #15
elwood_77
Senior Member

L'Avatar di elwood_77

Iscritto dal: May 2003
Città: Imperia e Torino
Quote:

Il portatile è sicuramente la cosa migliore, soprattutto se il servizio che devi realizzare è lungo e magari molto importante...ma ha i suoi vantaggi e svantaggi...
innanzittutto come vantaggi:
puoi vedere le foto,
fare una prima scramatura
soprattutto masterizzare in doppia copia su cd (la prudenza nn è mai troppa)
Come svantaggi:
peso
poca trasportabilità (anche se è un portatile...prova a cammallartelo per km al giorno in spalle sotto il sole cocente con in + l'attrezzatura...)
non sempre hai la possibilità di attaccarti alla rete elettrica e le batterie dei portatili nn sono proprio longeve come carica (puoi portarti 10 batterie per la fotocamera e hai tutto il tempo di scattare tranquillamente per giorni senza dover ricaricarle...)

La soluzione dell'Xdrive è migliore per brevi sortite di una settimana al massimo, (almeno per me...) è leggero, duraturo come carica se la batteria è ok, e soprattutto lo puoi usare sempre, anche girando a piedi, iserisci la scheda e la copi...e via!

Certo, io rimango sempre con il patema d'animo finchè nn vedo le foto sul pc(il mio è da 60 giga senza possibilità di visualizzare le foto), ma sono fatto così un po' maniaco di queste cose...
Ciao
elwood_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 22:32   #16
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
magari dico una stupidaggine, ma in giro vedo tante CF da 2Gb a 30/35euro...
Old 19-03-2007, 10:20   #17
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member

L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0 Guarda i messaggi
magari dico una stupidaggine, ma in giro vedo tante CF da 2Gb a 30/35euro...
Hai ragione, ma in ogni caso i prezzi sono davvero abominevoli se paragonati agli hdd... Un mio negoziante di fiducia mi ha proposto proprio in questi gg un bel 320 sata a udite udite 70 euro!!!

Cf 2giga x2 = 65-70 eurii
hdd 320 giga = 70 euriiii

Il prezzo è lo stesso, ma ci sono quei 316 giga di differenza....

Ps inutile sparlare delle memorycard x ps2, 8 mega!!!! 30 euro!!!!!!
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 10:37   #18
MoreSpeed!
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Taio(TN)
Ciao, io ho appena comperato (dovrebbe arrivarmi a giorni) un Vosonic VP8360. Legge tutti i formati fotografici, compreso il Raw, legge molti formati video compreso divx, ha un ampio display a colori da 3,5" funziona da radio, puoi collegarlo alla tv per vedere le foto/filmati (in dotazione ti danno anche un telecomando!!). Legge praticamente TUTTE le schede che ci sono in circolazione, comprese le Sony MS duo. Prezzo, compreso di HD da 80gb: 370€
Old 19-03-2007, 19:19   #19
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Hai ragione, ma in ogni caso i prezzi sono davvero abominevoli se paragonati agli hdd... Un mio negoziante di fiducia mi ha proposto proprio in questi gg un bel 320 sata a udite udite 70 euro!!!

Cf 2giga x2 = 65-70 eurii
hdd 320 giga = 70 euriiii

Il prezzo è lo stesso, ma ci sono quei 316 giga di differenza....

Ps inutile sparlare delle memorycard x ps2, 8 mega!!!! 30 euro!!!!!!
E' vero, ma un HDD non è proprio trasportabile comodamente come una CF
Old 20-03-2007, 17:59   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
E se io, per caso, avessi un HD da 2,5" che mi avanza, come potrei interfacciarlo con le CF? Esiste qualche case economico per trasformare l'HD in un HD OTG?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian