Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2007, 10:28   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...711/index.html

Lenovo mantiene una buona continuità con la produzione IBM del pre-acquisizione, realizzando macchine concrete per il mondo aziendale. La serie A60, cui il PC in test appartiene, conferma le intenzioni dell'azienda cinese di mantenere alta la qualità delle soluzioni proposte, soprattutto sotto il profilo della solidità e della concretezza

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 10:46   #2
Rhubid
Member

L'Avatar di Rhubid

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pisa/Arezzo
Bleah!!

Come da titolo ... BLEAH!!
Non mi sembra che ci sia nulla di particolare, nemmeno il rapporto qualità/prezzo: suppongo e scommetto che il solito pc si possa tranquillamente comperare e montare autonomamente risparmiando circa 50-100 euro.
Per di piu non mi sembra che abbia componenti particolarmente indicate, nemmeno per l'uso ragionevole a cui sembrerebbe destinato: in ambiente lavorativo indirizzerei la mia scelta su un Pentium anzichè un AMD.
Voto: 3 1/2.
Rhubid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 10:56   #3
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Rispetto ai desktop targati IBM, la qualità costruttiva e di assemblaggio (groviglio dei cavi apparte) come sembra? migliorata? invariata? peggiorata?

Giusto per sapere se hanno mantenuto gli standard IBM.

Quote:
Originariamente inviato da Rhubid Guarda i messaggi
Non mi sembra che ci sia nulla di particolare, nemmeno il rapporto qualità/prezzo: suppongo e scommetto che il solito pc si possa tranquillamente comperare e montare autonomamente risparmiando circa 50-100 euro.
Per di piu non mi sembra che abbia componenti particolarmente indicate, nemmeno per l'uso ragionevole a cui sembrerebbe destinato: in ambiente lavorativo indirizzerei la mia scelta su un Pentium anzichè un AMD.
Premetto che non è assolutamente mia intenzione fare polemica.

Detto ciò, potrsti motivare il perchè? Solo a titolo di curiosità!
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:01   #4
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Questo discorso non si applica a livello aziendale. Sono molto poche, o forse zero, le aziende che si assemblano in proprio dei pc. Quello che risparmierebbero nel prezzo non basterebbe a coprire il costo dell'"assemblatore" o comunque della gestione di guasti e rogne che qui viene delegata direttamente al produttore.

Quote:
Perché un Pentium? Secondo me è una scelta azzeccata l'Athlon: i Core costano troppo per una soluzione del genere e i Pentium 4/D/Cessiron scaldano e consumano troppo!! Immaginatevi 300 Pentium 4 o 300 Athlon 64: il risparmio energetico è considerevole! Inoltre anche il rumore è inferiore e l'utente vive più felice.
Qui non si punta alle prestazione, ma a solidità, rumore e risparmio!

Ciao, Daniele
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:01   #5
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
primo, spesso alle aziende che comprano molti di questi pc, fanno fortissimi sconti, percui il prezzo si abbassa(oltre al fatto che scaricano l'iva).

Inoltre voglio vedere un azienda prendere componenti per 20 pc, e farli montare a mano(pagando il tizio), senza avere poi una garanzia sul funzionamento del pc(ma solo dei singoli pezzi, aka, un pc ha un problema, i tecnici, pagati, devono scoprire quale pezzo ha il problema, e mandano in assistenza il singolo pezzo).

Amd probabilmente è stata scelta per un prezzo di componenti cpu+scheda madre più basso. Sono pc da ufficio, non workstation affamate di mhz.
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:02   #6
YYD
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Buono!!

Come da titolo... Buono!!
Non mi sembra che ci sia nulla di particolare da criticare, estetica a parte, nemmeno il rapporto qualità/prezzo: suppongo e scommetto che il solito pc si possa tranquillamente comperare e montare autonomamente risparmiando circa 50-100 euro, ma questo Lenovo risponde ai requisiti di qualità e stabilità che in uso professionale valgono più del risparmio sul prezzo di acquisto, non trascurando il "bonus" del software in dotazione.
In ambiente lavorativo indirizzo la mia scelta indifferentemente su "Pentium" o su AMD, la vince che mi assicura buona qualità e bassi costi di gestione.
YYD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:04   #7
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Rispetto ai desktop targati IBM, la qualità costruttiva e di assemblaggio (groviglio dei cavi apparte) come sembra? migliorata? invariata? peggiorata?

Giusto per sapere se hanno mantenuto gli standard IBM.
Degli IBM che ho avuto sotto mano ti posso dire che era molto più curata la disposizione e l'ordine dei cavi e il sistema di raffreddamento, ma per quest'ultimo dato il calore prodotto dagli A64 e lo spazio interno, non credo se ne senta il bisogno! Solita, invece, la cura per rendere gli interventi di manutenzione i più rapidi possibili.

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Premetto che non è assolutamente mia intenzione fare polemica.

Detto ciò, potrsti motivare il perchè? Solo a titolo di curiosità!
Mi aggiungo alla richiesta
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:11   #8
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Dico la mia,visto che negli ultimi tempi ne ho consegnati una 50ina in diverse aziende.
Certamente il prezzo è un pò + alto della media,ma vi garantisco che la qualità e soprattutto la cura dei particolari non fa rimpiangere la spesa.
Non da ultimo,anzi secondo me fattore importantissimo è l'assistenza lenovo-ibm che è davvero fantastica.danno 3 anni di garanzia e se si chiede la sostituzione di un pezzo vi arriva in 2 giorni e se non sapete cambiarlo può addirittura intervenire il tecnico IBM.
L'altra peculiarità è data dal sistema di ripristino del s.o. veramente intuitivo e veloce.
Insomma è una perfetta macchina da ufficio.Veramente è plasmata per questo ambito in maniera eccezionale.
Ultima appunto:
mi sono passati tra le mani sia la serie con gli AMD sia quelli con i pentiumD e devo dire che i secondi sono un tantino + affidabili e prestazionali
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:16   #9
iperg
Member

Iscritto dal: Apr 2007
sono abbastanza perplesso in effetti. Non capisco perchè mettere due banchi di memori ainvece che uno solo da 1 giga in modo da consentire un futuro upgrade con la stessa scheda madre. Inoltre il floppy potrebbe essere più utile di un eventuale card reader (esistono soluzioni che integrano tutto cmq) facendo lo stesso discorso di "oh ma che bello ci sono ancora parallele e seriali". Altra cosa che non mi spiego: un disco veloce ed ultracapiente (che ci devi fare con 250Gb in un client aziendale?) e poi per un eventuale backup al volo un simpatico masterizzatore cd per risparmiare 5 euro ? O avevano dei fondi di magazzino? Una firewire non farebbe schifo no?
Geniale anche il bay di espansione fuori misura così se volgio aggiungere alcunchè mi sparo!

Dubbi: si può inserire una ventola frontale? Ha senso? Il sistema scalda? E' rumoroso?
Che si usa per masterizzare?

iperg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:29   #10
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da iperg Guarda i messaggi
sono abbastanza perplesso in effetti. Non capisco perchè mettere due banchi di memori ainvece che uno solo da 1 giga in modo da consentire un futuro upgrade con la stessa scheda madre. Inoltre il floppy potrebbe essere più utile di un eventuale card reader (esistono soluzioni che integrano tutto cmq) facendo lo stesso discorso di "oh ma che bello ci sono ancora parallele e seriali". Altra cosa che non mi spiego: un disco veloce ed ultracapiente (che ci devi fare con 250Gb in un client aziendale?) e poi per un eventuale backup al volo un simpatico masterizzatore cd per risparmiare 5 euro ? O avevano dei fondi di magazzino? Una firewire non farebbe schifo no?
Geniale anche il bay di espansione fuori misura così se volgio aggiungere alcunchè mi sparo!

Dubbi: si può inserire una ventola frontale? Ha senso? Il sistema scalda? E' rumoroso?
Che si usa per masterizzare?

allora partiamo dalla fine!
Se vuoi mettere una ventola la puoi mettere,ma non servirebbe visto che il sistema non raggiunge temperature alte ed è soprattutto silenzioso.
Per masterizzare precaricano il software record now di Sonic che è molto intuitivo.
Per quanto riguarda le scelte,ti dico che in nessun ufficio o azienda che ho girato mi hanno chiesto il masterizzatore dvd e credo che avranno fatto i loro calcoli per scegliere di montare il combo.
Altra cosa è l'inserimento del lettore card al posto del floppy.
Su questo non sono d'accordo neanche io visto che parecchi clienti mi chiedono l'installazione del floppy perchè continuano a lavorare su questo formato!

Il bay fuori misura poi non è un problema visto che è solo apparenza e dietro la mascherina si può tranquillamente montare un classico lettore-masterizzatore
Old 26-04-2007, 11:39   #11
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Iscritto dal: Sep 2005
... quindi abbiamo un prodotto cinese di qualità ? ... chi l'avrebbe mai detto ...

(a me verrebbe da definirlo prima ancora "minimalista" per l'acquirnte e "massimalista" nel rapporto guadagno/costo per il rpoduttore, ma va be' ...)

però un nforce su un prodotto destinato al mercato professionale/aziendale ... va be' che sarà un fratellino minore nato da una revision dell' nf4, che avendo meno funzionalità accessorie non avrà quei bug "fastidiosi".... ma con la fama di non certo bug-free che si è fatta la serie nf4...
(inoltre ci sarebbero tra le tante alternative gli intel vpro che oltre alle solite cose comuni in +/- tutti i chipset integra delle caratteristiche specifiche che teoricamente potrebbero essere interessanti nell'ambito enterprise almeno)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein

Ultima modifica di MenageZero : 26-04-2007 alle 11:41.
MenageZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 11:49   #12
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
un pentium assolutamente no, anche solo per consumo e temperature senza guardare altro, al limite un C2 se si necessitasse per qualche motivo di una cpu migliore, ma se il produttore si è posto tra i vincoli per es di mettere il dual-core(per uso office non serve nemmeno il dual core, ma ormai penso sia cmq un must per il marketing) che gli costa meno in assoluto (piastre di cottura in silicio escluse) o cmq sotto un certo limite di costo prefissato, è altamente probabile che la scelta ricada su amd.
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
Old 26-04-2007, 12:26   #13
iperg
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da hir79ole Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le scelte,ti dico che in nessun ufficio o azienda che ho girato mi hanno chiesto il masterizzatore dvd e credo che avranno fatto i loro calcoli per scegliere di montare il combo.

Il bay fuori misura poi non è un problema visto che è solo apparenza e dietro la mascherina si può tranquillamente montare un classico lettore-masterizzatore
avevo capito che visto che la mascherina è fuori misura se monti una periferica ti rimane un buco sotto di essa. Ho capito male?

Sul masterizzatore a 'sto punto metti un lettore e basta così risparmi altri 4 euri e ti ammanti di un'aura di sicurezza (i dipendenti non possono masterizzare). O non metti proprio una mazza. Ma se metti un disco da 250 giga mi sembra un po' strano che poi per salvare una proporzionale quantità di dati ti affidi ai cd da 700 mega. La questione mi infastidisce perchè sono proprio quattro soldi che vai a risparmiare.
iperg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 12:36   #14
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da MenageZero Guarda i messaggi
... quindi abbiamo un prodotto cinese di qualità ? ... chi l'avrebbe mai detto ...

(a me verrebbe da definirlo prima ancora "minimalista" per l'acquirnte e "massimalista" nel rapporto guadagno/costo per il rpoduttore, ma va be' ...)

però un nforce su un prodotto destinato al mercato professionale/aziendale ... va be' che sarà un fratellino minore nato da una revision dell' nf4, che avendo meno funzionalità accessorie non avrà quei bug "fastidiosi".... ma con la fama di non certo bug-free che si è fatta la serie nf4...
(inoltre ci sarebbero tra le tante alternative gli intel vpro che oltre alle solite cose comuni in +/- tutti i chipset integra delle caratteristiche specifiche che teoricamente potrebbero essere interessanti nell'ambito enterprise almeno)
lo dico io...ma perke secondo te i prodotti di qualita delle + rinomate marche dove li fanno in alaska?^^
^+oo
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 12:50   #15
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
lo dico io...ma perke secondo te i prodotti di qualita delle + rinomate marche dove li fanno in alaska?^^
^+oo
quoto!
Old 26-04-2007, 12:52   #16
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Quote:
Originariamente inviato da iperg Guarda i messaggi
avevo capito che visto che la mascherina è fuori misura se monti una periferica ti rimane un buco sotto di essa. Ho capito male?

Sul masterizzatore a 'sto punto metti un lettore e basta così risparmi altri 4 euri e ti ammanti di un'aura di sicurezza (i dipendenti non possono masterizzare). O non metti proprio una mazza. Ma se metti un disco da 250 giga mi sembra un po' strano che poi per salvare una proporzionale quantità di dati ti affidi ai cd da 700 mega. La questione mi infastidisce perchè sono proprio quattro soldi che vai a risparmiare.
capisco il tuo ragionamento,ma purtroppo queste aziende applicano delle politiche che a volte possono anche far storcere il naso!
Ti dico che fino a poco tempo fa trovavo solo lettori cd!Già hanno fatto un passo avanti notevole!
Ti dico di +: secondo me costa + un combo che un masterizzatore dvd al giorno d'oggi!
Old 26-04-2007, 12:53   #17
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
^+oo
va be' dove li fanno lo sanno anche i muri e non da ieri, ma le "+ rinomate marche" di solito non sono aziende cinesi (non solo in elettronica), tutta qui l'ironia
e cmq fino ad un cero punto, la progettazione di prodotto e sistemi/procedure di produzione normalmente non è che la fa una nativa azienda tradizionale cinese orientata all max economicità di produzione etc., ma la fanno "le marche"...

e se lenovo si vede annoverata con un posto di rilevo tra gli "assmeblatori di qualità", a torto o a ragione che sia non che sia questo il punto, è sostanzialmente perché si è comprata la divisione pc di ibm (indipendentemente dall'effettivo giudizio di qualità che si volesse dare sul passato lavoro di ibm o se lenovo ha mantenuto/peggiorato/migliorato i livelli)
... vorrei vedere in quanti al mondo attaccherebbero ora a lenovo l'etichetta di "produttore di qualità" se non avesse fatto tale acquisto ...
Old 26-04-2007, 13:13   #18
tisserand
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Ariccia (Roma)
Questo p cè la prova vivente che con i fondi di magazzino si può ancora andare sul mercato, basta avere un marchio e un target. L'operazione di per se non è disdicevole, tutt'altro, mi sembra invece fuori luogo fare una recensione in un giornale che si rivolge a tutt'altra utenza. A che pro questa recensione?
tisserand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2007, 13:19   #19
MenageZero
Senior Member

L'Avatar di MenageZero

Quote:
Originariamente inviato da tisserand Guarda i messaggi
Questo p cè la prova vivente che con i fondi di magazzino si può ancora andare sul mercato, basta avere un marchio e un target. L'operazione di per se non è disdicevole, tutt'altro, mi sembra invece fuori luogo fare una recensione in un giornale che si rivolge a tutt'altra utenza. A che pro questa recensione?
va be' non essere drastico, magari hwupg lo legge anche qualcuno che ha mansioni decisionali relativamente al parco macchine in azienda o cmq qualcuno che si compra pc "di marca" e pronti anziché assemblarseli
Old 26-04-2007, 13:27   #20
biffuz
Senior Member

L'Avatar di biffuz

Iscritto dal: Jul 2001
Mah... questa macchina mi sembra un'accozaglia di pezzi messi a casaccio. Come hanno notato molti: a che serve un dual core? Gli uffici oggi buttano i Pentium II che usavano con Word, e sulle macchine nuove usano ancora Word che non è che sia cambiato un granché. In effetti li buttano perché si guastano, non perché ne vogliano uno più veloce.
Anche il card reader è una scelta assurda. Nessuno usa memory card in ufficio! Oggi (grazie al cielo) usano molto le chiavette USB, quindi avrebbe senso mettere le porte USB in posizione più accessibile. Molti hanno montagne di floppy, quindi il floppy drive avrebbe avuto più senso.
Insensato anche l'HD così grosso. L'ultimo PC da ufficio su cui ho messo le mani aveva solo 3 GB occupati su 10.
Anche la scheda video integrata non mi piace. Molti vogliono Vista (sì, è proprio così), e questa scheda non lo regge.

Va bene invece l'unità combo, tanto non la useranno quasi mai... e in ufficio interamente cablato io la toglierei del tutto.

Un discorso che dovrebbe essere importante è quello sulla sicurezza dei dati, ma molti lo ignorano bellamente e questa macchina lo dimostra - in tutta quella dotazione software c'è ben poco di utile.
biffuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian