|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...680/index.html
Analisi prestazionale della scheda video Sapphire Radeon X1950 GT 256 MB, con frequenze operative inferiori rispetto a quelle del chip Radeon X1950Pro, ma anche dal minor costo. Scopriamo se il risparmio è vantaggioso in rapporto alle rinunce in termini prestazionali Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bologna
|
Ottima recensione... scheda surrogata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
qual'è il produttore della 7900GS utilizzata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Ottima recensione, però a mio avviso manca il test più importante per questa scheda, quello di overclock. Se le frequenze di gpu e ram salgono come sulla x1950pro allora si risparmiano 20 euro.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
ce l'ho da un paio di settimane...
pagata pochissimo... rapporto prezzo/prestaizon idirei ottimo... Le ram non salgono, anche perchè fino ad ora non ho trovato un tool che riesca a gestire l'oc delle mem... il core invece sale da paura. da 500Mhz, senza toccare niente (anche perchè non si possono variare i voltaggi) ho raggiunto i 680Mhz stabili aumentando sensibilmente le prestazioni... una prova in oc, almeno del core io l'avrei messa ![]() In rapporto alle mie vecchie x1950pro o la mia ex x1900gt... direi che ci sta solo un 5-10% di differenza di prestazioni... e considerando che questa x1950gt si trova nuova a 120€(ivata)... direi che è un ottima
XtremeHardware Supporter! ||| ||| -->+ di 400 trattative: clicca qui per vederne un elenco parziale... sono troppe <-- ||| REGOLE ed esperienze per poter trattare sul MERCATINO, e NON, con il sottoscritto ![]() ![]() Ultima modifica di pirella : 20-03-2007 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Ma i test di overclock ?
Secondo me, raggiunge tranquillamente le frequenze della pro (mi pare proprio una pro downcloccata). E con i 20-30€ ci si compra un bel dissi ultrasilent. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
la x1950gt si trova ad un prezzo minimo di 122euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb
mentre la x1950pro si trova ad un prezzo minimo di 158 euro http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb beh la differenza non è proprio pochissima diciamo un buon 25/30%, considerando che a conti fatti in oc sale come la x1950pro almeno il core, le memorie purtroppo hanno problemi con i vari tools, direi che potrebbe essere una scelta valida. Cmq che memorie montano ste x1950gt?? Perché si potrebbe provare ad un flash del bios ![]() Ultima modifica di gianni1879 : 20-03-2007 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Non capisco in base a che ragionamento venga consigliata la 7900gs, dopo aver constatato che prezzo e prestazioni sono a vantaggio della 1950gt....la logica a volte se ne va a spasso...poi un test in overclock era doveroso, vista la natura della scheda. Per finire il rilevamento prezzi è alquanto impreciso, visto che si trova facilmente a 120/130 euro iva compresa (e-bay come fonte non mi sembra da escludere).
PS x PIRELLA: di che marca l'hai presa? hai provato con AtiTool ad occare le memorie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
Quote:
Monta di serie una specie di Vf700 in alluminio... è silensiosissimo. Però non c'è il sensore della temp ![]() Ho provato ad accorla con atitool, ATT e rivatuner... appena alzi 1 Mhz schermo nero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
anche io peak...oggi o domani mi arrivano dei dissipatori in rame per le ram e poi iniziero ad alzare un po anche quella. Per adesso ho toccato solo la gpu, non mi fido di toccare la ram "a nudo"...quanto gli costava mettere
due dissi sulle memorie dopo quel mega dissipatore che hanno montato sulla gpu (appena l'ho aperta credevo fosse proprio uno zalman!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
anche io peak...oggi o domani mi arrivano dei dissipatori in rame per le ram e poi iniziero ad alzare un po anche quella. Per adesso ho toccato solo la gpu, non mi fido di toccare la ram "a nudo"...quanto gli costava mettere
due dissi sulle memorie dopo quel mega dissipatore che hanno montato sulla gpu (appena l'ho aperta credevo fosse proprio uno zalman!). |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
lo capisco in parte per la 1950pro ma per la 7900gs proprio no
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
fps minimi
ah dimenticavo
ottima la scelta di mettere nei grafici anche i frame minimi che spesso sono il vero indice di giocabilità piuttosto che solo quelli medi
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
bastaaaaaa!!! ma ke caz*oooooooooooooooooooo hanno fatto 40 versioni d sta scheda!!! ma ki se le piglia!!!!!!!!!!! mah
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma il problema dell'impossibilità di overcloccare le memorie è nella scheda (magari bloccata tramite firmware) o dei software (magari non ancora compatibili con tale modello) ???
Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
una differenza di 20 euro in effetti non giustifica il risparmio, peccato che per quanto riguarda le versioni agp non ho notato così poca differenza (dal rivenditore della mia zona si differenziano di quasi 70 euro)
![]() felicissimo cmq di essere smentito da link interessanti per la versione agp visto che sono interessato all'acquisto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
c'è un errorino nella lista componenti del test
il testo parla di scheda madre con nforce3 la tabella sotto invece di scheda madre con nforce4
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Di tutte le Radeon di fascia media secondo me la migliore rimane la X1900GT.
Quelle rimaste dovrebbero costare meno della X1950PRo e forse delle X1950GT, ma vanno come le X1950Pro. Le temperature sono tutte più o meno lì, ovviamente alte. Caldamente consigliato uno Zalman o uno Zerotherm all'altezza. Per il resto, come di consueto ottima recensione.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Cercando informazioni su internet sembra che questa scheda monti memorie da 1,4ns contro quelle da 1,2ns della pro.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.