|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Morto a Firenze il bambino nato dopo aborto
E' morto la scorsa notte il piccolo che era sopravvissuto all'aborto terapeutico della madre effettuato venerdì all'ospedale fiorentino di Careggi. La notizia è stata diffusa solo poco prima di mezzogiorno. Il bambino, ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, sarebbe deceduto per complicazioni cardiocircolatorie.
La drammatica vicenda riaccende il dibattito politico sull'interruzione volontaria di gravidanza: il centro destra ha chiesto subito al ministro della Salute Livia Turco di intervenire e di svolgere un'indagine su quanto accaduto, mentre dal centrosnistra si sono levate voci in difesa della legge 194. Il bambino era nato dopo un intervento di aborto terapeutico, alla 22esima settimana di gestazione per una sospetta malformazione allo stomaco, un'atresia dell'esofago, rivelatasi poi inesistente. Il piccolo appena nato era stato posto in un'incubatrice di terapia intensiva dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze: pesava 500 grammi, era lungo una ventina di centimetri, e non tutti i suoi organi sarebbero stati perfettamente formati. Il caso ha riportato nell'occhio del ciclone Careggi, dopo la vicenda dei trapianti dalla donatrice positiva all'Hiv. Ma, hanno precisato le aziende ospedaliere di Careggi e Meyer, in questo caso non ci sono stati errori del personale sanitario. L'aborto è stato effettuato venerdi' scorso a Ginecologia di Careggi. La mamma del piccolo aveva deciso di interrompere la gravidanza dopo che era emerso il sospetto di un' atresia dell'esofago, una rara malformazione che colpisce un bambino su 3000, ma la cui "diagnosi prenatale non è mai certa", come ha spiegato il direttore del dipartimento interaziendale materno-infantile Paolo Morello. Un primo dubbio su possibili problemi per il piccolo era sorto all'11esima settimana di gravidanza, alla prima ecografia. La donna è stata mandata al Centro regionale neonatale di Careggi dove si è sottoposta ad altri esami, tra cui una villocentesi, che non sono riusciti a fugare i dubbi. Anche nell'ecografia effettuata alla 20esima settimana non si riusciva a vedere lo stomaco. Il timore di una possibile malformazione non è stato fugato da una terza ecografia. I medici di ginecologia di Careggi hanno allora prospettato alla futura mamma la possibilità di sottoporsi ad una risonanza, esame che in parte avrebbe potuto sciogliere i dubbi. Ma la donna, a quel punto, ha rifiutato e, dopo essersi rivolta ad un altro medico, per una consulenza privata, ha deciso di abortire, nonostante i sanitari di Careggi l'avessero messa in contatto con un chirurgo, che le ha spiegato le possibilità di un intervento dopo la nascita per risolvere comunque l'eventuale malformazione. Con un certificato rilasciato da uno psichiatra è stata poi eseguita l'interruzione di gravidanza. Proprio al momento dell'aborto i medici hanno riscontrato vitalità nel feto venuto alla luce e, come previsto dalla stessa legge 194, hanno avviato le procedure di rianimazione. Il bimbo, il cui nome non è stato reso noto dai sanitari, e i genitori hanno chiesto il massimo riserbo. Dodici anni fa, sempre a Firenze, nacque un altro bimbo alla 22esima settimana di gestazione e riuscì a sopravvivere. ****************************************** |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Orrore e raccapriccio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Che storia triste.
![]() Certe volte è meglio non esagerare con la diagnosi prenatale. Noi per scelta non abbiamo fatto amniocentesi ad esempio, ma abbiamo preferito una diagnostica meno invasiva, come la translucenza nucale. Il numero di falsi positivi è troppo alto ![]() LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
povero bimbo!
però mi dispiace parecchio anche per i genitori... hanno dovuto prendere una decisione giusta a seguito di un'analisi sbagliata. la mancanza dell'esofago credo sia una cosa terribile. poi hanno avuto la sfortuna di capire che la analisi era sbagliata e gli era stata data mezza possibilità di rimediare... ora invece avranno una vita segnata da queste esperienze assurde. gli auguro di tutto cuore di potersi riprendere al + presto, anche se la vedo mooooooolto dura!! e un saluto al bimbo!
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ma difendo a spada tratta questa legge che permette di evitare inutili sofferenze a bambini affetti da malattie gravissime!
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
a me invece sembra un po' esagerato poter interrompere una gravidanza già alla 22esima settimana, e mi sembra anche ipocrita abortire e poi se il bimbo sopravvive fare di tutto per salvarlo, anche perché anche in questo caso, in cui è risultato sano, se fosse sopravissuto probabilmente avrebbe avuto grandissimi problemi in seguito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Non ci sono parole per questa angoscia che sale nel corpo solo a pensare ad un fatto come questo... pensare che queste parole si tramutano in una vita, un corpo, un volto... è troppo.
PS... se vogliamo discutere di questi temi col "cuore aperto" dal piccolo innocente angelo senza nome, qui ho trovato alcuni spunti giornalistici interessanti.
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Io sono favorevole alla libera scelta informata, per l'aborto ma, per quanto mi riguarda, anche un giorno dopo il concepimento è già tardi. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
capisco, quindi nel dubbio hanno pensato bene di far abortire la tipa. che figli di puttana ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Però non ho ben capito, non avrebbero dovuto fare una risonanza magnetica per escludere il falso positivo, prima dell'aborto?
Perchè la madre ha rifiutato scegliendo di fare l'aborto, sapendo che la diagnosi era dubbia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Tu lo avresti tenuto il bambino?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
e sconcertante...abortire per non avere un figlio...anche se con qualche malformazione!!! è schifoso...io preferisco far nascere MIO figlio, anche se con qualche malformazione...curarlo...fare di tutto...invece che ucciderlo!!!
perchè se dovesse morire dopo i vari tentativi di curarlo starei "meglio" sapendo di aver fatto di tutto per cercare di dare una vita normale a mio figlio...ma non direi MAI a mia moglie di abortire solo perchè è malformato!!! E' SEMPRE MIO FIGLIO... signori...è cominciata...la "fine del mondo"...oggi se un figlio non è perfetto...lo si "cestina"...oramai tutti cercano la perfezione fisica del proprio figlio...invece di amarlo così come arriva...sano o no...e questo è davvero triste!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
§Condannare un essere umano a nascere con malformazioni gravissime che lo condannano a grandi sofferenze prima di morte certa solo per potersi sentire meglio dopo.... non mi pare un grande atto di carità, quanto piuttosto di egoismo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
e non si tratta di egoismo personale...ma di amore verso la vita di un figlio!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
resta il fatto che a quanto pare non aveva nulla di anormale questo bambino. E il pensiero di morire senza aver mai vissuto perchè "c'era il dubbio che nascesse malformato" è una cosa che a pensarci 30 secondi mi fa ammattire..
![]() |
#18 |
Bannato
|
credo che sia anche amore decidere di non fare soffrire inutilmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
preferisco far vivere mio figlio anche un solo giorno...tenermelo stretto tra le braccia mia...fargli sentire il mio calore...che ucciderlo prima che nasca! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
tenerlo stretto, abbracciarlo, ecc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.