|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dell Ispiron 6400 - Windows Vista e le partizioni maledette!
Salve!
Prima di tutto mi presento....essendo il mio primo messaggio Oggi mi è arrivato il mio nuovo notebook, un Dell Inspiron 6400 ho deciso non so bene perchè di farmi dare windows vista visto ( ![]() Io lavoro quasi esclusivamente sotto linux ma mi piace avere una "partizioncina" con windows perchè non si sa mai...un programmino una fesseria un qualcosa può capitare che li giri e sul pinguino no... Ora, dando un'occhiata alla situazione sul mio hd fresco fresco di fabrica vedo che ci sono ben quattro partizioni così fatte: 86MB tipo non meglio specificato RECOVERY ( D: ) 10GB tipo:NTFS come partizione primaria OS ( C: ) 99,70GB tipo NTFS 2GB ancora non meglio identificati allora.... considerando che il mio disco è di 120 G....mi ritrovo con 12G occupati dal buon Windows con ammennicoli vari della Dell e vabeh ![]() 10G occupati dalla partizione di recupero che sempre la Dell ha deciso di installarmi.....perchè non danno più i dischi e ognuno fa per se??? ![]() e poi le altre due partizioncine assurde di cui non capisco minimamente l'utilità... La domanda numero uno è: Qualcuno sa dirmi a che servono e se sono indispensabili La domanda numero due è visto che ci dovrò installare altri due distro linux come faccio con il limite di partizioni primarie per un hd??? ![]() ringrazio in anticipo per l'attenzione P. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Mio consiglio è:
- rimedia un dvd di vista oem per un'installazione pulita - pialla tutto tranne la partizione di 2gb (se usi il mediadirect o come si chiama), inoltre ti consiglio di spostarla alla fine del disco, con gparted ad esempio. - installa vista in 15gb o più se ne hai bisogno - installa le varie distro linux che ti servono.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.