|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
ATTENZIONE....a quelli che hanno un MBP C2D
Come vi accennavo giorni fa riguardo al funzionamento in windows xp con bootcamp....
cioè l'impossibilità di variare la frequenza di clock del mio MBP C2D agendo sulle impostazioni risparmio energia, visto che con CPU-Z si poteva constatare che rimaneva fissa a 997MHz circa... oggi ho provato a verificare la frequenza dello stesso durante il funzionamento in OSX...attraverso CooBook ebbene..purtroppo la frequenza del mio computer rimane fissa a 1002MHz, mentre la tensione a 0.9599V e la temperatura attorno ai 30-35 °C vorrei chiedervi se potete fare la stessa verifica sul vostro mac, oppure se qualcuno mi può attestare l'affidabilità di coolbook e quindi dirmi che il mio MBP necessita di assistenza... Grazie a quanti sapranno darmi una mano.. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Guarda, io invece come base (a computer inattivo o con task semplici) ho una frequenza di 1002 MhZ e temperatura di 45°...ma basta aprire qualche applicazione pesante e lanciare qualche attività intensiva per vedere la CPU andare a pieno regime...quindi tranquillo, ti fai troppe paranoie
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
grazie per il tuo intervento... purtroppo il mio mac non si sposta dalla frequenza di 1002,sia con poche che con tante applicazioni aperte... l'unica cosa che cambia è la temperatura.... non so dirti se questo dipenda da impostazioni errate mie oppure se il programma coolbook nella versione gratuita non aggiorna la velocità ,ma solo la temperatura...oppure IN ALTERNATIVA SE CI SONO PROBLEMI HARDWARE... tengo a precisare che in xp le prestazioni ne risentono parecchio visto che i tempi al super pi sono impietosi.. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Lasciando stare XP che francamente potrebbe anche non andare al massimo per via dell'emulazione (adesso controllo), in MacOS non è un problema di QUANTE applicazioni sono aperte, per quello serve RAM
Devi fare qualcosa che occupi al massimo la CPU, tipo rendering, applicazioni filtri in photoshop, encoding video, forse anche compressione dati...sono sicuro che se fai una di queste cose vedrai schizzare la frequenza del tuo processore e ti convincerai che è tutto a posto PS: anch'io ho la versione gratuita di CoolBook
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
adesso provo con qualche operazione di quelle che mi hai consigliato e vediamo cosa ne viene... qualche giorno fa ho segnalato il problema su xp e l'utente sirus mi ha scritto che lui non aveva alcun inconveniente , nel senso che agendo sul risparmio energia agiva anche sulla velocità di clock del procio, mentre per me nulla del genere... io temo vi sia qualche cosa che non quadra, soprattutto in xp con bootcamp(non uso emulatori) visto che ad altri utenti la frequenza sale ed a me no...ottenendo dei valori del superPI decenti e non osceni...(51 secondi per 1M..roba da pentium M 745)
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
ho fatto il test hardware con il dvd di osx...
bene ha rilevato un errore...di cui ho copiato il codice... ora non so se chiamare l'apple care oppure andare direttam,ente al centro assistenza visto che sono fuori dai 90 giorni di assistenza telefonica |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Scusa la domanda forse stupida, ma lo stai ussando con la batteria?
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
no la batteria l'ho tolta e funziona alimentato dalla rete elettrica
errore rilevato 4SNS/1/40000000:TBOT presente sia con test esteso dell'hardware che con quello normale.. pra provo a reinstallare altrimenti vado al centro assistenza... qualcuno ha il numero della apple? grazie |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
|
mi sa che è solo quello il problema! se si toglie la batteria il mac entra in stato di "thermal protection" per proteggere la cpu, se fai un giro su google vedrai che tutti quelli che hanno la cpu bloccata a 1Gh avevano tolto la batteria
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
http://forums.macrumors.com/archive/.../t-254780.html
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
ma per quale arcano mistero gli togli la batteria??
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
ragazzi...non mi resta che provare a fare il test hardware con la batteria...
se avete ragione voi,vi do un bacio anche se siete maschi... p.s.tolgo la batteria perchè credo che lasciandola inserita durante l'uso collegato all'alimentatore sia perfettamente inutile, fra l'altro penso possa anche ridurre le capacità della stessa,nonostante i c ircuiti di protezione che ricaricano solo quando la batteria va sotto una determinata percentuale... comunque sia....(tipica battuta di costantino vitagliano) grazie per i vostri interventi |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
la batteria, lasciala. Da anni le batterie sui laptop seri hanno la protezione che evita di ricaricarle quando sono al 100%. Eppoi, scusa ma il bello di un laptop e' che non hai piu' problemi di blackout di corrente....
If you want blood.... you've got it! NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola La morale del Mac Ultima modifica di M@n : 26-02-2007 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
problema risolto
ragazzi....ebbene si...sono un c....e
appena ripristinata la batteria ho fatto il test del super pi in xp ottenendo un risultato decente... poi ho provato ad effettuare un test cpu in osx on coolbook aperto...ebbene la frequenza sale a 2338MHz.... per concludere ho testato con il dvd di osx tiger l'ahrdware con entrambe le metodologie disponibili, quella berve e quella estesa... risultato tutto va a dovere.... attualmente posso lamentare solo un problema di altoparlanti che a volte gracchiano immotivatamente, ma diciamo che la sezione audio non è che mi interessi più di tanto visto che non lo uso per vedere dvd ne per giocare... grazie a tutti.... p.s.super Pi a 1M circa 20 secondi...
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
scusate, ma per curiosità come si fa a fare l hardware test?
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
poi scegli tra il test normale e quello esteso...ci vogliono circa 15-20 minuti per quello completo se hai 2 GB di ram ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao a tutti! Devo ammettere che anche io sono rimasto stupefatto nel leggere questo inspiegabile comportamento. Non comprendo il motivo di dovere limitare le prestazioni della cpu nel momento in cui il notebook venga alimentato direttamente da rete elettrica, ma privo di batteria. Che voi sappiate questo fenomeno avviene anche sui macbook (non pro)?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.