|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: UDINE
|
un consiglio sull'acquisto grazie
Ciao a tutti,
devo in breve tempo (quindi no online) sostituire la mia canon ixus 500 che al secondo guasto al gruppo ottico ho deciso di cambiare restando su una compatta, visto che la riparazione mi costa piu di una nuova. -vorrei stare sotto le 250€ -non importa il numero di pixel (nel seso che non importa se non ne ha una caterva) nella ixsus 500 mi ha sempre dato un po fastidio il peso e l'ingombro, quindi vorrei che fosse almeno piu "slim". Inoltre ho sempre avuto difficoltà nelle foto notturne, se non la appoggio o non mi appoggio da qualche parte è quasi impossibile avere una foto non mossa, quindi mi chiedo se questo è risolvibile con una macchina provvista di uno stabilizzatore e se è acquistabile sotto i 250. -batterie al litio a meno che non mi covincete che siano meglio le AA... Grazie davvero a tutti!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
|
se sei interessato alle foto notturne allora la f30 puo fare per te, come prezzo ci sei solo che non è compattissima, la una batteria al litio con una durata assurda, non ha il mirino ottico (quindi starai sempre con l'lcd acceso) e dura comunque qualcosa come 600 scatti testati personalmente.
ha pochi comandi manuali che si imparano velocemente. a me ha lasciato insoddisfatto il solo "flash intelligente" che non permette regolazioni manuali (magari lui crede che quel lampo sia sufficiente quando per te non lo è), meccanismo che però sulle macro funziona bene.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
premessa se la vuoi slim&light sono escluse tutte le fotocamere con pile AA.
sotto i 250 € in generale la scelta è ampia, ma ovviamente non esiste la fotocamera perfetta e a qualcosa bisogna rinunciare se per difficoltà fai riferimento al mosso ci sono diverse soluzioni, mentre se Ti riferisci al rumore c'è poco da fare (salvo la citata f30 e le reflex)
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ciao Ezio, è un piacere ritrovarti anche qui dopo il tread dell'inspiron 6400! chissà in quante altre cose sei esperto!
Grazie delle risopste, la f30 mi piace molto ma vorrei altre scelte perchè non sono sicuro di trovarla facilmente. Per quanto riguarda le foto con poca luce il mio problema è sempre stato il mosso, il rumore non ho ben capito cos'è... ma se la f30 è buona sia per il mosso che per il rumore ben venga! in caso per il mosso con poca luce cosa consigliate? Grazie mille!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il mosso è generato principalmente da 2 componenti:
- mano non fermissima (cosa normale data la non eccelsa ergonomia delle compatte ... se le reflex sono grandi non è solo per renderle più scomode da portare in giro ![]() - tempo di esposizione settato manualmente o in automatico (dalla fotocamera) un pò più lungo, quindi se nel lasso di tempo fotocamera e area di ripresa non rimangono immobili la foto verrà irrimediabilmente mossa. I paliativi possibili sono: - stabilizzatore: risolve il primo problema ma non il secondo - uso di alti ISO e brevi tempi di esposizione (anche in automatico): risolve il secondo problema ed in parte anche il primo, ma presenta il difetto del "noise" o rumore digitale. E' difficile dire quale sia la soluzione più consona a Te, sono valutazioni che nessuno può fare meglio del diretto interessato riflettendo sulle condizioni in cui si sono verificati i problemi di mosso.
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14 ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901 hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com - |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Cavolo grazie, quindi la cosa migliore sarebbe acquistare una macchina con alti iso, come la f30 che oltre tutto è anche buona per il rumore.
Ma vale sempre la regola di imparare a fare le foto in manuale! Hai qualche macchina ad alti iso e non eccessivo rumore da consigliare oltre la f30? Grassie
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si parla tanto della f30 perché è l'unica insieme alle reflex a gestire così bene gli alti ISO.
in ogni caso la Tua IMHO non è strettamente una necessità di alti ISO, ma piuttosto di esercitarTi a scattare in condizioni facili.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
si questo è indiscutibile...
ma credo che una buona macchina aiuti... quindi tu mi sapresti consigliare qualche altra macchina sotto i 250?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
canon ixus 60/65 più slim della F30, gestiscono abbastanza bene gli alti ISO anche se non al livello della F30, ma meglio dell'altra concorrenza (Pana, CAsio, ecc..). In + utilizzano schede SD. Si trovano a 210 la 60 e 240 la 65 (in rete in genere) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie! magari oggi faccio un giro..
Visto che sono rimasto un po scottato dall'ultima garanzia fasulla canon, quali sono le marche che garantiscono una vera garanzia? e in un eventuale acquisto on-line come vengono gestite le garanzie?da quale sito acquistare? Grazie mille
Qualcuno ha detto: "...la maggior parte dei problemi di un computer risiede tra la tastiera e lo schienale della sedia..." Ultima modifica di Peiperotz : 22-03-2007 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Le garanzie tra marche sono tutte più o meno equivalenti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
posso riportarTi la mia esperienza positiva con l'assistenza casio, ma le variabili in gioco sono troppe per consigliare un brand piuttosto che un altro diversamente da altri settori
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Girando per centri commerciali non trovo altro che la f20, secondo voi a livello di qualità è tanto inferiore alla f30?
purtroppo non posso aspettare una spedizione da un acquisto online, quindi mi sa che non ho la possibilità di avere la f30... Ma oltre all'iso inferiore ci sono altre grosse mancanze? considerando che ne farei un uso amatoriale(spessissimo in automatico), molto "smart", ma con il piacere di fare delle belle foto! pro: costa meno ed è piu piccola (ed è l'unica che posso avere subito) contro: iso inferiore, batteria piu piccola e.... Grazie!
Qualcuno ha detto: "...la maggior parte dei problemi di un computer risiede tra la tastiera e lo schienale della sedia..." Ultima modifica di Peiperotz : 22-03-2007 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi sembra che le dimensioni siano praticamente uguali.
la F20 ha in meno: - ISO (ma non è grave) - display con risoluzione inferiore - controlli manuali - batteria con minore capacità http://www.dpreview.com/reviews/comp...ixf30&show=all
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Dipende quanto la paghi
![]() la F20 inizia ad essere vecchiotta |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
purtroppo nei negozi è quasi impossibile trovare la f30, perchè stanno aspettando la f31... la f20 230€ e la f30 30€ in piu... da internet la potrei trovare la f30 a 210€. E' proprio stupido spendere di piu e comprare un modello infariore ma che ci devo fare, domenica parto e mi serve... cavolo la macchina che avevo ha scattato le sue ultime foto proprio nel viaggio di rientro... vabbè che ci devo fare? cmq non è male neanche la f20...
grazie a tutti dei preziosi consigli!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa la domanda banale, ma con tutte le fotocamere che sono state vendute negli ultimi anni non conosci qualcuno che Te ne possa prestare una (invece di tenerla a marcire in un cassetto) così ordini quello che vuoi?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 130 per la F20 non mi sembrano troppo ben spesi (nel mercato attuale s'intende) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.