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Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Neander Cruiser...la prima moto diesel
Sito ufficiale:
http://www.neander-motors.com/shortv...h/main_it.html ![]() ![]() ![]() ![]() http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...derDiesel.html Motore turbodiesel, due cilindri, due alberi motore, quattro bielle. Arriva dalla Germania questa incredibile moto a gasolio che promette zero vibrazioni e soddisfazioni di guida pari a quelle di una normale cruiser a benzina. Solo 60 pezzi nel 2006, fatti a misura di cliente. GASOLIO, PLEASE Già che c’erano potevano farla Diesel. Più di una volta parlando di una cruiser dalla grande coppia ci siamo lasciati scappare una frase come questa. Ebbene, eccoci accontentati: la cruiser Diesel (che probabilmente sarà esposta a Colonia) esiste davvero, la costruiscono in Germania e si chiama Neander. Che ci abbiano ascoltato? Scherzi a parte gli esperimenti sui motori a gasolio montati sulle moto non sono certo nuovi. Tutto pare essere contro questo abbinamento ma c’è sempre chi insiste cercando di trovare una soluzione ai problemi che un motore a ciclo Diesel "importato" sulle moto comporta. PROGETTO NUOVO Ne abbiamo già parlato in occasione della HDT, la moto americana derivata dalla KLR e riadattata per funzionare a gasolio, ma questi della Neander (tedeschi, che siano parenti alla lontana di Rudolph Diesel?) sono sicuri di aver trovato la soluzione definitiva. Il loro non è un motore da moto adattato, non è un motore automobilistico rimaneggiato, è semplicemente un progetto completamente nuovo. I tecnici teutonici giurano di aver lavorato proprio in funzione di un utilizzo motociclistico del motore ed ecco il risultato. DUE ALBERI Se il raggiungimento di prestazioni sufficienti per una moto (anche se cruiser) non è un problema per i progettisti, sono le vibrazioni che un motore Diesel con pochi cilindri può trasmettere a rappresentare uno scoglio non indifferente. Scoglio che i tecnici della Neander hanno saltato a piè pari adottando un doppio albero motore controrotante. In pratica il secondo albero bilancia le vibrazioni trasmesse dall’albero principale, entrambi sono collegati al pistone con una biella così che la Neander ha due pistoni, due alberi motore e quattro bielle! VIBRAZIONI NO GRAZIE Dal punto di vista tecnico il bilanciamento è perfetto e questo motore dovrebbe essere del tutto esente da vibrazioni fastidiose. Certo è sensibile l’aumento delle masse e delle inerzie in gioco ma questo non pare rappresentare un problema per un motore che non gira certo come un moto GP. PRESTAZIONI BRILLANTI In ogni caso i livelli prestazionali raggiunti sono molto interessanti. Da un bicilindrico frontemarcia da 1.340 cc (rapporto alesaggio e corsa molto superquadro:105 x 77,6 mm) sono usciti 100 cv a 4.200 giri con una mostruosa coppia di 200 Nm a 2.600 giri, numeri capaci di spingere i 295 kg della Neander (nemmeno troppi, quindi e in linea con il segmento cruiser) a oltre 200 km/h. CAMBIO DA CORSA Non manca una chicca sportiva come il cambio a sei marce estraibile (il carter appare molto compatto), una soluzione degna di una superbike. L’alimentazione avviene secondo lo schema common rail con un piccolo turbocompressore montato davanti al motore e non manca un filtro antiparticolato per rendere lo scarico molto pulito. Il raffreddamento è ad aria-olio, la trasmissione affidata ad una cinghia dentata. INTERASSE CHILOMETRICO Di strano la Neander ha dunque il motore, ma la ciclistica non è meno eccentrica. Chi ama le moto imponenti potrà trovare in lei la soluzione definitiva. Il peso è, in effetti, normale, ma l’interasse è degno di un Jumbo tram (1920 mm) con una forcella che nemmeno Dennis Hopper in Easy Rider poteva vantare. A parte la stratosferica inclinazione di 56°, sono i quattro steli (due per lato) ad attirare l’attenzione su un avantreno che, almeno nell’aspetto, non pare molto agile. FATTA SU MISURA La moto che vedete è il frutto di oltre quattro anni di sviluppo e sarebbe già in circolazione sotto forma di prototipo circolante; per il 2006 è prevista una produzione di 60 pezzi costruiti interamente a mano, e completamente personalizzabili su richiesta del cliente. Chi vuole essere il primo? galleria immagini: http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...el.html?mmc=49 |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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oltre la neander,c'è pure questa:
HDT Bulldog http://www.motorbox.com/Moto/Magazin...dogDiesel.html ora manca la moto con il wankel |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Messaggi: 6735
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prima moto diesel
in India producono la Tauurus, creata partendo da una Royal Enfield ed equipaggiandola con un motore Diesel 4T da 350cc oddio non è propriamente una moto come la intendiamo noi ... ma le Royal Enfield secondo me hanno un pizzico di fascino |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17093
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voglio la vespa col mjet
nonchè la r1 col tdi sensescion
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 7942
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Ryzen 7 5700X - Gigabyte B550i Aorus Pro AX - 16 Gb DDR4 3600Mhz - Sapphire RX 6700XT - Corsair SF600 |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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news iperold
cmq dipende dall'uso certo che cmq se nn fa almeno i 25-26 al litro è na cagata dato che moto benzina (tourer) normali li fanno i 17-18 se portate bene pensate che figata avere la moto che quando sgasa nn la riesce a vedere più nessuno..................................................per la nube nera di diesel incombusto (particolato)
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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beh,qui sul forum mi sembra non se n'era ancora parlato,quindi..... cmq avrebbe il suo fascino guidare una moto diesel common rail. Mi chiedevo se questo particolare motore attraverso il principio dei due alberi controrotanti per ridurre le vibrazioni possa essere applicato anche alle auto? interessante il wankel,chissà che erogazione possiede. Ultima modifica di STICK : 03-03-2007 alle 10:47. |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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beh secondo me contando la ridotta superfice di ocntatto di un pneumatico da moto, nn è una cosa molto buona avere tanta coppia, soprattutto perchè essendo limitato nei giri il diesel, è l'unico modo per aumentare la potenza poi nn saprei mi sa che quell oche si risparmia dal motore diesel lo si perde abbondantemente nel ocnsumo della gomma, non oso immaginre in quanto poco tempo cn quella coppia possa formare un bel scalino rispetto alle spalle
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Messaggi: 2189
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![]() Anche qui no!!!!! Vabbè che era in previsione che prima o poi qlche tarato x il diesel ci pensasse xò è assolutamente assurdo & inutile! Ma tanto me le vedo già le prime moto Mjet con lo scarico aperto che affumicano tutto il passo, impedendo a tutti di passare visto che tutte le altre moto sarebbero motlo + performanti! bah, cmq la news nn è news come indicato da Athlon ci son diversi modelli nella storia ma finora son sempre risultati flop fortunatamente...... ciao |
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
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La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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chiedilo a capirossi
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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a parità di potenza per ottenre la stessa velocità in ogni marcia bisogna usare rapporti più lunghi, quindi al regime di potenza massima la coppia che arriva alle ruote sarebbe la stessa e differirebbe di non molto a regimi diversi
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
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ciao |
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#15 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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essendo meno regolare l'erogazione (un turbo sempre turbo è) ed essendo i regimi ottimali ridotti, credo che il povero pneumatico verra fin troppo stressato da un'erogazione poco parzializzabile, ciò imho
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Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" Ultima modifica di dario2 : 03-03-2007 alle 14:35. |
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#16 |
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Member
Iscritto dal: Sep 2005
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mi pare di aver letto da qualche parte che i tedeschi usarono per la prima volta durante la seconda guerra mondiale le moto a gasolio
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#17 | |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
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cmq io il gpl su una moto da turismo lo vedo meglio di un motore diesel, sugli scooter < di 150cc è già realtà (cioè sulla carta perchè informandomi è ancora molto speriemntale), il problema è il peso e i preconcetti sulle bombole (certo il rischio c'è ma ad oggi nn ho mai sentito di bombole di gpl scoppiate)
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#19 |
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Iscritto dal: Nov 2006
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anche questa è diesel ma senza turbo
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#20 |
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Senior Member
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mah immagino che emozioni saprà dare un diesel aspirato
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CIAO
ma le Royal Enfield secondo me hanno un pizzico di fascino









