|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
SLOT PCI Express su Laptop
Salve a tutti e' da oltre un anno, che ho acquistato in Germania un laptop con slot PCI Express, che sembrava dovesse essere la panacea di tutti i mali, in quanto, il venditore mi disse, doveva servire x installare un eventuale scheda video aggiuntiva.Ma ad oggi sinceramente non so proprio che farmene. Ho trovato fire-wire aggiuntive (che gia' possiedo), telecomandi da infilare nello slot ma di schede video nemmeno l'ombra. Quello che piu' sconforta e' che ogni volta che chiedo info a riguardo a venditori ed "esperti" del settore mi guardano come fossi un marziano che cerca la luna.
Spero veramente che qualcuno possa darmi un consiglio a riguardo. Ciao e grazie Roberto Ultima modifica di vipak : 12-11-2006 alle 14:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ti ha preso in giro il venditore, oppure è ignorante.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]()
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
In che senso scusate...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
...prima di tutto il venditore era tedesco e non italiano, e vi assicuro che qualche differenza c'e' e seconda non e' che mi ha "incartato" un'informazione circa una slot interna che poteva anche essere inesistente, io ho proprio 2 slot sul lato del laptop una e' una classica Pmcia e l'altra per il momento c'e' un simulacro, e' una
specie di L strana,che e' una porta PCI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non è una PCI-X, ma quella nuova porta che sostituisce la PCMCIA che ora non ricordo come si chiama.
PS Cosa differisce tra un tedesco e un italiano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Esatto, l'inutile Express card
Leggendo qua non dovrebbe essere poi tanto inutile http://www.hardocp.com/article.html?art=NjE1 Cosa differisce tra un tedesco e un italiano? Premetto che sono italianissimo anch'io, pero' fortunatamente viaggio molto e faccio dei paragoni.Se da MediaMarkt compri un LCD da "1 milione di euro" lo porti a casa, dopo una settimana lo riporti perche' secondo tua moglie il colore del telecomando non si addice al colre del divano, il tedesco si riprende il TV ti rida' tutti i soldi e ti stringe anche la mano. Da Mediaworld mi e' capitato di comprare un HD multimediale...che non ha mai funzionato, l'ho riportato e come me gia' numerosi malcapitati in precedenza, chiaramente x tipica usanza italica, "i soldi non e' possibile restituirli ma non si preoccupi le facciamo un buono!!" Ecco questo e' un esempio di differenza Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Sì, ma il problema qual'è? Hai un buco vuoto sul portatile e lo vuoi riempire?
![]() |
#11 |
Member
|
Forse non sono stato chiaro, il fatto e' che ho un buco nel portatile ed e' vero, solo che non e' vuoto, ma dovrebbe dare l'opportunita' di espandere la scheda video, purtroppo ad oggi tranne qualche accenno, non ho trovato molte soluzioni.Speravo appunto in un forum dedicato che qualcuno ne sapesse piu' di me.
Evidentemente, che ci sia la possibilita' di migliorare le prestazioni della scheda video, potrebbe dar fastidio a molte ditte, infatti forse eviterebbe di cambiare il laptop solo perche',come spesso accade, le prestazioni della scheda video sono insufficienti...chissa' potrebbe essere! Ciao e grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' un argomento discusso parecchie volte: non si può cambiare la scheda video!
Trovi 1000 discussioni dove abbiamo cercato ogni via possibile, ma non c'è verso!! Parte 2 Io ti parlo dell'ExpressCard e tu mi linki a Nvidia MXM?? Sono due cose che in comune hanno solo che sono espansioni per PC. L'express card è il famoso slot vuoto che vedi tu sul lato, un pò diverso dal PCMCIA ma che svolge le stesse funzioni, ovvero puoi montare schede di espansione (non video) tipo Firewire o USB2.0. Forse qualche sintonizzatore TV, ma al momento si trova poco o niente in questo standard. Alcuni notebook (come il mio compaq) hanno uno slot proprietario per future espansioni, assolutamente inutile. Non si può cambiare scheda video perchè: 1)Il 99% dei notebook in commercio hanno la scheda video direttamente saldata nella scheda madre. 2)Del restante 1% ci sarebbero gli MXM rimovibili, peccato che si suddividano in 3 categorie non compatibili tra loro. 3)Siamo al 0,33% dei casi, e ancora abbiamo un impedimento ovvero la compatibilità meccanica (spazio, fori per le viti di fissaggio, uscita S-Video e VGA etc.). 4)Siamo nel 0,05% dei casi, e ancora c'è la questione del dissipatore (in comune con la CPU) che deve essere compatibile meccanicamente ed essere adeguato come scambio termico. Abbiamo visto un caso che ha superato i primi 3 punti ma poi scaldava troppo (si passava da 6800Go a 6800GT). Era un caso di un Dell con MXM, e la scheda video era stata presa da un'altro Dell identico che montava la 6800GT. Missione fallita anche in quel caso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ok finalmente una risposta, che colma le mie lacune.
Io ho provato a fare una ricerca sul forum prima di fare una domanda "stupida" ma sinceramente non ho trovato nulla di specifico. Mi confermi quello che e' il mio pensiero e cioe' che non si trova molto in giro. Io ho trovato solo il modulo MXM, e scusa ma mancava il secondo link, che mi ha fatto pensare potesse fare al caso mio, che e' questo: http://www.nvidia.com/object/IO_13293.html Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbe anche il discorso che sono praticamente introvabili, perchè non hanno mercato (ringraziate i produttori di notebook che per risparmiare 2E integrano tutto sulla MoBo). Se proprio vuoi toglierti il dubbio, facci una foto, oppure dicci il modello preciso del notebook e vediamo com'è. PS Dimenticavo... ma quelli di Nvidia si sono bevuti la testa? Come cavolo dissipa quella sk. video del filmatino? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ciao Conan, grazie ancora x l'interessamento.
Il laptop e' un Medion, marca conosciuta in Germania, ma non credo in Italia. Processore Pentium M 735 (1,7 GHz) 1Gb Ram DDR2 scheda grafica: Mobile Intel(R) 915GM/GMS, 910GML Express Chipset Family, Wifi, BT 80 Gb HD + ste 2 slot una PMCIA ed una PCI express. Provo ad allegare un paio di immagini. In una ho messo un foglio bianco sul quale ho poggiato il modello in plastica (di quello che dovrebbe andare all'interno di questa benedetta slot). Sinceramente considerando quando ho dovuto rimpiccolirle per rispettare le dimensioni richieste dubito che siano cosi' chiare. Eventualmente se non ti dispiace mandami un indirizzo che te ne spedisco altre. Ciao e grazie di nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Viene importata dal gruppo Mediaworld. Io ho lavorato qualche ora su un ultraportatile della Medion con schermino tipo 12", 1.2Kg di peso, insomma roba tipo giapponese ![]() Peccato che la medion faccia prodotti di fascia molto bassa (tipo Packard Bell), perchè hanno buone idee. Le foto non si vedono bene, ma a me sembra proprio una ExpressCard. Volendo puoi sistemare le foto su http://img1.imageshack.us/ così le vedono tutti. Non hai il modello preciso di Medion? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Il modello sinceramente non lo so, il S/N se puo' aiutare e' 95800
Questi sono i links x le foto: http://img143.imageshack.us/my.php?image=laptop1rs0.jpg http://img218.imageshack.us/my.php?image=laptop2tg0.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Scoperto il mistero
![]() Dal sito Medion Italia: ...* Scheda video: VGA Intel Graphics Media Accelerator 950 basata sulla tecnologia Intel PCI- Express... Qui ci fanno capire che il video integrato nel chipset (i950) si accoppia elettricamente usando la tecnologia PCI-Ex, è questo è normale. In ogni caso la scheda è saldata al 101% Continuiamo con le caratteristiche: # Modem: 56 K V.90 # Porta VGA: 1 # Porte USB 2.0: 4 # Slot PCI Express card/54: 1 ... Qui mischiano le carte: monta uno slot ExpressCard TRAMITE slot PCI (quello vecchio), ovvero il lettore di ExpressCard è connesso alla scheda madre tramite connessione elettrica e standard PCI (33mb/s). Dai, questa volta i crukki hanno ciccato alla grande ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Quindi che vuol dire, che non c'e' nulla da fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.