|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
XP, Vista e Linux come li istallo insieme?
Ciao a tutti hò istallato nel mio pc Windows XP, in futuro vorrei mettere Vista e una distribuzione Linux, tipo Mandriva o Ubuntu, qualcuno mi sa dire come istallarli e farli convirere insieme?
Sò che XP lo devo istallare prima di Vista, ma Linux? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
dopo vista
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
grazie per la risposta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
|
E quindi il BOOT viene gestito da GRUB giusto??
E se tra 2 mesi volessi disinstalare LINUX,quando lo disinstallo da cosa sarà gestito il BOOT?? E poi mi sarà possibile ridare alla partizione di VISTA o di XP la memoria che era occupata da LINUX senza dover formattare uno dei 2 ? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Mah, se elimini linux poi elimini grub e il boot non viene più gestito da nessuno.
Andrebbe spostato e creato in Xp o Vista prima di levare Linux, però ora non ti saprei aiutare. Vediamo se qualcuno ne sa di più. Per il resto come hanno detto, prima Xp e Vista, per ultimo Linux. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
cmq una soluzione molto semplice è quella di installare grub o meglio lilo nella root della partizione linux e far gestire il suo avvio dal bootloader di win-xp. altra soluzione è installare grub o lilo su un floppy, e da questo avviare linux. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per eliminare grub, basta semplicemente utilizzare il disco di Windows.
Con Windows XP: - boot dal CD-Rom di windows - selezione "console di ripristino" - dare il comando "fixmbr" (che sovrascrive il bootloader) - riavviare Con Vista non saprei, non l'ho mai visto, ma immagino esista una soluzione simile. Prova a cercare in rete sulla base di qaunto ti ho scritto riguardo XP. Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Linux lo uso per programmare e per l'UNIVERSITA' e ce l'ho sul portatile,però per una questione di comodità stavo pensando di installarlo anche sul fisso |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
In sequenza: XP Vista e Ubuntu.
Grub è già in grado di gestire il bootloader di Vista.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.