|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: TV-PD
|
Niubbone chiede aiuto: installazione di Ubuntu!
Ciao a tutti.. stasera ho provato a installare Ubuntu..
setto da bios la boot sequence e riavvio.. poi dal menù che compare scelgo la scritta "start or install Ubuntu" funziona tutto ma dopo un po' si blocca e esce una linea verde orizzontale.. che posso fare? ho sbagliato a scaricare l'immagine di ubuntu? grazie mille a tutti quelli che saranno così gentili da rispondermi... ![]() P.S. la versione che ho scaricato è ubuntu-6.10-desktop-i386.iso ![]() Ultima modifica di mdr268 : 21-02-2007 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Probabilmente è un problema di driver, ache se non è da escludere un errorino nell'immagine del cd che hai scaricato; purtroppo non vedo hash MD5 nella pagina di download del sito, quindi non puoi controllare se è un errore di download.
Questa potrebbe essere la risposta dello strano errore se il disco è sano ed è un problema di drivers: If your screen begins to show a weird picture while the kernel boots, eg. pure white, pure black or colored pixel garbage, your system may contain a problematic video card which does not switch to the framebuffer mode properly. Then you can use the boot parameter debian-installer/framebuffer=false or video=vga16:off to disable the framebuffer console. Only the english language will be available during the installation due to limited console features. Non ti so dire dove si possano inserire i parametri di boot all'avvio perchè non ho sottomano un disco *buntu per provare. Se non funzionasse, prima di arrenderti ti consiglierei di dargli un'altra occasione, magari è colpa del disco, prova a scaricare kubuntu, che è più simile a windows, essendo basata su KDE: Kubuntu download page Eventualmente prova il torrent
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho scoperto anche l'esistenza di una versione di installer diversa:
ubuntu-6.10-alternate-i386.iso è consigliata se l'installer fallisce miseramente, ma quando l'installazione è già avviata, caso un po' diverso dal tuo.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
![]()
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
scaricati la versione alternate che ha un installer esteticamente simile a quello di windows per farti capire...
anche a me la live di ubuntu non ha mai funzionato e si blocca sempre li(ma senza la riga verde pero) mentre invece installando da alternate funziona tutto perfettamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora.. ho un amd athlon 64 3500+ 2.20Ghz e la sk video è una ati radeon x850 da 256mb... 1 giga di ram e la sk madre è una asus A8NSLI deluxe...
Adesso sto scaricando ubuntu alternate e kubuntu.. vediamo come vanno e poi vi so dire Ultima modifica di mdr268 : 21-02-2007 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ragazzi così non va.
Ho provato ubuntu i386 e i risultati li avete visti nel primo post. Ho provato ubuntu amd64 e i risultati sono stati questi: ![]() ![]() Poi ho provato la versione alternate.. (all'inizio ho scelto OEM, è corretto?) Si installa tutto, poi mi chiede di togliere il cd, lo tolgo si riavvia e si blocca nel caricamento mostrandomi la solita linea verde orizzontale.. L'ultima speranza è kubuntu.. la provo e poi vi so dire.. speriamo bene!! grazie a tutti x i consigli ottimi.. ![]() Ho letto nelle FAQ: Ho una scheda video ATI. Avrò problemi? ATI non dà un supporto affidabile come quello di nVidia, ma comunque ha un sito da cui scaricare i drivers. Prima dicevate che è un problema di drivrer.. come si può risolvere?? Edit ho provato anche kubuntu ma mi da lo stesso problema all'inizio, prima di iniziare a installare.. e ho provato anche la alternate in versione testo xò non funziona lo stesso.. cosa posso fare????? Ultima modifica di mdr268 : 21-02-2007 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se hai ancora un'installazione completatata correttamente, vediamo almeno di capire dove si blocca (ubuntu/kubuntu è uguale)...
Inizierà il boot senza bootsplash, se lo schermo diventerà nero prima che l'avvio si blocchi dovrebbe trattarsi di un problema ai driver della scheda video (probabilmente risolvibili non utilizzando i driver proprietari), se invece si bloccherà in modalità testuale, dovresti riportare le ultime righe che avrà stampato sullo schermo. Non ti preoccupare se sbagli qualcosa, le modifiche fatte in grub non vengono salvate.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Varese
|
prova anche ad avviare in recovery mode premi esc all'avvio del grub e scegli l'opzione poi una volta loggato dai iil comando sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg poi riavvii e vediamo se funge lo ha fatto ha un amico ho risolto cosi
![]()
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io avevo il tuo stesso problema.. ho risolto(sempre se si puo dire cosi..) utilizzando i driver vesa..ora vorrei mettere quelli ati ma non so come fare..c'è qualcuno che mi puo aiutare..?
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
che scheda video hai?
io ho una ati 9550 non ho avuto lo stesso problema della schermata ma sono riuscito ad installare i driver e ci sono riuscito anche su una 9250 da 256mb di un mio amico...o cmq cerca almeno di settare fglrx...non avrai subito l'acc. 3d però almeno non hai rallentamenti in 2d ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
con kubuntu avrai lo stesso problema, è identica ad ubuntu cambia solo il desktop...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi, ho provato tutto e non funziona niente..!!
![]() dunque... ho provato a fare come diceva il buon vecchio gimli.. metto al posto di quiet splash "vga=791" ![]() riavvio ed ecco il mess.. ![]() poi ho fatto come suggeriva 3dsst e questo è il risultato.. riavvio e mi da sempre lo stesso problema della sc video.. ![]() che fare?? rinuncio ad ubuntu e mi do ad altre distro??? Ultima modifica di mdr268 : 21-02-2007 alle 13:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
sì direi che è il caso di lasciar perdere ubuntu... casomai proverai la feisty quando uscirà ad aprile... intanto prova mandriva.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ti consiglierei la mandriva 2007 plf, ma non trovo i link.
allora scarica questa, è un file torrent così scarica velocemente http://linuxtracker.org/download.php...ee-kde.torrent |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
avevo iniziato a scaricare la free (mandriva-free-2007-CD.i586.torrent) con il torrent ma sono 2 giga e rotti.. adesso vediamo se si installa oppure se fa gli stessi scherzi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Un piccolo appunto, ormai è sicuro che il problema è la scheda video, volevo chiederti se il tentativo di riconfigurare xorg di cui hai postato la foto (come da consiglio di 3dsst) sia stato l'unico, perchè hai scritto il comando in modo errato:
sudo dpkg -recongifure .... invece di sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg Occhio che tra dpkg e reconfigure c'è solo - nessuno spazio comunque, se ormai stai navigando verso altre distribuzioni...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
sisi li avevo sbagliato, perchè l'ho scritto in fretta.. e inoltre li non ero loggato come diceva di fare 3dsst... ho provato tutto, ma dopo il riavvio il problema è lo stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.