|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Livorno
|
Capacitori senza circolazione d'aria
Il core di una CPU o di una GPU - sia Intel che AMD o Nvidia, ecc.. -, è protetto da un "tappo" metallico (Integrated Heat Spreader - IHS). Una volta rimosso questo si possono osservare, attorno al core, dei piccoli capacitori, che sono di altezza appena inferiore al core stesso. Anche intorno al core di un chipset si possono osservare gli stessi piccoli componenti.
In condizioni normali a questi componenti viene garantita una sia pur minima circolazione d'aria. Nel caso dei processori il "tappo" metallico IHS è fissato con un cordolo di gomma fusa che tuttavia non sigilla completamente il core e i capacitori al suo interno in quanto presenta, in un lato o agli angoli, delle aperture. Nel caso poi dei chipset, essi sono addirittura privi di IHS. Cosa succede se questi capacitori vengoto tappati con un nastro isolante o se l'IHS viene completamente sigillato tutt'intorno, chiudendo anche le sia pur piccolissime aperture presenti nell'incollatura di gomma? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Qualcuno mo risponda.............
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao
Se intendi i condensatori ceramici SMT di bypass delle alimentazioni montati sul perimetro interno o esterno dei chip non ci sono problemi, lavorano normalmente nel range -30°/+85° senza problemi. Per loro natura i condensatori non dissipano calore, la temperatura su quei tipi di condensatore al massimo fa variare leggermente la capacita', dipende dal tipo di dielettrico. Vengono saldati in un forno a temperature dell' ordine di 220° utilizzando leghe SN/PB oppure 250° con leghe "Lead Free". |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie della risposta. Si, mi riferisco proprio a quelli.
Il problema è nato dalla necessità di non far andare eventuali piccole goggie di pasta dissipante Coollaboratory, che è assolutamente liquida e conduttiva, sopra questi componenti. Così ho sigillato con Attack Gel il contorno della GPU G80 della scheda video Nvidia 8800 GTS, la cui incollatura del IHS presenta, di fabbrica, piccole aperture in corrispondenza degli angoli: ![]() So che non scoppia il computer, ma mi chiedo (e ti chiedo) quali potrebbero essere le conseguenze negative in caso di overclock. Non vorrei che al salire del voltaggio e della frequenza non dico si fonda qualcosa, ma un eventuale surriscaldamento mi impedisca di salire. In questo caso la cosa più fastidiosa sarebbe il dubbio che il problema possa oppure no essere dovuto al mio intervento. Tieni conto che tutti i chip sono raffreddati a liquido. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Up.....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Personalmente ritengo che quelle fessure non siano importanti ai fini della ventilazione e sigillandole non dovrebbe succedere nulla visto che lo smaltimento del calore avviene tramite il dissipatore che monterai, giusto?
Pero' se ho ben capito utilizzi un compound conduttivo liquido o quasi (non lo conosco), ricoprire i condensatori con nastro isolante non mi pare una buona idea, li dentro ci del calore e l' adesivo per quanto messo con cura prima o poi puo' cedere con la temperatura, se il compound penetra sotto il nastro allora fai il busso in quanto i condensatori sono collegati direttamente sull' alimentazione. Occhio anche a una altra cosa, se sul cs che ospita i condensatori ci sono delle piste o fori piccolissimi (vias), nasce un altro problema in quanto non e' detto che siano isolate anche se apparentemente protette dal solder. Oltre ai tuoi dubbi sull' overclock, temo tu stia facendo un qualcosa di abbastanza pericoloso per il tuo pc. Poi vedi tu. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, grazie dei consigli. Ti farò sapere come ho risolto..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.