|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Migliore compatta foto interni e luce scarsa
Ciao a tutti, sto seriamente pensando di cambiare la mia macchina digitale: ho una Digital Ixus 50 ma le foto in interno, in grandi ambienti relativamente poco illuminati come chiese, musei ecc sono disastrose, ho provato tutti i programmi possibili e anche la modalità manuale ma senza successo...
Ora mi sono davvero rotto: vorrei una digitale dal prezzo contenuto (max 350€) che mi permetta di fotografare l'interno del Duomo o di un museo senza attapirarmi da morire, avete qualche consiglio? PS meglio se monta l'SD come memoria (ho appena comprato una scheda da 2 giga e non vorrei sprecarla) Grazie ! Dimenticavo, io non ho pazienza nè cultura fotografica (e nemmeno voglia di farmene una) ergo più automatica è meglio è, la vorrei anche con le batterie al litio e lo schermo NON orientabile ![]() Ultima modifica di Vanelder : 10-02-2007 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
con le tascabile troverai sempre i problemi da te riscontrati in ambienti chiusi e bui purtroppo, per non avere problemi dovresti passare a macchine serie e costose ma non mi sembra che ciò sia tua intenzione. personalmente, visti i tuoi intenti, non mi sento di consigliarti nulla perchè vedresti ben poche migliorie rispetto a ciò che già hai.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
|
Una Fuji F30... nelle foto con poca luce è la migliore delle compatte.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E della PENTAX Optio A10 che mi dite?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
I sensori gira gira son sempre quelli, per fare foto con poca luce servono alti iso e di conseguenza sensori grandi. Che problemi riscontri nella tua macchina, rumore ad alti iso? Fino a quanti iso l'hai impostata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
|
se i tuoi sono problemi di rumore elettronico (la caratteristica grana che appare alzando gli ISO) allora la F30 Fuji è il meglio, altrimenti, se i tuoi problemi sono altri....ti consiglierei le Panasonic;hanno tutte lo stabilizzatore ottico d'immagine,che evita quindi il mosso in fase di scatto.
in bocca al lupo e facci sapere. E lascia perdere la Pentax!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ora metto una foto da qualcjhe parte così vedo di rendere l'idea, tuttavia mi vengono pochissimo nitide e se alzo l'ISO inevitabilmente le foto sono troppo mosse... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ecco qui: samples
Ecco qui, tanto per rendere l'idea...si gli interni, sia l'esterno con poca luce o luce artificiale fanno pena: non ho grandi aspettative, però insomma...
http://mio.discoremoto.alice.it/vanelder/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
|
direi che le foto sono molto numerose.
valuta una fuji f30 è la migliore delle compatte per interni e notte. unico difetto ... temo che dovrai rivendere la SD da 2 giga perchè non la supporta :|
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
hahaha no volevo scrivere rumorose ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per fare le foto di notte o negli interni puoi fare un po' di cose:
1. utilizzare un cavalletto o appoggiare la macchina da qualche parte e aumentare il tempo di esposizione in tempi lunghi (non so se la tua macchina ti permette di farlo) 2. se non puoi usare il cavalletto, non puoi cambiare il tempo di esposizione oppure devi fotografare oggetti in movimento, devi per forza alzare gli ISO. Il problema è che + alzi gli ISO e più le foto tendono a diventare rumorose (sgranate in termine + comune). (dipende da macchina a macchina ... alcune a parità di ISO possono essere meno o più rumorose di altre). Molti ti hanno consigliato la F30 proprio perchè tra le compatte è la migliore come qualità di rumore ad ISO elevati e ti permette di cambiare il tempo di esposizione.
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'esposizione ho controllato: nella modalità manuale c'è la possibilità di regolarla secondo una scala (di default è a 0) che va da -2 a + 2, per l'ISO il massimo è 400, quando purtroppo però le foto sono praticamente inutilizzabili da quanto sono mosse. Grazie dei suggerimenti ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
Le tue foto non sarebbero malaccio una volta applicato un filtro come Neat Image o Noise Ninja, se non fosse per il mosso dovuto ai tempi di esposizione lunghi. Con la F30 avresti gli stessi problemi, visto che non ha nè una lente più luminosa, nè lo stabilizzatore - al limite potrebbe risparmiarti l'applicazione del filtro. Se ti capita spesso di scattare in interni senza flash, considera l'acquisto di un cavalletto, oppure di una fotocamera di ben altra fascia... o al limite di entrambi!
Altrimenti arrangiati come puoi, imparando a sfruttare ogni occasione per un appoggio fisso, come una mensola, una panca o la spalla di un tuo amico. La fotografia richiede creatività anche per questi piccoli accorgimenti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
La migliore compatta in commercio per foto interni e luce scarsa è l' F30. Vai tranquillo sull'F30 senza pensarci se devi fare foto con poca luce. Praticamente non ha rivali nel suo segmento, anzi ha la meglio su fotocamere non compatte di livello superiore in condizioni di luce scarsa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
questa F30 come si comporta con le foto in notturna?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() ![]() Vai tranquillo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.