Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2007, 17:38   #1
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
Migliore compatta foto interni e luce scarsa

Ciao a tutti, sto seriamente pensando di cambiare la mia macchina digitale: ho una Digital Ixus 50 ma le foto in interno, in grandi ambienti relativamente poco illuminati come chiese, musei ecc sono disastrose, ho provato tutti i programmi possibili e anche la modalità manuale ma senza successo...
Ora mi sono davvero rotto: vorrei una digitale dal prezzo contenuto (max 350€) che mi permetta di fotografare l'interno del Duomo o di un museo senza attapirarmi da morire, avete qualche consiglio? PS meglio se monta l'SD come memoria (ho appena comprato una scheda da 2 giga e non vorrei sprecarla)

Grazie !

Dimenticavo, io non ho pazienza nè cultura fotografica (e nemmeno voglia di farmene una) ergo più automatica è meglio è, la vorrei anche con le batterie al litio e lo schermo NON orientabile

Ultima modifica di Vanelder : 10-02-2007 alle 17:41.
Vanelder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 19:07   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
con le tascabile troverai sempre i problemi da te riscontrati in ambienti chiusi e bui purtroppo, per non avere problemi dovresti passare a macchine serie e costose ma non mi sembra che ciò sia tua intenzione. personalmente, visti i tuoi intenti, non mi sento di consigliarti nulla perchè vedresti ben poche migliorie rispetto a ciò che già hai.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 20:52   #3
Cereal-Killer
Senior Member

L'Avatar di Cereal-Killer

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fidenza (PR)
Una Fuji F30... nelle foto con poca luce è la migliore delle compatte.
Old 10-02-2007, 21:12   #4
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da Cereal-Killer
Una Fuji F30... nelle foto con poca luce è la migliore delle compatte.
Grazie ci darò un'occhiata
Old 10-02-2007, 21:14   #5
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
con le tascabile troverai sempre i problemi da te riscontrati in ambienti chiusi e bui purtroppo, per non avere problemi dovresti passare a macchine serie e costose ma non mi sembra che ciò sia tua intenzione. personalmente, visti i tuoi intenti, non mi sento di consigliarti nulla perchè vedresti ben poche migliorie rispetto a ciò che già hai.
Grazie anche a te, mi pare una risposta onesta tuttavia mi pare che chiunque faccia foto migliori delle mie in condizioni di luce scarsa, che sia la mia piccola ad essere proprio una ciofeca?
Old 10-02-2007, 22:04   #6
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

E della PENTAX Optio A10 che mi dite?
Old 10-02-2007, 23:45   #7
Time Zone
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Grazie anche a te, mi pare una risposta onesta tuttavia mi pare che chiunque faccia foto migliori delle mie in condizioni di luce scarsa, che sia la mia piccola ad essere proprio una ciofeca?

I sensori gira gira son sempre quelli, per fare foto con poca luce servono alti iso e di conseguenza sensori grandi.
Che problemi riscontri nella tua macchina, rumore ad alti iso? Fino a quanti iso l'hai impostata?
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 00:14   #8
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
se i tuoi sono problemi di rumore elettronico (la caratteristica grana che appare alzando gli ISO) allora la F30 Fuji è il meglio, altrimenti, se i tuoi problemi sono altri....ti consiglierei le Panasonic;hanno tutte lo stabilizzatore ottico d'immagine,che evita quindi il mosso in fase di scatto.
in bocca al lupo e facci sapere.
E lascia perdere la Pentax!!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 08:16   #9
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da Time Zone
I sensori gira gira son sempre quelli, per fare foto con poca luce servono alti iso e di conseguenza sensori grandi.
Che problemi riscontri nella tua macchina, rumore ad alti iso? Fino a quanti iso l'hai impostata?
ehm....a saperlo... parlate troppo complicato per me, l'unico "rumore" che conosco è quello della mia pentola quando si schianta sul pavimento

ora metto una foto da qualcjhe parte così vedo di rendere l'idea, tuttavia mi vengono pochissimo nitide e se alzo l'ISO inevitabilmente le foto sono troppo mosse...
Old 11-02-2007, 09:38   #10
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Ecco qui: samples

Ecco qui, tanto per rendere l'idea...si gli interni, sia l'esterno con poca luce o luce artificiale fanno pena: non ho grandi aspettative, però insomma...

http://mio.discoremoto.alice.it/vanelder/
Old 11-02-2007, 10:07   #11
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Gallarate (VA)
direi che le foto sono molto numerose.
valuta una fuji f30 è la migliore delle compatte per interni e notte.

unico difetto ... temo che dovrai rivendere la SD da 2 giga perchè non la supporta :|
Old 11-02-2007, 10:35   #12
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
Originariamente inviato da Daevon
direi che le foto sono molto numerose.
Grazie numerose è un altro termine tecnico?
Old 11-02-2007, 11:28   #13
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

Quote:
Originariamente inviato da Vanelder
Grazie numerose è un altro termine tecnico?

hahaha no volevo scrivere rumorose
Old 11-02-2007, 11:38   #14
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
hahaha no volevo scrivere rumorose
ed esattamente cosa vuol dire? ma ti apre possibile che la mia Ixus 50 le faccia così male?
Old 11-02-2007, 11:50   #15
Daevon
Senior Member

L'Avatar di Daevon

per fare le foto di notte o negli interni puoi fare un po' di cose:

1. utilizzare un cavalletto o appoggiare la macchina da qualche parte e aumentare il tempo di esposizione in tempi lunghi (non so se la tua macchina ti permette di farlo)

2. se non puoi usare il cavalletto, non puoi cambiare il tempo di esposizione oppure devi fotografare oggetti in movimento, devi per forza alzare gli ISO. Il problema è che + alzi gli ISO e più le foto tendono a diventare rumorose (sgranate in termine + comune). (dipende da macchina a macchina ... alcune a parità di ISO possono essere meno o più rumorose di altre).

Molti ti hanno consigliato la F30 proprio perchè tra le compatte è la migliore come qualità di rumore ad ISO elevati e ti permette di cambiare il tempo di esposizione.
Old 11-02-2007, 13:00   #16
Vanelder
Senior Member

L'Avatar di Vanelder

Quote:
per fare le foto di notte o negli interni puoi fare un po' di cose:

1. utilizzare un cavalletto o appoggiare la macchina da qualche parte e aumentare il tempo di esposizione in tempi lunghi (non so se la tua macchina ti permette di farlo)

2. se non puoi usare il cavalletto, non puoi cambiare il tempo di esposizione oppure devi fotografare oggetti in movimento, devi per forza alzare gli ISO. Il problema è che + alzi gli ISO e più le foto tendono a diventare rumorose (sgranate in termine + comune). (dipende da macchina a macchina ... alcune a parità di ISO possono essere meno o più rumorose di altre).

Molti ti hanno consigliato la F30 proprio perchè tra le compatte è la migliore come qualità di rumore ad ISO elevati e ti permette di cambiare il tempo di esposizione.
Questo si che è chiaro ! Grazie !!
Per l'esposizione ho controllato: nella modalità manuale c'è la possibilità di regolarla secondo una scala (di default è a 0) che va da -2 a + 2, per l'ISO il massimo è 400, quando purtroppo però le foto sono praticamente inutilizzabili da quanto sono mosse. Grazie dei suggerimenti !
Old 11-02-2007, 14:39   #17
S1L3Nt
Senior Member

L'Avatar di S1L3Nt

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
Le tue foto non sarebbero malaccio una volta applicato un filtro come Neat Image o Noise Ninja, se non fosse per il mosso dovuto ai tempi di esposizione lunghi. Con la F30 avresti gli stessi problemi, visto che non ha nè una lente più luminosa, nè lo stabilizzatore - al limite potrebbe risparmiarti l'applicazione del filtro. Se ti capita spesso di scattare in interni senza flash, considera l'acquisto di un cavalletto, oppure di una fotocamera di ben altra fascia... o al limite di entrambi!
Altrimenti arrangiati come puoi, imparando a sfruttare ogni occasione per un appoggio fisso, come una mensola, una panca o la spalla di un tuo amico. La fotografia richiede creatività anche per questi piccoli accorgimenti!
S1L3Nt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 15:26   #18
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
La migliore compatta in commercio per foto interni e luce scarsa è l' F30. Vai tranquillo sull'F30 senza pensarci se devi fare foto con poca luce. Praticamente non ha rivali nel suo segmento, anzi ha la meglio su fotocamere non compatte di livello superiore in condizioni di luce scarsa.
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 22:14   #19
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
questa F30 come si comporta con le foto in notturna?
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 22:51   #20
Un_Amico
Senior Member

L'Avatar di Un_Amico

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marilson
questa F30 come si comporta con le foto in notturna?
Se è la migliore con scarsa luce.......
Vai tranquillo. Ciao
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian