|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Oriente Vs Occidente - Due filosofie a confronto
Half Life e Monkey Island vs Zelda e Shenmue
Due modi diversi di intendere il divertimento videoludico. Solo questione di gusti? Forse no. Giochi giapponesi troppo "difficili" per i gusti occidentali? Giochi occidentali troppo uniformi per la platea giapponese? E allora massacriamoci in allegria tra un strategico futuristico e un simulatore di pesci umani... A voi la palla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
eccomi
![]() credo che sia gli occidentali che i giapponesi abbiano i loro format, e che li sfruttino fino in fondo... noi abbiamo gli FPS loro hanno i loro Final Fantasy ma credo che chi sia veramente meno innovativo sia il mercato occidentale non quello orientale... con le dovute eccezioni ovvimante
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Rompiamo il ghiaccio: chi afferma che i titoli occidentali siano alquanto monotematici sicuramente non ha mai provato God of War.
Per coloro invece che chiedevano lumi su Samba de Amigo: era un titolo Dreamcast, che faceva uso della maracas (precursore del wiimote Nintendo?). Un titolo che in Occidente (e più precisamente in America) ha riscosso un successo senza precedenti. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
edit: ops scusa ho polemizzato inutilmente perchè ho letto male
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 Ultima modifica di mau.c : 13-12-2006 alle 23:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
i Giappo non li capirò mai, sono troppo strani. Per prima cosa ODIO il loro stile catoonesco/manga, con tutti questi personaggi con occhioni e nasini vari... secondo odio i loro generi, giochi di ruolo, simulatori stupidi (IMHO) e vari "capolavori" secondo me sopravvalutati ... ad esempio FF e Zelda li trovo noiosi e troppo lunghi, il gioco per me dev'essere realistico o scacciapensieri (e qui salvo i vari Mario e compagnia bella)
Insomma non fanno proprio per me... io col gioco voglio interagire subito (quindi scarto anche produzioni occidentali di tutto rispetto come Oblivion e giochi "a lenta scalata" come Gran Turismo) Poi sti jappo li trovo matti per tante altre cose, ma vabbè ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
questo non toglie che i loro titoli possono essere oggettivamente validi, anche se poco comprensibili...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Anche io trovo soddisfazione solo nel mercato jappo, quello occidentale mi lascia alquanto indifferente se non per rarissimi casi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di certo Seaman non potrà avere mercato qui in Europa. Ma è indubbio che in molti generi (platform e avventure in terza persona ad esempio) il giappone sia due spanne avanti.
Nello specifico vado matto per i giochi horror. Analizziamo cosa propone il mercato. Da una parte Alone In The Dark, dall'altra (tralasciando Resident Evil, per alcuni poco jap sigh) troviamo Forbidden Siren e Silent Hill. Giusto per citare i titoli più conosciuti (ma ce ne sono una caterva). Ultima modifica di nekromantik : 13-12-2006 alle 23:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io non sono appassionato giapponese, FF non mi piace tanto e le simulazioni strane non mi interessano, cmq credo che siano grandiosi perchè hanno un loro stile di fare i giochi... anche se lo stile cartoonesco non mi appassiona credo che rispecchi la loro cultura, anche se solo quella pop.
sarebbe magnifico se in Italia avessimo una situazione analoga... invece credo che qui dobbiamo copiare gli americani in pratica...
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cosa intendete per stile "cartoonesco"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un titlolo che vorrei assolutamente provare è shadow of the colossus...
secondo voi com'è?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche se quel giochetto di zelda per gamecube mi attira un poco ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Probabilmente sono un caso sui generis... ho studiato giapponese per tanti anni e questo mi ha permesso di avere una visione d'insieme certamente più ampia di quanto non abbiano normalmente le persone.
Non che questo significhi necessariamente qualcosa ( ![]() ![]() Vabbè, tornando IT. Si parlava nell'altro topic di VARIETA'. Da questo punto di vista secondo me il confronto è impietoso. Ormai in occidente ci si è fossilizzati su quei generi fissi e dai binari non si esce manco morti... in Giappone, pur continuando ad esserci saghe lunghissime e generi che vanno per la maggiore, si sforna una varietà di titoli che non ha paragone col resto del mondo... ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() Ultima modifica di Hitman47 : 14-12-2006 alle 00:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() Nel complesso comunque, se non l'hai mai fatto, ti consiglerei più ICO. Se non fosse per l'inevitabile scarsa lunghezza sarebbe il gioco da 10. Uno dei best 5 della ps2... ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
God of War l'ho giocato ed è bellissimo.
Però è vero che mi soddisfano molto più i giochi sviluppati dagli orientali che da occidentali. Tipo gli sparatutto mi hanno rotto seriamente le scatole. Grafica pompata o meno, sono sempre uguali, sempre la stessa roba. Al 90% ormai difficilmente li gioco. Cerco di stare alla larga. Certo se proprio ce ne sta uno magari un po' particolare, che per qualche motivo si differenzia dalla massa, allora ci gioco. Ecco magari per il Wii se riescono ad implementare bene con il tempo qualche bel sparatutto con quel controller, allora ci gioco più che volentieri. Staremo a vedere in futuro. Ma di base parto con l'escludere questo genere molto occidentale. Mi sono fatto due scatole così su PC. Diciamo pure che sono "scappato" o quasi dal Pc perchè ormai gli sparatutto mi avevano nauseato. L'ultima cosa quindi che voglio su Console è ritrovarmi giochi di questo tipo. I titoli invece sviluppati dagli orientali invece mi prendono di più. ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per molti un capolavoro (per me ad esempio) per altri un gioco noiosissimo (eresia!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]()
Questa situazione è tutta colpa dei governi passati, dell'euro, dell'11 Settembre, del recesso e poi AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, LE CAVALLETTE, LE CAVALLETTE.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
sono d'accordo con te, anche se di tipologie di giochi ce ne sono tante anche quì, loro sono i più innovativi... i vari dune, command&conquer, warcraft, age of empires, ecc. ecc.. loro non li hanno ma in finale tra loro sono titoli che cambiano pochissimo tra loro e sono poco innovativi... in finale sono tutti bei upgrade di dune 2 (non conosco i precedenti scusate)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.