|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
La gestione del cestino in OS X non mi convince
Salve,
scrivo questo post per dire la mia sulla gestione del cestino in OS X; naturalmente, repliche (e consigli, se ce ne sono) sono, ovviamente, ben accette ![]() Premetto che sono abbastanza fresco di Apple, quindi siate clementi! ![]() ![]() Primo: Non esiste un "ripristina" alla Windows! ![]() ![]() ![]() Se voglio ripristinare un file devo trascinarlo dal cestino alla cartella dove voglio venga salvato..... IMHO e' scomodo, soprattutto in considerazione del secondo punto. Secondo: Se metto nel cestino file/cartelle con lo stesso nome, OS X me le rinomina a sua discrezione (ci mette alla fine una sequenza di numeri, a cui non sono ancora riuscito a dare un significato ![]() Insomma, in complesso mi sembra una gestione un po' rudimentale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
hai ragione, il cestino e' una delle cose che ha bisogno di una bella ripassata. Speriamo nel Leopardo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
|
Il cestino è una delle poche cose che è fatto peggio su mac che su windows... speriamo che lo sistemino in leopard
PC 1: Core i7 860 | Asus P7P55D PRO | 4GB Corsair 1600 CL8 |2x120 GB Raid0 + 1TB WD Black | Sapphire HD 5850 | Enermax 600W PC 2: Intel E6750 | Gigabyte GA P35C-DS3R | 2GB Corsair 6400 800Mhz | 2x250GB Raid 0 | Sapphire HD 2600 XT | Enermax 500W Notebook: MacBook Pro Core 2 Duo (Late 2006) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La pigrizia, a volte...................... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
Speriamo in Leo i miglioramenti tanto desiderati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, grazie a tutti.
Spero davvero che Leopard "modernizzi" questa direi importante feature: e' strano, infatti, che, da un lato, si "costringa" (+ o -) l'utente a "cestinare" i file (al contrario di Windows, dove basta la pressione di un solo tasto, lo "shift", per trasformare "cestinare" in "cancella definitivamente") e che, dall'altro, si impongano delle operazioni di recupero per lo meno macchinose.... Ho notato, sia per esperienza personale che per altri commenti letti qui in giro, che il cestino e' usato anche per la cancellazione di file da chiavette USB. Bello, direi....... se non fosse che, per liberare spazio sulla chiavetta (= liberare la RAM dai file "cancellati"), bisogna svuotare il cestino! ![]() ![]() [curiosita'] Se non ho la chiavetta USB inserita/montata quando svuoto il cestino, cosa succede (alla RAM della chiavetta medesima)? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Città: Torino
|
Anche a me sembra che il cestino sia un poco macchinoso.
Inoltre, come è possibile leggere quanti mega contiene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
![]() apri il cestino, fai mela + a e subito dopo mela + i speriamo davvero in Leopard caspita.... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
il cestino in macos x è una cartella che si chiama ".Trash" mentre in Windows è uno spazio preallocato sull'hard disk (in genere pari al 10% della dimensione dell'hard disk).
Da questo punto di Vista il cestino in MacOS X è molto migliore. ![]() Per rispristinare l'ultimo file messo nel cestino è sufficiente premere Mela + Z. Per sapere quanti MB contiene il cestino dovete aprire il cestino e poi fare, sulla finestra del Cestino, "Ottieni informazioni" con il tasto destro del mouse. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Città: Torino
|
Quote:
Ti ringrazio. Proprio non ero riuscita a trovare il metodo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() PS: anche in Windows il Cestino è una cartella. ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() in MacOS X ogni unità ha il suo cestino... ciò mi permette di sistemare i file di cui non sono sicuro di rimuovere nel cestino... in Windows ciò non è possibile... ![]() e poi, perché fissare un limite al cestino? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Stessa cosa dicasi per i dischi remoti, che senso ha un Cestino se solo l'OS con cui sono stati eliminati i file può eventualmente ripristinarli? Quote:
![]() Quote:
Secondo me limitarlo è corretto, almeno il disco non si riempie di fogna... Poi ogni impostazione aggiuntiva è sempre gradita. ![]() PS: io ho disabilitato il Cestino per le periferiche rimovibili su Mac OS X come su GNU/linux, non lo trovo utile e per farlo ho dovuto usare tool esterni al OS, IMHO uno dei problemi di Mac OS X è che manca di personalizzazione. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Mi sembra assurdo che quando devo semplicemente liberare spazio sulla chiavetta perchè devo metterci i file con cui sto lavorando in quel momento, devo fare un passaggio in più (metti nel cestino>svuota il cestino) e non posso neanche vedere in tempo reale quanto spazio sto liberando e quindi eventualmente devo ripetere l'operazione. E' una fesseria da poco, ma in un sistema che per tante altre cose è intuitivo e veloce "stona" tantissimo. Ho trovato anche uno script di automator che elimina direttamente i file selezionati, ma rimane sempre più macchinoso di una semplice combinazione di tasti (non è che se ne può associare una allo script? non ho trovato questa opzione...)
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
veramente scomodo.. Come faccio a sapere quanto occupano un insieme di file? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.