|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
Steve Jobs' Thoughts on Music
Ecco un articolo pubblicato oggi su apple.com
in realtà... non l'ho ancora letto nemmeno io... : Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
_RIASSUNTONE_
- DRM come sono ora: ok. - FairPlay (il DRM Apple) aperto e utilizzabile da altre aziende: crea vari problemi (sicurezza e altro). - Nessun DRM: se si riuscissero a convincere le major, Jobs sarebbe felicissimo di poter togliere del tutto il drm.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
esatto...
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
Quoto questo, che sintetizza tutto: Quote:
Ma quindi? E' solo un'idea "buttata lì" da Jobs o magari c'è già sotto qualcosa con gli altri grandi (Microsoft, Sony) per "liberalizzare" il mercato degli mp3 online? Chissà cosa ne pensa Gates
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
bo.. in effetti ha ragione, il drm ha fallito nel suo intento...
le stesse case discografiche hanno più guadagni vendendo musica drm-free che tramite gli shop online con musica protetta... se decidessero di rendere la musica comprata da iTunes store compatibile solo con iPod, quella dal negozio di Zune compatibile solo con Zune e così via sarebbe altamente una cazzata perchè nessuno se li filerebbe più i negozi online... se decidessero, tra produttori di lettori, di scambiarsi le chiavi per leggere la musica con drm su tutti i lettori sarebbe anche questo una cazzata (ne buchi uno -> li buchi tutti -> aggiornamento per tutti i lettori... impossibile) se invece lo togliessero non ci sarebbero più ste seghe mentali...
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Mi pare un'analisi ben fatta e francamente poco opinabile...in effetti non si capisce perchè venga scaricata la "colpa" su Apple (perlomeno in questa specifica questione) quando il problema è ben più a monte (major).
Però non sono molto informato, si sa se chi muove queste critiche ha anche proposto delle soluzioni che non siano quelle analizzate da Jobs?
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Wow!
Mi sembra una forta presa di posizione da parte di Jobs. E vista l'importanza di Apple nel settore potrebbe essere finalmente l'inizio della fine dei DRM per la musica. E indirettamente è anche un bel colpo a M$ che in fatto di DRM non fa altro che calarsi le braghe con le majors discografiche e cinematrografiche (vedi Vista)... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Pensate quanto avrebbe vendito il music store se non ci fossero stati drm, e pensato all'impulso che ciò avrebbe dato alle vendite di iPod. Ho sempre sostenuto che Apple ha giocato la parte del difensore dei consumatori e non il contrario, questa presa di posizione forte conferma quello che pensavo (certo l'ha fatto per interesse, ma l'ha fatto). Credo che in questo caso noi consumatori dovremmo fare gruppo a difesa delle posizioni espresse da Apple, per una società così importante una presa di posizione così forte è molto rara e sicuramente da apprezzare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.