|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Ventolina ATI Radeon 9100 KO!
Salve a tutti,
ho scoperto oggi che la ventolina della mia vecchia ATI Radeon 9100 128 MB della Sapphire ha smesso di girare bene. Fortunatamente la GPU non dissipa moltissimo calore quindi riesce a raffreddarsi anche con la ventola rotta ed è per questo che non me n'ero accorto. Volevo sapere se c'è modo di ripristinare il funzionamento di una ventolina o debba necessariamente sostituirsi. Se volessi cambiare dissipatore e ventola, come dovrei fare a scollare il dissipatore originale senza scassare la scheda? Grazie in anticipo, Naufr4g0 Ultima modifica di Naufr4g0 : 24-01-2007 alle 03:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Uppo e Aggiungo: esistono paste termoconduttive che incollano pure?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Certo che ci sono paste termiche adesive. Ma li devi utilizzare solo se non ci sono i fori attorno al dissipatore della scheda video. Visto che la tua scheda video non è che consuma tanto potresti mettere un dissipatore da chipset magari anche senza ventola se hai una ventolina sul case che sposta l'aria fuori dal case.
La revoltec fa disipatori da basso profilo che possono andare bene per la tua scheda video senza occupare lo slot PCI vicino. Ci sono anche gli zalman ma quelli sono più alti e non puoi usare ilsot pc vicino. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
nbf47
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Leva la ventolina, prendi la prima 4x4 che trovi e avvitacela sopra.
Amen. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie per i consigli. Lo zalman che mi avete proposto è molto bello, ma credo ci siano problemi a sistemarlo sulla scheda perchè il dissipatore originale è incollato e non mi sembra ci siano fori per collocare un altro dissipatore. :/
Infatti pensavo a una soluzione a basso costo dove eseguivo queste operazioni: - distacco dissipatore originale con un cacciavite (sperando di non rompere la scheda) - rimozione colla residua - spalmamento nuova pasta termica/colla - collocazione dissipatore+ventola di vecchio pentium II che non uso più Secondo voi è possibile rimuovere il dissi originale con un cacciavite? Potrei usare secondo voi della colla tipo attak agli angoli del chip e su tutto il resto della superficie della pasta termica comune? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
piccicaci una 8x8 sotto @5v e sei a posto senza sbattimenti
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Me ne procuro una. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:53.