|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Un altro pc che si spegne :(
Eccovi l'ennesimo caso di pc che si spegne
E' la seconda volta che mi succede nell'arco di 2 anni, la prima volta era a causa dell'alimentatore, ma questa volta penso sia qualcos'altro, ma non ne ho idea, quindi ho scaricato qualche programmino di monitoraggio ed ho notato che c'è qualcosa che non va, ecco a voi gli screen: ![]() La linea gialla ovviamente si riferisce al core ![]() L'alimentatore che ho adesso dovrebbe essere un 450 se nn sbaglio (sono a lavoro e nn ci posso guardare Passo la parola agli esperti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Piedimonte Etneo
|
la temperatura del core lo speedfun la da altina...
ma ke mb hai? quella in signature? la configurazione è..?
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
prova a vedere con cpuz ke voltaggi ha la tua cpu, verrebbe da pensare che nn sia raffreddata bene, ma la temperatura cpu pare abbastanza altina per quel processore. Posta cosa ti dice cpuz con delle screenshort. secondo me non si raffredda bene la cpu. Questo problema l'hai avuto quando?
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco lo screen di cpuz: ![]() edit: ps. ho riaperto speedfan ed ho notato che mi segnala l'eccessiva temperatura (l'icona della fiamma) anche su temp1, che è a 51.
http://www.bungie.net/it/Legend/2/46...220457087#gear Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 10-01-2007 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma il problema ce l'hai da quando hai comprato il pc o tipo ti è iniziato così da un giorno a l'altro?
vedi kn rightmark cpu ke temperature tiene la tua cpu, sinceramente non sono delle più basse. Specie quella del core a 50 e passa nn è molto bella anke se cmq potrebbe essere speed fan non attendibile in quel caso sulla tua mb per qualche ragione. Prova a vedere la temperatura cpu da alcuni programmini, anke kn rightmark etc, poi magari dal bios vedi che temperatura ti da sulla cpu. Però penso che sia importante capire se questo problema l'hai avuto dal primo giorno della configurazione, o se è recente come problema , quindi da attribuire a qualcosa , che so poca pasta termina, dissipatore non adatto, ventola che perde colpi, mb sballata o altra.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
Si controlla le temperature nel bios, se stanno ancora alte ti conviene aprire il pc e controllare il funzionamento delle ventole nonchè il corretto montaggio del dissipatore sul processore.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Il problema persiste da circa 2 settimane, il pc ce l'ho da un bel pezzo ormai, si parla di anni, e cmq l'ultimo pezzo montato (2 banchi di ram) risale a parecchio tempo fa.
Ora provo ad entrare sul gioco con cui mi si spegneva al 100% tenendo rightmark cpu. Se vuoi vedere screen su rightmark dimmelo che te li posto subito Il pc lo tengo aperto, la ventola del procio va, non riesco a capire se va anche quella dell'ali (fa poco rumore e se provo a mettere la mano dietro nn sento tanta aria), va anche quella della sk video.
http://www.bungie.net/it/Legend/2/46...220457087#gear Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 10-01-2007 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Si è spento appena è partito il gioco (precisamente mentre stava caricando delle texture di sfondo sulla schermata iniziale), però questa volta non si è spento, ma ha letteralmente crashato, in ordine:
1_Brutto rumore dal pc (il classico rumoraccio che fa sempre prima che mi si spegne). 2_La musica del gioco inizia a rippare, il gioco è bloccato ed il pc è in crash. 3_Si spegne il monitor. 4_Rifa quel rumore del punto 1. 5_Spengo il pc manualmente per paura che qualcosa esploda
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq sempre da ignorante ti chiedo dove vedo questa pastina, anche il colore almeno ci capisco qualcosa Seconda cosa, dal bios che voce vi interessa vedere? Così so cosa leggere
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
|
Ma non è troppo il vcore per essere a frequenza di default? o.o'
Io lo abbasserei un bel po'...
iMac 27 late 13 - Dual Dell P2014H Pivot - iPhone X - Apple Watch series 3 Canon 5D mark III - Canon 6D mark II - Canon 16-35 f2.8 III - Canon 135 f2 - Canon 50 f1.4 My pics on Facebook - My pics on Instagram - My pics on Flickr - My pics on 500px |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
il vcore di quel procio quanto dovrebbe essere di default?
cmq vedi se la ventola gira, i sintomi sono chiaramente di un processore che riscalda , anzi un core che riscalda in particolare, e la macchina si blocca . se la vengola gira, la pasta termica è quella che sta tra processore e dissipatore, ovviamente se non sei esperto magari faglielo vedere ad un amico che ha competenza o un tecnico o altro. Magari è più sicuro se uno non ne capisce molto va :\ io lo porto sempre al tecnico di fiducia :-D
|
|
|
#14 |
|
Member
|
controllata la pasta termica... praticamente non c'è più
per il resto il vcore e tutti i voltaggi sono normali durante l'ordinario utilizzo del pc (controllate anche da bios), ma non riesco a vederli mentre cerco di giocare perchè crasha subito e non faccio in tempo ![]() cmq mi fa molto pensare il fatto che come avvio un'applicazione più pesante tipo un gioco, mi si spegne subito... possibile che sia un problema solo di pasta termica???
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi vedi te, i voltaggi non devi vederli giocando...
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
è possibilissimo...metti della pasta termica all'argento tipo "arctic silver 5"... (ma dura una vita se la tieni in ambiente protetto, pensa che con un tubetto ci copri un 10-12 processori)...è una delle meglio che c'è in giro. mi raccomando devi coprire il core del processore con un sottile strato...basta che sia uniforme e che copra tutto il core... vedrai che la situazione cambierà un bel pò se è quella...di sicuro la temperatura cala dai 5 ai 10°C... ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Anche se sinceramente mi sembra strano che sia un problema che sia venuto fuori così all'improvviso, capisco se magari avevo il pc nuovo e non l'avevano messa, ma (non ne conoscevo nemmeno l'esistenza della pastina eh! Spero veramente sia solo un problema di pasta, di solito mi va sempre male in queste cose (della serie che ho sempre qualche pezzo rotto Cmq il messaggio di ieri sera l'ha scritto un mio amico che è venuto a darmi una mano a smontare, lui dice che la pasta non c'era, io però sinceramente qalcosa ci ho visto (veramente poca eh!) ma ricordo che tirando su il dissipatore del procio mi son pure sporcato le mani, color azzurrino cmq, boh, proverò in ogni caso e vi farò sapere subito!
http://www.bungie.net/it/Legend/2/46...220457087#gear Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 11-01-2007 alle 10:19. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
|
beh puo essere un problema di alimentatore ke quando il processore gli kiede potenza, salta. Però prova con la pasta termica, togi tutta la polvere dal dissipatore (non di rado si guadagnano 15 gradi, provato da me) e se nn l'hai fatto controlla le temperature da bios. Se nn risolvi, cambia l'ali e vedi ke dovrebbe andare.
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Se sospetti sia la scheda video...prova a mettere una ati radeon simile...così non devi stare li a cambiare i driver video...cosa che dovevi fase se mettessi una nvidia geforce...te fatti prestare una scheda video ati pci-express...poi al limite ne compri una da poco se vedi che non te la possono dare in prestito...la più economica credo che costi sui 60€...la X550 da 256 mb credo. prima però adesso che ci penso, prova a guardare se nel bios ti fà vedere il voltaggio dell'ingresso PCI-EX della scheda video...se vedi che balla tra 2 valori che dscostano + del 5%...beh ecco il problema...scheda madre... purtroppo le prove per vedere di scovare il problema sono tante...sennò se te ne vuoi lavare le mani...lo porti in assistenza dove hai preso il pc o la scheda video...e vedi che ti dicono...però se ti chiedono 50€ di test, non ti lamentare...sappi che gratis non lavorano...io preferisco il "fai da te" sinceramente... ciao |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.