Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 17:28   #1
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Iscritto dal: May 2006
Un altro pc che si spegne :(

Eccovi l'ennesimo caso di pc che si spegne
E' la seconda volta che mi succede nell'arco di 2 anni, la prima volta era a causa dell'alimentatore, ma questa volta penso sia qualcos'altro, ma non ne ho idea, quindi ho scaricato qualche programmino di monitoraggio ed ho notato che c'è qualcosa che non va, ecco a voi gli screen:

La linea gialla ovviamente si riferisce al core

L'alimentatore che ho adesso dovrebbe essere un 450 se nn sbaglio (sono a lavoro e nn ci posso guardare ).

Passo la parola agli esperti grazie mille in anticipo!
Trip/AtreiuS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 17:47   #2
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Piedimonte Etneo
la temperatura del core lo speedfun la da altina...
ma ke mb hai? quella in signature? la configurazione è..?
Old 10-01-2007, 17:49   #3
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Quote:
Originariamente inviato da Liteon^Xp
la temperatura del core lo speedfun la da altina...
ma ke mb hai? quella in signature? la configurazione è..?
Si, quella in signature, in materia sono un ignorante, quindi se mi spieghi come controllare la conf. della scheda madre te la controllo subito
Old 10-01-2007, 18:06   #4
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

Quote:
Originariamente inviato da Trip/AtreiuS
Si, quella in signature, in materia sono un ignorante, quindi se mi spieghi come controllare la conf. della scheda madre te la controllo subito

prova a vedere con cpuz ke voltaggi ha la tua cpu, verrebbe da pensare che nn sia raffreddata bene, ma la temperatura cpu pare abbastanza altina per quel processore.

Posta cosa ti dice cpuz con delle screenshort.

secondo me non si raffredda bene la cpu.

Questo problema l'hai avuto quando?
Old 10-01-2007, 19:34   #5
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Quote:
prova a vedere con cpuz ke voltaggi ha la tua cpu, verrebbe da pensare che nn sia raffreddata bene, ma la temperatura cpu pare abbastanza altina per quel processore.

Posta cosa ti dice cpuz con delle screenshort.

secondo me non si raffredda bene la cpu.

Questo problema l'hai avuto quando?
Il problema avviene spesso e in qualsiasi momento (vedi di notte o semplicemente quando si ascolta musica navigando), anche se ieri ho notato che si spegne al 100% all'avvio sui giochi, quindi immagino quando si inizia a sforzarlo.

Ecco lo screen di cpuz:

edit: ps. ho riaperto speedfan ed ho notato che mi segnala l'eccessiva temperatura (l'icona della fiamma) anche su temp1, che è a 51.

Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 10-01-2007 alle 19:38.
Old 10-01-2007, 19:46   #6
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

ma il problema ce l'hai da quando hai comprato il pc o tipo ti è iniziato così da un giorno a l'altro?

vedi kn rightmark cpu ke temperature tiene la tua cpu, sinceramente non sono delle più basse.

Specie quella del core a 50 e passa nn è molto bella
anke se cmq potrebbe essere speed fan non attendibile in quel caso sulla tua mb per qualche ragione.

Prova a vedere la temperatura cpu da alcuni programmini, anke kn rightmark etc,
poi magari dal bios vedi che temperatura ti da sulla cpu.

Però penso che sia importante capire se questo problema l'hai avuto dal primo giorno della configurazione, o se è recente come problema , quindi da attribuire a qualcosa , che so poca pasta termina, dissipatore non adatto, ventola che perde colpi, mb sballata o altra.
Old 10-01-2007, 20:06   #7
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
Si controlla le temperature nel bios, se stanno ancora alte ti conviene aprire il pc e controllare il funzionamento delle ventole nonchè il corretto montaggio del dissipatore sul processore.
Old 10-01-2007, 20:10   #8
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Il problema persiste da circa 2 settimane, il pc ce l'ho da un bel pezzo ormai, si parla di anni, e cmq l'ultimo pezzo montato (2 banchi di ram) risale a parecchio tempo fa.

Ora provo ad entrare sul gioco con cui mi si spegneva al 100% tenendo rightmark cpu.

Se vuoi vedere screen su rightmark dimmelo che te li posto subito

Il pc lo tengo aperto, la ventola del procio va, non riesco a capire se va anche quella dell'ali (fa poco rumore e se provo a mettere la mano dietro nn sento tanta aria), va anche quella della sk video.

Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 10-01-2007 alle 20:13.
Old 10-01-2007, 20:22   #9
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

Quote:
Il problema persiste da circa 2 settimane, il pc ce l'ho da un bel pezzo ormai, si parla di anni, e cmq l'ultimo pezzo montato (2 banchi di ram) risale a parecchio tempo fa.

Ora provo ad entrare sul gioco con cui mi si spegneva al 100% tenendo rightmark cpu.

Il pc lo tengo aperto, la ventola del procio va, non riesco a capire se va anche quella dell'ali (fa poco rumore e se provo a mettere la mano dietro nn sento tanta aria), va anche quella della sk video.
ok controlla ke la ventola vada come dovrebbe , e poi eventualmente verifica che la pasta termica ci sia opportunamente ... dopo un controllo in bios come ha ben detto Eclipse
Old 10-01-2007, 20:23   #10
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Si è spento appena è partito il gioco (precisamente mentre stava caricando delle texture di sfondo sulla schermata iniziale), però questa volta non si è spento, ma ha letteralmente crashato, in ordine:

1_Brutto rumore dal pc (il classico rumoraccio che fa sempre prima che mi si spegne).

2_La musica del gioco inizia a rippare, il gioco è bloccato ed il pc è in crash.

3_Si spegne il monitor.

4_Rifa quel rumore del punto 1.

5_Spengo il pc manualmente per paura che qualcosa esploda
Old 10-01-2007, 20:24   #11
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Quote:
ok controlla ke la ventola vada come dovrebbe , e poi eventualmente verifica che la pasta termica ci sia opportunamente ... dopo un controllo in bios come ha ben detto Eclipse
Intanto vi ringrazio del supporto diretto

Cmq sempre da ignorante ti chiedo dove vedo questa pastina, anche il colore almeno ci capisco qualcosa
Seconda cosa, dal bios che voce vi interessa vedere? Così so cosa leggere
Old 10-01-2007, 20:33   #12
Samus
Senior Member

L'Avatar di Samus

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milazzo
Ma non è troppo il vcore per essere a frequenza di default? o.o'

Io lo abbasserei un bel po'...
Samus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 20:40   #13
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

il vcore di quel procio quanto dovrebbe essere di default?

cmq vedi se la ventola gira, i sintomi sono chiaramente di un processore che riscalda , anzi un core che riscalda in particolare, e la macchina si blocca .

se la vengola gira, la pasta termica è quella che sta tra processore e dissipatore, ovviamente se non sei esperto magari faglielo vedere ad un amico che ha competenza o un tecnico o altro. Magari è più sicuro se uno non ne capisce molto va :\
io lo porto sempre al tecnico di fiducia :-D
Old 10-01-2007, 23:32   #14
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

controllata la pasta termica... praticamente non c'è più

per il resto il vcore e tutti i voltaggi sono normali durante l'ordinario utilizzo del pc (controllate anche da bios), ma non riesco a vederli mentre cerco di giocare perchè crasha subito e non faccio in tempo

cmq mi fa molto pensare il fatto che come avvio un'applicazione più pesante tipo un gioco, mi si spegne subito...

possibile che sia un problema solo di pasta termica???
Old 10-01-2007, 23:48   #15
Liteon^Xp
Senior Member

L'Avatar di Liteon^Xp

Quote:

per il resto il vcore e tutti i voltaggi sono normali durante l'ordinario utilizzo del pc (controllate anche da bios), ma non riesco a vederli mentre cerco di giocare perchè crasha subito e non faccio in tempo

cmq mi fa molto pensare il fatto che come avvio un'applicazione più pesante tipo un gioco, mi si spegne subito...

se hai controllato e non c'è ne sta... di norma la pasta termica serve ad eliminare spazi tra superficie dissipatore e il core e la cpu stessa :| al fine di nn far riscaldare il tutto ... certo mika ce ne deve essere un kg quanto basta per la situazione ke si ha di fronte...
poi vedi te, i voltaggi non devi vederli giocando...
Old 11-01-2007, 01:04   #16
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:

è possibilissimo...metti della pasta termica all'argento tipo "arctic silver 5"... ...un tubetto di qualche grammo costa sui 5-6€...
(ma dura una vita se la tieni in ambiente protetto, pensa che con un tubetto ci copri un 10-12 processori)...è una delle meglio che c'è in giro.
mi raccomando devi coprire il core del processore con un sottile strato...basta che sia uniforme e che copra tutto il core...
vedrai che la situazione cambierà un bel pò se è quella...di sicuro la temperatura cala dai 5 ai 10°C...

ciao
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 08:51   #17
Trip/AtreiuS
Member

L'Avatar di Trip/AtreiuS

Quote:
Originariamente inviato da DDJ3000
è possibilissimo...metti della pasta termica all'argento tipo "arctic silver 5"... ...un tubetto di qualche grammo costa sui 5-6€...
(ma dura una vita se la tieni in ambiente protetto, pensa che con un tubetto ci copri un 10-12 processori)...è una delle meglio che c'è in giro.
mi raccomando devi coprire il core del processore con un sottile strato...basta che sia uniforme e che copra tutto il core...
vedrai che la situazione cambierà un bel pò se è quella...di sicuro la temperatura cala dai 5 ai 10°C...

ciao
Proverò sicuramente
Anche se sinceramente mi sembra strano che sia un problema che sia venuto fuori così all'improvviso, capisco se magari avevo il pc nuovo e non l'avevano messa, ma (non ne conoscevo nemmeno l'esistenza della pastina eh! ) il pc cmq ce l'ho da parecchio tempo e prima non aveva mai dato segni del genere!

Spero veramente sia solo un problema di pasta, di solito mi va sempre male in queste cose (della serie che ho sempre qualche pezzo rotto ), ieri ho anche provato un altro gioco (oblivion se serve saperlo) ed appena ha caricato la partita, nemmeno 1 sec e si è riavviato, sicuri che non centra niente la scheda video? No perchè è il pezzo più nuovo ed anche il + costoso come saprete, e se è già da cambiare son proprio sfigato

Cmq il messaggio di ieri sera l'ha scritto un mio amico che è venuto a darmi una mano a smontare, lui dice che la pasta non c'era, io però sinceramente qalcosa ci ho visto (veramente poca eh!) ma ricordo che tirando su il dissipatore del procio mi son pure sporcato le mani, color azzurrino cmq, boh, proverò in ogni caso e vi farò sapere subito!

Ultima modifica di Trip/AtreiuS : 11-01-2007 alle 10:19.
Old 11-01-2007, 18:13   #18
EclipseMX
Senior Member

L'Avatar di EclipseMX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Cassano delle Murge
beh puo essere un problema di alimentatore ke quando il processore gli kiede potenza, salta. Però prova con la pasta termica, togi tutta la polvere dal dissipatore (non di rado si guadagnano 15 gradi, provato da me) e se nn l'hai fatto controlla le temperature da bios. Se nn risolvi, cambia l'ali e vedi ke dovrebbe andare.
Old 12-01-2007, 01:44   #19
DDJ3000
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Proverò sicuramente
Anche se sinceramente mi sembra strano che sia un problema che sia venuto fuori così all'improvviso, capisco se magari avevo il pc nuovo e non l'avevano messa, ma (non ne conoscevo nemmeno l'esistenza della pastina eh! ) il pc cmq ce l'ho da parecchio tempo e prima non aveva mai dato segni del genere!

Spero veramente sia solo un problema di pasta, di solito mi va sempre male in queste cose (della serie che ho sempre qualche pezzo rotto ), ieri ho anche provato un altro gioco (oblivion se serve saperlo) ed appena ha caricato la partita, nemmeno 1 sec e si è riavviato, sicuri che non centra niente la scheda video? No perchè è il pezzo più nuovo ed anche il + costoso come saprete, e se è già da cambiare son proprio sfigato

Cmq il messaggio di ieri sera l'ha scritto un mio amico che è venuto a darmi una mano a smontare, lui dice che la pasta non c'era, io però sinceramente qalcosa ci ho visto (veramente poca eh!) ma ricordo che tirando su il dissipatore del procio mi son pure sporcato le mani, color azzurrino cmq, boh, proverò in ogni caso e vi farò sapere subito!

Se sospetti sia la scheda video...prova a mettere una ati radeon simile...così non devi stare li a cambiare i driver video...cosa che dovevi fase se mettessi una nvidia geforce...te fatti prestare una scheda video ati pci-express...poi al limite ne compri una da poco se vedi che non te la possono dare in prestito...la più economica credo che costi sui 60€...la X550 da 256 mb credo.

prima però adesso che ci penso, prova a guardare se nel bios ti fà vedere il voltaggio dell'ingresso PCI-EX della scheda video...se vedi che balla tra 2 valori che dscostano + del 5%...beh ecco il problema...scheda madre...

purtroppo le prove per vedere di scovare il problema sono tante...sennò se te ne vuoi lavare le mani...lo porti in assistenza dove hai preso il pc o la scheda video...e vedi che ti dicono...però se ti chiedono 50€ di test, non ti lamentare...sappi che gratis non lavorano...io preferisco il "fai da te" sinceramente...

ciao
DDJ3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 02:05   #20
volcom
Senior Member

L'Avatar di volcom

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Cesena
Quote:

Scusa, ma come fai ad avere da anni la x1900, sicuramente l'avrai aggiunta in seguito, quindi se come dici all'inizio del tread:
Quote:
L'alimentatore che ho adesso dovrebbe essere un 450 se nn sbaglio (sono a lavoro e nn ci posso guardare ).
sicuramente non è un alimentatore di marca, in quanto nenache ti ricordi quanti watt ha, se magari è un qtek o simili da 450w il colpevole secondo me è lui che non regge la tua configurazione.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian