|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Sto rischiando di fondere la cpu???
Allora ho deciso di fare un'pò di overclock sul muletto, tanto per vedere se riuscivo a spremerlo un'pò ed avere un'altro pc per giocare in lan.
La config è questa: mainboard asus a8v con ultimo bios ufficiale, cpu AMD 3200+ Venice, 2x1GB ram VDATA 400, Sapphire 1600PRO 512MB, 2 HD Maxtor da 160 GB (uno Pata e uno Sata), Alimentatore da 450W Iperteck (ha 16a sul canale dei 12V quindi dovrebbe in teoria bastare x il pc in questione). Allora dopo vari tentativi il pc sta stabilissimo in questa situazione: 250 di FSB, Ram settate a 266 (quindi a 250 di FSB viaggiano a 166 di clock), HT settato sotto 1000, fix AGP e PCI attivi, voltaggio vcore della cpu impostato ad 1,3. Allora come ho detto è tutto stabile, nessun impallarsi del pc anche con giochi pesi come Gothic 3 o Need for Speed Carbon, super pi passato alla grande e stessa cosa con il 3dmark lasciato andare a go go. La temperatura del cpu sotto sforzo raggiunge quasi i 50 gradi, mentre i due HD sfiorano i 45/46. Considerando che tutto ciò è ottenuto con il solo dissipatore venduto in box con la cpu non mi lamento, ma sto rischiando di fondere qualche cosa? Mi consigliate un'alimentatore più potente e/o di cambiare ventola sulla cpu o di installare qualche ventolina nel case? In caso affermativo cosa mi consigliate di acquistare? Grazie anticipatamente per i consigli e se per caso ho aperto un topic superfluo prego i moderatori di spostarlo nell'apposito topic scusandomi per lo sbaglio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
|
Sinceramente non son sicuro al 100% ma... rischi di fondere scheda video e hard disk! La scheda madre dovrebbe avere il chipset Via che, se non erro, non ha i fix... o cmq non li aveva in qualche revision di bios! Quindi controlla... Se dici che sono attivi stai a posto, cmq controlla bene cosa dicono di questa scheda madre. Un eccesso di prudenza non fa mai male!!!
PS. Per quanto riguarda le temperature dicci a quanto stai! ![]()
The Punisher Enermax Ev.87+1KW - MSI Z97 Gaming 7 - Intel i7 4790K ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB Ultima modifica di MuadDibb : 09-01-2007 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
|
Allora son sicuro che i fix ci sono, c'e' tanto di voce nel bios che dice proprio AGP/PCI bus fix e l'ho impostata a 66/33
![]() Per le temperature dopo 3 orette che il pc faceva viaggiare Dark Age of Camelot su cui viaggiava l'account del mio chierico bot (finalmente non devo più litigare con la moglie per supplicare di lasciarmi usare il suo pc un'oretta x il bot ![]() MB 35 CPU 49 HD 1 46 HD 2 44 Scheda video forno crematorio a 63 gradi (mi sa installo ATT anche sul muletto e pompo un'pò la velocità della ventola...possibile che la 1600PRO scaldi più della x1900xt che ho sul pc principale???) Ora che ci ripenso al negozio di fiducia dove mi servo hanno un dissipatore della termaltake, il blueorb a 29 euro: dite che è buono e vale la pena? Sinceramente non lo conosco e non saprei (ora do un'occhiatina pure con google) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
|
Beh, le temperatura mi sembrano a posto... forse un po' altina quella della CPU ... cmq roba di poco!!! Io semmai ti consiglierei di downvoltare la moglie oppure attivarle il C&Q!!
![]() Io da quando e' venuta la mia girl nel mio appartamento... altro che Oblivion o Gothic3... sono 3 settimane che si gioca a ZUMA DELUXE!!! ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
Quote:
![]()
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.