Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2007, 21:50   #1
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Sto rischiando di fondere la cpu???

Allora ho deciso di fare un'pò di overclock sul muletto, tanto per vedere se riuscivo a spremerlo un'pò ed avere un'altro pc per giocare in lan.
La config è questa: mainboard asus a8v con ultimo bios ufficiale, cpu AMD 3200+ Venice, 2x1GB ram VDATA 400, Sapphire 1600PRO 512MB, 2 HD Maxtor da 160 GB (uno Pata e uno Sata), Alimentatore da 450W Iperteck (ha 16a sul canale dei 12V quindi dovrebbe in teoria bastare x il pc in questione).
Allora dopo vari tentativi il pc sta stabilissimo in questa situazione: 250 di FSB, Ram settate a 266 (quindi a 250 di FSB viaggiano a 166 di clock), HT settato sotto 1000, fix AGP e PCI attivi, voltaggio vcore della cpu impostato ad 1,3.
Allora come ho detto è tutto stabile, nessun impallarsi del pc anche con giochi pesi come Gothic 3 o Need for Speed Carbon, super pi passato alla grande e stessa cosa con il 3dmark lasciato andare a go go. La temperatura del cpu sotto sforzo raggiunge quasi i 50 gradi, mentre i due HD sfiorano i 45/46. Considerando che tutto ciò è ottenuto con il solo dissipatore venduto in box con la cpu non mi lamento, ma sto rischiando di fondere qualche cosa?
Mi consigliate un'alimentatore più potente e/o di cambiare ventola sulla cpu o di installare qualche ventolina nel case? In caso affermativo cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie anticipatamente per i consigli e se per caso ho aperto un topic superfluo prego i moderatori di spostarlo nell'apposito topic scusandomi per lo sbaglio.
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 22:43   #2
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Sinceramente non son sicuro al 100% ma... rischi di fondere scheda video e hard disk! La scheda madre dovrebbe avere il chipset Via che, se non erro, non ha i fix... o cmq non li aveva in qualche revision di bios! Quindi controlla... Se dici che sono attivi stai a posto, cmq controlla bene cosa dicono di questa scheda madre. Un eccesso di prudenza non fa mai male!!!
PS. Per quanto riguarda le temperature dicci a quanto stai!
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB

Ultima modifica di MuadDibb : 09-01-2007 alle 22:45.
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 23:37   #3
Aiacos
Utente sospeso

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lido di Camaiore
Allora son sicuro che i fix ci sono, c'e' tanto di voce nel bios che dice proprio AGP/PCI bus fix e l'ho impostata a 66/33
Per le temperature dopo 3 orette che il pc faceva viaggiare Dark Age of Camelot su cui viaggiava l'account del mio chierico bot (finalmente non devo più litigare con la moglie per supplicare di lasciarmi usare il suo pc un'oretta x il bot ) siam messi cosi:
MB 35
CPU 49
HD 1 46
HD 2 44
Scheda video forno crematorio a 63 gradi (mi sa installo ATT anche sul muletto e pompo un'pò la velocità della ventola...possibile che la 1600PRO scaldi più della x1900xt che ho sul pc principale???)
Ora che ci ripenso al negozio di fiducia dove mi servo hanno un dissipatore della termaltake, il blueorb a 29 euro: dite che è buono e vale la pena? Sinceramente non lo conosco e non saprei (ora do un'occhiatina pure con google)
Aiacos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 13:43   #4
MuadDibb
Senior Member

L'Avatar di MuadDibb

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
Beh, le temperatura mi sembrano a posto... forse un po' altina quella della CPU ... cmq roba di poco!!! Io semmai ti consiglierei di downvoltare la moglie oppure attivarle il C&Q!!
Io da quando e' venuta la mia girl nel mio appartamento... altro che Oblivion o Gothic3... sono 3 settimane che si gioca a ZUMA DELUXE!!!
ASUS Strix 980Ti Oc - Ripjaws DDR3 16GB - Crucial MX100 512GB
MuadDibb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 18:23   #5
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Aiacos
Allora son sicuro che i fix ci sono, c'e' tanto di voce nel bios che dice proprio AGP/PCI bus fix e l'ho impostata a 66/33
Per le temperature dopo 3 orette che il pc faceva viaggiare Dark Age of Camelot su cui viaggiava l'account del mio chierico bot (finalmente non devo più litigare con la moglie per supplicare di lasciarmi usare il suo pc un'oretta x il bot ) siam messi cosi:
MB 35
CPU 49
HD 1 46
HD 2 44
Scheda video forno crematorio a 63 gradi (mi sa installo ATT anche sul muletto e pompo un'pò la velocità della ventola...possibile che la 1600PRO scaldi più della x1900xt che ho sul pc principale???)
Ora che ci ripenso al negozio di fiducia dove mi servo hanno un dissipatore della termaltake, il blueorb a 29 euro: dite che è buono e vale la pena? Sinceramente non lo conosco e non saprei (ora do un'occhiatina pure con google)
io metterei una ventola a raffreddare gli hdd...46 gradi sono tantini...il mio sta sotto i 30 con una semplice ventola da 80 davanti...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 21:34   #6
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
io metterei una ventola a raffreddare gli hdd...46 gradi sono tantini...il mio sta sotto i 30 con una semplice ventola da 80 davanti...
quoto perchè io ho cotto un maxtor da 160 gb solo perchè era acceso 24ore al gg 7gg su 7 e senza ventola (un giorni lo toccai e sicuramente era sui 50°C)... per fortuna che la garanzia me lo ha cambiato ed ora è bello ventilato e sempre sui 28/30°C...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 05:55   #7
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024
quoto perchè io ho cotto un maxtor da 160 gb solo perchè era acceso 24ore al gg 7gg su 7 e senza ventola (un giorni lo toccai e sicuramente era sui 50°C)... per fortuna che la garanzia me lo ha cambiato ed ora è bello ventilato e sempre sui 28/30°C...
è proprio per questo che ho suggerito la ventola...il mio ex hdd (maxtor da 250) è morto portandovi via centinaia di gb di roba...
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Amazon sorprende tutti oggi: valanga di ...
A19 e A19 Pro: Apple svela le differenze...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian