Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2007, 12:03   #1
horroristhemass
Member

Iscritto dal: May 2004
Un sacco di problemi

salve a tutti, il mio "home made" pc ultimamente ha molti per non dire troppi problemi. Scrivo in questa sezione perchè non so dove altro postarla e perchè uno dei problemi riguarda la ram.
Sempre più spesso all'improvviso mi compare la schermata blu IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL riferito al file nv4_mini.sys.
Oppure, in alternativa , mi si blocca tutto all'improvviso! mouse bloccato, tutto bloccato, loop dell'mp3 che stavo ascoltando. nessuna schermata, mi tocca riavviare.

al che ho pensato a un problema alla ram... sono andato sul bios e ho modificato la frequenza da "manuale" (è una Team Group 2Gb DDR2 PC2 6400 a 800mhz dual channel) a "automatica". e meraviglia, ho visto che il bios me la riconosce come PC2 4300 a 533 mhz
ma è normale secondo voi? mi hanno venduto ram a frequenza più bassa spacciandola per PC2 6400? o sono io ignorante?

adesso sto testando CPU e RAM con orthos...
ringrazio già chi mi aiuterà, sto sbattendo la testa nel nulla da 3 giorni.
Old 24-01-2007, 12:59   #2
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
Per verificare di che ram si tratta con precisione dovresti smontare il pc, tolgiere la ram e vedere sul banchetto cosa c'è scritto. Di solito c'è un'etichetta con le varie specifiche.
Dovrebbe essere un problema di ram, quindi prova anche a fare un test con goldmemory o memtest 86 e facci sapere
Old 24-01-2007, 13:01   #3
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
Se ne ha la possibilità prova direttamente un altro banco di ram e prova a vedere se il problema si risolve.
Per il fatto che la scheda madre non te le riconosce PC6400 può essere dovuto ad uno non compatibilità con la scheda madre
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
FSR 4 su Radeon RX 7000, 6000 e 5000? Ci...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian