Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2007, 22:36   #1
astralprojection
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italy
AIUTINO : COME USARE AL MEGLIO UNA DIGITALE COMPATTA

Premetto che di foto ne sò ben poco e men che l'essenziale.

Per scattare una buona foto su cosa bisogna agire principalmente?

ISO?

Ho una supercompatta casio exlim z5 5 megapizel e una konica minolta z10 un bel pò migliore della casio

e vorrei sapere che regola vige per poter effettuare foto un pò più professionali e se magari sapete consigliarmi guide per TOTALi inesperti della fotografia (digitale soprattutto)

grazie.
Old 08-01-2007, 23:10   #2
ZuKk0
Senior Member

L'Avatar di ZuKk0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
Beh potresti iniziare a leggere la guida che c'è qui nel forum. è davvero ben fatta e spiega molte cose sulla fotografia
cmq con una compatta si hanno pochi comandi manuali ma dovresti avere la modalità di PRIORITA TEMPI e PRIORITA DIAFRAMMA corrispondenti a S (shutter) e A (aperture). e poi c'è il settaggio degli ISO che praticamente è la sensibilità del sensore alla luce ( + bassi sono meno sensibile è il sensore ... + sali con gli iso + sensibile è però anche + rumorosa viene la foto).
per il resto leggi un po' la guida e fai prove e prove in modo da capire da solo come puoi sfruttare le potenzialità della fotocamera
Old 08-01-2007, 23:16   #3
astralprojection
Member

Ok grazie , ho già letto la guida attuale del forum e l'ho trovata un pochino già più in là per le mie capacità! sai indicarmene una ancora più semplice?
Old 09-01-2007, 09:04   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da astralprojection
Premetto che di foto ne sò ben poco e men che l'essenziale.

Per scattare una buona foto su cosa bisogna agire principalmente?
sull' inquadratura
Old 09-01-2007, 16:57   #5
astralprojection
Member

uppete!
Old 10-01-2007, 00:28   #6
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
uppete!
Prova a vedere in biblioteca se hanno qualche testo,io ho fatto così ed ho trovato materiale interessante.....

Un altro consiglio che ti dò (anche io mi sono da poco appassionato a questo campo) e di studiarti bene UNA tecnica fotografica,altrimenti il rischio di voler "studiare" come scattare bei paesaggi,ritratti,macro,panning ect ect è solo controproducente IMHO...
Old 11-01-2007, 14:03   #7
ale215
Bannato

L'Avatar di ale215

Iscritto dal: Oct 2005
la fotografia non è meccanica.. impara il rapporto tra iso, apertura e tempi.. impara a capire a cosa dare più priorità.. (es macro? diaframma molto aperto.. tempi di conseguenza, evento sportivo? velocità al massimo, iso e tempi di conseguenza) quando saprai cosa vogliono dire questi termini.. quando saprai usarli.. bene, trasgredisci!
ale215 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 14:30   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da ale215
la fotografia non è meccanica.. impara il rapporto tra iso, apertura e tempi.. impara a capire a cosa dare più priorità.. (es macro? diaframma molto aperto.. tempi di conseguenza, evento sportivo? velocità al massimo, iso e tempi di conseguenza) quando saprai cosa vogliono dire questi termini.. quando saprai usarli.. bene, trasgredisci!
eri partito bene

la fotografia é l' incontro di tecnica con disegno artistico, e per questo devi per prima cosa imparare ad osservare cosa ti circonda, cogliere i particolari che ti affascinano di uno sguardo, un paesaggio o altro, isolarli e poi ricomporli nell' immagine valutando se il contorno può valorizzare o rovinare la foto.

consiglio: studiati un libro di educazione artistica, visto che libri sulla composizione fotografica non se ne trovano molti, e questa parte, che é quella fondamentale, spesso é trattata con troppa superficialità da altri libri.

Guardati il forum di photo4u.it, c' é una sezione apposta chiamata "i commenti del don" o qualcosa di simile, che ti spiegano i punti forti di alcune foto, e questo ti aiuta a focalizzarti poi su quegli elementi che da neofita non consideri.

la tecnica é importante, ma imho é l' ultima cosa da conoscere, anche se é la più semplice.
Old 12-01-2007, 09:58   #9
astralprojection
Member

GRAZIE per i consigli.

Non avendo fotocamere reflex ma solosuper compatte digitali , come faccio a ''vedere'' dove questi valori di apertura-chiusura si possno modificare?

con che dicitura sono indicati?

ho 2 fotocamere : una casio exlim z-5 e una (migliore) konica minolta z-10

come modifico i valori -mentre- stò facendo una foto?!
Old 12-01-2007, 11:28   #10
Xoom83
Senior Member

L'Avatar di Xoom83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
GRAZIE per i consigli.

Non avendo fotocamere reflex ma solosuper compatte digitali , come faccio a ''vedere'' dove questi valori di apertura-chiusura si possno modificare?

con che dicitura sono indicati?

ho 2 fotocamere : una casio exlim z-5 e una (migliore) konica minolta z-10

come modifico i valori -mentre- stò facendo una foto?!
Beh i valori si modificano prima di fare la foto.....

Cmq sul manuale di istruzioni della macchina è spiegato tutto credo.....

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Universal Music Group e Udio fanno pace ...
Samsung fa il pieno con l'AI: profitti a...
Zuckerberg: meglio investire troppo che ...
Xbox in caduta libera: vendite in calo d...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian