|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
neofita [pin/molex question]
Salve. Premetto che non sono molto pratico di ventole per il case.
Vorrei installare una ventola posteriore al mio case per estrarre l'aria calda verso l'esterno...ora la domanda è... la mia scheda madre (gigabyte ga-965p-ds4) ha l'aggancio per le ventole a 4 pin... insomma ci vorrebbe una ventola con questo tipo di cavo: ![]() La quasi totalità delle ventole che vendono negli shop online ha l'attacco 3 pin e l'adattatore 4 pin ... peccato che dalle immagini si tratta di un molex 4 pin per agganciare il cavo della ventola all'alimentatore. ![]() Ora la domanda nasce spontanea ... cosa faccio ? Posso agganciare la ventola al molex sdoppiato dove ad esempio una estremità è collegata all'hd e l'altra è libera ? Oppure ? Help thx ![]() Ultima modifica di makomako : 24-04-2007 alle 01:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: modena
|
il primo che hai postato è un attacco per il floppy, puoi tranquillamente attaccare le ventole a 3 pin all'attacco a quattro, ma spesso perdi la possibilità di controllarne la velocità via software, xò funzionano
ciaux
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Quote:
il terzo cavo della ventola è per il controllo tachimetrico ovvero per la lettura della velocità di rotazione. si potrbbe collegare solo questo alla mobo in modo da poter vedere via soft a quanto gira, ma non potresti controllare la velocità in quanto il voltaggio verrebbe erogato direttamente dall'ali.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:05.