Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-09-2010, 19:32   #1
queengab
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Asus P7P55D - pc appena assemblato non parte

Ciao a tutti,

ho comprato oggi per un amico il seguente pc:

asus p7p55d
intel core i3 540
Sparkle GEFORCE 210 1 GB DDR2
masterizzatore sata
hd itachi 500 gb sata
case cooler master con ali da 520 watt
ram non ancora comprate

Ho assemblato il tutto... ed il pc non parte. E' il classico problema: il led verde della scheda si accende ma non aprte ne la ventola ne sopratutto sento il bip di accensione della mobo.

Cosa può essere?

Non ho comprato ancora le ram ma il pc dovrebbe partire comunque. Ho staccato anche la scheda video e non parte ugualmente.

Ho collegato il cavetto a 8 pin (non quello a 4) sul connettore a 12v. Dite di provare quello a 4?

Ho visto e rivisto i i vari connetori del pw led, hdd led e sono apposto.

Non penso che sia l'alimentyatore perchè almeno il boot dovrebbe farlo no?

Suggerimenti=

grazie
gab
Old 04-09-2010, 21:25   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare alcune prove e controlli :

1) Resetta il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica .
2) Controlla sul sito di Asus , che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo .
3) Se ancora non va smonta la scheda madre dal case e prova ad avviarla sopra un tavolo , perche a volte dei contatti a massa sotto la scheda madre , impediscono l' avvio .
alecomputer è offline  
Old 05-09-2010, 09:37   #3
queengab
Member

Ciao Alecomputer e grazie per i suggerimenti...

1) Il pc penso lo rivedrò lunedì quindi provo subito a staccare la batteria cmos e resetto il bios (per resettarlo basta staccare la batteria, no?).

2) Ho controllato un po' sul sito asus:
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID...RFZ&templete=2
In questa pagina mi dice che il processore i3 540 è supportato dalla versione bios 1207...ma come cavolo faccio a vedere la versione del bios sulla scheda madre se non si accende? E poi non si dovrebbe accendere comunque e darmi al massimo un errore o un beep?

3) Provo a fare come dici... ma se partisse dal tavolo.. cosa dovrei fare? Riprendere un altro case?

Grazie mille per i tuoi consigli
gab
Old 05-09-2010, 10:42   #4
Masami
Senior Member

L'Avatar di Masami

Iscritto dal: Dec 2004
mmmm... scusa ma provare ad aspettare le ram no?? Come fai a dire che il pc dovrebbe partire lo stesso... magari quella main senza ram non avvia il sistema.
Old 05-09-2010, 15:56   #5
alecomputer
Senior Member

1) per resettare il bios basta che stacchi la batteria per circa 20 secondi .
2) La versione del bios e scritta su una piccola etichetta attaccata al chip del bios , guarda bene sulla scheda madre dovrebbe esserci un piccolo chip con un etichetta , che tra le altre scritte c'è anche la parola bios .
3) se il problema sono i falsi contatti , non serve sostituire il case , ma devi solo montare la scheda madre facendo attenzione al montaggio , in genere sono i supporti in metallo inferiori che vanno a toccare la scheda madre in punti dove non dovrebbero toccarla .

La maggior parte delle schede madri emette dei bip di allarme se vengono avvite senza la ram , fino ad ora non ho trovato nessuna scheda madre asus che non emette bip di allarme .
alecomputer è offline  
Old 05-09-2010, 17:58   #6
Casey Jones
Senior Member

L'Avatar di Casey Jones

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da queengab Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho comprato oggi per un amico il seguente pc:

asus p7p55d
intel core i3 540
Sparkle GEFORCE 210 1 GB DDR2
masterizzatore sata
hd itachi 500 gb sata
case cooler master con ali da 520 watt
ram non ancora comprate

Ho assemblato il tutto... ed il pc non parte. E' il classico problema: il led verde della scheda si accende ma non aprte ne la ventola ne sopratutto sento il bip di accensione della mobo.

Cosa può essere?

Non ho comprato ancora le ram ma il pc dovrebbe partire comunque. Ho staccato anche la scheda video e non parte ugualmente.

Ho collegato il cavetto a 8 pin (non quello a 4) sul connettore a 12v. Dite di provare quello a 4?

Ho visto e rivisto i i vari connetori del pw led, hdd led e sono apposto.

Non penso che sia l'alimentyatore perchè almeno il boot dovrebbe farlo no?

Suggerimenti=

grazie
gab
Se le ventole non ventolano, visto che l'hai assemblato nuovo, probabilmente un distanziatore del case tocca le piste della mobo. Prova ad avviare con la mobo fuori dal case. Controlla bene i distanziatori che siano verticali e le eventuali rondelle che non tocchino le piste.
Fai sapere.....
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB
Casey Jones è offline  
Old 09-09-2010, 09:21   #7
queengab
Member

Ciaoa a tutti,

e grazie per le vostre risposte!

Vado in ordine:
Allora ho resettato il bios, non è cambioato nulla...

Ho controlato l'eticheta della versione del bios.. è la 1207 quindi compatibile con il mio i3 540

Ho smontato la scheda madre e l'ho messa su un tavolo, ho rimontato cpu e ram e alimentazione..... e girava!!!!! Anche se la spia rossa della ram non so perchè rimanesse accessa..

Allora mi sono messo di santa pazienza a rimettere le viti in maneira tale da non toccare col case... ho ricollegato tutto a mena dito... e non si accende di nuovo.

Ho notato però due cosine... A differenxa di prima la spia blu del case che penso stia ad indicare il power si accende per un secondo e poi si spegne, e contemporanemente la spia rossa del cpu-led si accende e opi si spegne...

Vi giuro non mi è mai capitata na roba del genere.. Illuminatemi...

A sto punto cosa può essere?

Mobo..no
cpu...no
ali ...no

Vi ringrazio per i lvostro aiuto
gab
Old 09-09-2010, 10:03   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
CIAO,
il fatto che il pc non emette bip credo che è dovuto al fatto che hai dimenticato di collegare alla mobo lo speaker di sistema. Ti consiglio di controllare se è collegato correttamente consultando il manuale della mobo e poi accendere il pc. Così il pc dovrebbe bippare ed è più facile trovare il problema.

Ciao. e fammi sapere
Blue_screen_of_death è offline  
Old 09-09-2010, 14:01   #9
alecomputer
Senior Member

Se come hai detto la scheda madre sopra al tavolo funziona , significa che hai sbagliato qualcosa o nel montaggio , o nei fili che vanno dalla scheda madre al frontale del case .
alecomputer è offline  
Old 10-09-2010, 11:16   #10
queengab
Member

E si avete perfettamente ragione, come un cretino inserivo il cavetto 4 pin (che solitamente va come agigunta ad una scheda video) sul pwr_fan... Menomale che men e sono accorto.. Spero di non aver bruciato nulla sulla scheda madre...

Grazie per il vostro aiuto

gab
Old 11-09-2010, 13:04   #11
zapanisth
Member

Iscritto dal: Aug 2008
P7P55D

posto qui visto che sto in tema e la discussione è recente.
Ho una configurazione quasi identica
Coolermaster con 520w
i3-550
2x2Gb Corsair xms3 1600 c7
gt220
e ovviamente sta benedetta P7P55D

Ora, premettendo che odio le asus e ho sempre montanto gigabyte, ho un problema simile.
Il sistema si accende ma al POST si pianta con il led della vga acceso, nessun bip.
Provo a levare la vga e riavvio ma invece di darmi un bip di errore si ripianta con la spia vga accesa ( idee?)
Ho già provato a:
testare la vga su un altro sistema (funziona perfettamente)
cambiare la vga (con una gt9500) stessa storia (ho l'idea che se ci infilo una pizzetta nello slot pci non cambia niente)
cambiare memorie, provarne solo una sul banco a1 o sul b1 (levando entrambe le memorie il bip errore funziona eccome).
cambiare alimentatore col pin12v da 4 o da 8
resettare il cmos, levare la batteria.
levare la mobo dal case (era la mia ultima speranza) lasciando lo speaker o levandolo.
farle delle carezze e cantarle una ninna nanna.
imprecare contro la asus e accendere un cero.
che faccio?
zapanisth è offline  
Old 11-09-2010, 14:42   #12
alecomputer
Senior Member

Se come dici togliendo la ram senti i bip di allarme e molto probabile che siano proprio loro la causa del problema , prova a mettere dei moduli di ram diversi di altra marca .
alecomputer è offline  
Old 11-09-2010, 17:00   #13
zapanisth
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ok...credo di aver capito il problema ma non so come risolverlo.
La versione del bios è la 1207, e non supporta il 550. Non ci posso credere.
E' ovvio che non avendo altro processore non posso aggiornare il bios...
vi faccio sapere.
(odio le asus)
zapanisth è offline  
 Discussione Chiusa

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Ondata di calore: le migliori app per di...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian