|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Foto identiche, colori diversi.
La domanda è semplice, perchè queste 4 foto hanno colori così diversi?
![]() ![]() ![]() ![]() Foto scattate con Canon 350D, in RAW (in ogni caso con WB automatico). Stessi dati di scatto per tutte e 4: 50mm, f2.8, 1/400s, ISO 400 Aperte con RawShooter, impostato livello di bianco uguale per tutte con temperatura colore 2900 e tinta 10. Salvate in jpg, e i colori sono diversi!!!!! Perchè?????? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
ma gli originali sono uguali o gia' li' ci sono differenze?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Molto strana come cosa...
![]() Magari c'è una piccola caratteristica che stai dimenticando e che il programma per il passaggio dei raw tiene conto quando passa in jpg.. boh? Aspettiamo mark o aarn..
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Rovereto - Padova -Ovunque Ci Sia Qualcuno Che Vale La Pena Di Seguire
|
Quote:
un sano capro espiatorio per non scervellarsi cavolate a parte, non ho la preparazione tecnica necessaria a risponderti ma ci provo ugualmente, sperando così di far intervenire qualcuno più competente: 1 forse perchè anche solo variando l'inclinazione della fotocamera di mezzo centimetro al momento dello scatto, i calcoli di processore, esposimetro ecc. sono diversi 2 e perchè modificando diversi parametri di partenza utilizzando le stesse modifiche si ottengono diversi risultati ma forse mi sbaglio, aspettiamo pareri più autorevoli |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Secondo me quell'elefantino è in realtà un camaleonte e cambiava colore ad ogni scatto... non c'è altra soluzione...
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
più che colori diversi mi sembra che una sia a fuoco. l'altra molto meno.
già questo produce notevoli differenze sulla nitidezza dei colori. poi magari sarà variata una fonte luce, tipo scena in tv?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
Si, il fuoco è diverso perchè stavo testando l'af
In ogni caso le condizioni di luce erano le stesse, sono state scattate a distanza di pochi secondi. La tv credo fosse spenta.. Potrebbe essere stato il sw della macchina, ho notato che dava qualche problema, ad esempio per impostare il WB "custom" in base a una foto bianca.. non me la prendeva. Lo scatto continuo era sempre attivo nonostante avessi imopostato lo scatto singolo.. Adesso che ho giocato un po col menù, non mi da problemi.. Misteri della fede Comunque domani riprovo..
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
se ci credi non ne discuti
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.