|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Iran: aperta la conferenza che nega l'olocausto
Di fronte alle proteste giunte da vari Paesi occidentali, compresa l'Italia, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad ha difeso ieri la decisione di tenere a Teheran una conferenza internazionale sull'Olocausto con la presenza di storici revisionisti e negazionisti alla quale parteciperà almeno un italiano. Ormai, ha detto, è venuta meno una proibizione «durata 60 anni» di discutere di questo tema.
Gli Stati Uniti hanno definito «vergognosa» l'iniziativa di Teheran, in programma domani e martedì, e il ministero degli Esteri tedesco ha convocato l'incaricato d'affari iraniano a Berlino per avere spiegazioni. Gli ambasciatori dei Paesi europei a Teheran, secondo fonti diplomatiche, hanno declinato l'invito del governo a presenziare ai lavori. Il primo ministro israeliano Ehud Olmert ha chiesto passi più incisivi della comunità internazionale contro Teheran e non ha escluso la possibilità di un attacco militare contro l'Iran. «Non sono affatto contento», ha affermato Olmert in un'intervista al settimanale tedesco Der Spiegel. «Mi aspetto che vengano intrapresi passi significativamente più importanti. Abbiamo un leader che dice apertamente di avere come obiettivo la cancellazione di Israele dalle mappe. Israele è un Paese membro delle Nazioni Unite». «È assolutamente criminale - ha aggiunto - che oggi qualcuno possa dire cose del genere». Alla domanda se esclude un attacco militare, Olmert ha risposto: «Non escludo nulla». Olmert, che la settimana prossima sarà in Germania e in Italia, ha aggiunto di essere pronto a ritirarsi dalla maggior parte degli insediamenti in Cisgiordania. La Farnesina in una nota ha affermato che va respinto con sdegno ogni tentativo di negare o minimizzare la portata dell'immane tragedia storica e umana che è stato l'Olocausto. Ahmadinejad, che l'anno scorso aveva suscitato analoghe proteste quando aveva auspicato la cancellazione di Israele dalle carte geografiche, ha confermato la posizione del suo governo. «In Occidente hanno considerato per 60 anni un crimine parlare di Olocausto. Ma ora nei circoli politici, giornalistici e tra la gente, le discussioni su questo tema vanno avanti seriamente». Per quanto riguarda Israele, Ahmadinejad ha aggiunto che «anche alcuni politici occidentali hanno detto che dall'inizio la fondazione del regime sionista è stato un errore». Il Giornale |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Mah, di certo non si può negare l'olocausto ma non si può neanche vietare la libertà di negare, revisionare, riunirsi per farlo ecc.
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Il problema è che tale divieto è inscritto nella famosa "legge contro il razzismo" e modificarla togliendone o modificandone un pezzo è visto come una cosa razzista e non solo per l'olocausto... ma per qualsiasi genocidio |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Anyway, ogni nazione ha le sue "regole"... per fortuna che nella nostra più o meno si può fare/dire tutto.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Parli della cina vero?? no perchè se parli dell'italia ... ahahahahahahahhahah
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Vabè dai, non puoi dire in tv che il nostro ex premier è un mafioso però altre cosine le puoi dire
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
io vorrei sapere quali motivazioni adducono per negare l'olocausto, e quali potremmo addurre noi per affermarlo. dico documenti storici. un esercizio del genere farebbe bene a tutti, se fatto con umiltà. per il bene dell'informazione.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
dici che nn abbiamo prove x dimostrare l'olocausto?? spero proprio di no...sarebbe una fesseria abominevole. e cmq quei bischeri dicono una stupidaggine del genere appellandosi al diritto di espressione quando sono sotto un semitiranno
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel 1991 avevo 12 anni e la guerra del golfo mi sembrava una cosa giusta. poi ho scoperto come hanno trovato il pretesto per attaccare saddam e ho iniziato a pormi qualche domanda. qualcosa mi vieta di pormela per quanto riguarda la seconda guerra mondiale? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
In effetti non si capisce per quale motivo vada posto un divieto legale sul revisionismo dell'olocausto, visto e considerato che è talmente lampante ed evidente da poter smontare qualsiasi tesi negazionista.
Io non credo alle tesi revisioniste, ma vietare lo studio di ciò che accaduto sotto ogni punto di vista possibile mi sembra controproducente.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se tu la storia la risolvi nei libri di scuola delle superiori andiamo bene...come si può negare o mettere in dubbio l'olocausto? mah Basterebbe leggere qualche libro o vedersi qualche documentario |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e poi all'università, dato che ho preso medicina, non ho potuto continuare a studiare la storia. a me hanno anche detto che in iraq c'erano le armi di distruzione di massa, ma l'unica che ho visto è stata la coalizione che lo ha invaso nel 2003. |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo la guerra del golfo 1991, l'attacco ci fu in base a una risoluzione ONU che imponeva in ritiro dal kuwait di tutte le forze irakene, la risoluzione non venne rispettata, anzi, saddam si lanciò in vittoriosi proclami, ergo, il 17 gennaio 1991 iniziò la campagna contro l'iraq. Ultima modifica di easyand : 10-12-2006 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Brevemente: i "revisionisti" sono una categoria storica ben definita riconducibile all'approccio di De Felice. Es. una teoria revisionista recente è quella contenuta nel libro "Fascisti senza Mussolini" di Giuseppe Parlato (Il Mulino). In questo libro Parlato sostiene fra le altre cose (sintetizzo): - Togliatti tentò di egemonizzare gli ex fascisti e inserirli nel pci - De Gasperi fece altrettanto e gli riusci meglio - l'OSS (cioè la Cia del periodo) o almeno una parte dell'Oss era in contatto con gerarchi quali Romualdi, Borghese (quello del tentato golpe) e sollecitò la nascita del msi prima ancora della fine della guerra - uomini della X Mas, dopo la fine della guerra, furono inviati in Israele quali addestratori militari I "negazionisti", invece (anche se loro pretendono di chiamarsi revisionisti per avere un'aura di credibilità) sono in sostanza quelli che negano che sia esistita la Shoa, oppure negano che Hitler ne fosse a conoscenza, oppure ancora non negano il fenomeno concentrazionario ma negano l'esistenza delle camere a gas. Al contrario dei revisionisti, che fondano le loro revisioni sulla base di ricerche argomentate (vere, false o presunte è un altro paio di maniche), i negazionisti negano semplicemente che tutto ciò che sappiamo sia vero. L'unica volta che hanno provato a suffragare le cose scientificamente (cercando residui di Zyklon) hanno fatto una figura talmente meschina che loro stessi hanno poi smentito i risultati di quell'operazione. Quote:
Al contrario, negare che in Germania la cosa assunse aspetti qualitativi e quantitativi inauditi, fino alle camere a gas, non è operazione utile alla verità storica. Ultima modifica di nomeutente : 10-12-2006 alle 15:42. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.