|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Alone del sole verdino su DIGITALPIX
ciao a tutti,
ho mandato le prime foto per testare la stampa di digitalpix. La qualita' generale mi soddisfa ma c'è un piccolo difetto di colore su alcune foto. Il giallino del contorno del sole risulta verdino. L'assistenza mi ha prontamente risposto dicendomi che è stato usato un profilo colore che causa questo e che mi avrebbero ristampato immediatamente le foto incriminate. Modalita' di invio: standard http://www.redb.it/tramontoAB.jpg E' un crop. quella sopra è l'originale in sRGB, quella sotto è stata convertita in "12g_digiprint_agfa_26-09-06". La stampa che mi è arrivata è come appare dopo averla convertita. su photoshop, se uso "avvertimento gamma" mi compare l'avviso proprio su quell'area. mi conviene ASSEGNARE anzichè CONVERTIRE quel profilo come suggeriscono sul tutorial? come dove comportarmi per non avere questa differenza di colori? ciao e grazie! STEFANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
io vedo quella + in basso con le ombre un pelo schiarite e basta, nessun bordo verde.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Hmm non so su che monitor stai guardando tu mark, ma sul mio lcd vira decisamente al verde attorno al sole, specie se non lo guardo perfettamente perpendicolare.
Sui profili colore non mi addentro perché non sono espertissimo. Più che altro dovresti vedere in che profilo scatta la tua digitale, quale hai assegnato a Photoshop e infine (se si riesce a sapere) quale usano loro in fase di stampa.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
la seconda immagine è stata convertita con il profilo colore dell'agfa fornito da digitalpix, infatti convertendo il giallino diventa verdino. come potrei cambiare quei torni che non riesce a stampare? se in photoshop converto in profilo agfa ottengo il verdino identico alle stampe. quindi, come faccio a far stampare quel giallino senza che mi diventi verdino? mi scuso per gli innumerevoli "ino" ![]() digitalpix non mi ha dato risposte a questo, mi ha solo detto che ristamperanno il giallo in modo differente e di avvertirli in futuro quando ci saranno stampe con quel giallino caratteristico del sole. Sto cercando quindi una soluzione a monte evitando questa soluzione empirica. ciao e grazie! STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
impostando il profilo colore dell'agfa ed usando l'avvertenza gamma ottengo questo.
http://www.redb.it/tramontoAB_gamma.jpg penso che devo rassegnarmi e cercare i correggere quel giallino manualmente ![]() ciao STEFANO |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
oddiooo.. rispetto al giallo del tramonto sopra quello di sotto tende vagamente al verdino ma mi sembra che (in entrambe) la zona sia talmente tanto bruciata da essere andata fuori gamma riproducibile.. boh.
se guardi con un programma di grafica, la parte gialla del tramonto presenta nei canali rgb una maggioranza di G. forse questo porta ad un errore di interpretazione dai driver della stampa. cmq ripeto, i colori sono talmente bruciati in quella zona che io non ne ho mai visti di così ho fatto una prova e l'ho stampata come se fosse una mia foto, quindi in una situazione controllata, con la mia pixma. non vedo verdini. cmq, in merito alla tua prima domanda. io CONVERTIREI in srgb per far si che il "fuori gamma" venga compresso nello spazio. ma ti ripeto che non sono esperto di queste cose...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quella foto è gia in sRGB. spulciando sto notando che il problema del giallo che diventa verde è frequente. un signore ha mandato in stampa questa foto ed il giallo della maglia e del cartellone è tornato verdino, in effetti convertendo in agfa ottengo proprio quel risultato. http://www.redb.it/calciatore.jpg L'unica soluzione trovata per ora è la sostituzione colore, correggo la tornalita' e mando in stampa su digitalpix in modalita' nativa. che delusione pero' ![]() ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
photocity: non ha risposto photo33: non ha risposto rikorda: "abbiamo attrezzature all'avanguardia, non resta che provare" digitalpix: ci indichi le foto,provvederemo a ristamparle oppure invii tramite modalita' nativa. qual'è la motivazione tecnica per cui proprio quel determinato colore non viene stampato? vi aggiornero' ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
provo a buttarla là, rgb usa 3 canali, rosso verde blu. CMYK ne usa 4: ciano magenta giallo e l' ultimo che non so.
Se non erro stampe professionali vengon fatte in cmyk, quindi potrebbe esser quello il problema. Però non sono molto ferrato, quindi se qualcuno mi correggerà sicuramente imparerò qualcosa in più |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se fosse cosi' aggiungo la domanda: un laboratorio che non stampa in CMYK? ![]() ciao STEFANO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Sì infatti, perché i colori sul monitor vengono fatti per "sintesi addittiva" di luce (a luce di un colore aggiungo luce di un altro colore...), mentre sulla stampa sono per "sintesi sottrattiva" (con l'inchiostro sottraggo luce di un colore e poi di un altro...).
La K di CYMK sta per Black, e il nero è stato messo a parte perché se mescoli Ciano Giallo e Magenta ottieni un tono di marrone e quindi per il nero puro viene usato un toner a parte.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi sono appena arrivate le ristampe del tramonto da digitalpix, ora son perfette. Anche il cielo è corretto, prima era un po' giallino.
In effetti loro mi han detto "quando c'è quel giallino avvertici". evidentemente la profilazione automatica converte quel gialino in verdino ma volendo possono intervenire manualmente per correggere questo problema gia noto. sto notando che tutte le prime foto hanno un velo di giallo di troppo, provo a chiedere se è possibile stamparle sempre in questo modo. ciao STEFANO |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.