|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
|
mini-review sk madre foxconn"CK804K8MA-KRS Also known as CK804K8MA-KS" (matx-nforce4)
sperando di fare cosa gradita, posto una mini (ma proprio mini) recensione della scheda madre in oggetto.
ho inviato ad un utente queste impressioni su tale motherboard in privato, e ho pensato di renderle pubbliche anche per altri interessati. faccio un copia e incolla, e vorrei far notare che ho scritto il tutto sommariamente e di velocemente. sito del produttore: http://www.foxconnchannel.com/redesi...20CK804K8MA-KS inziamo dalla fine ![]() la valutazione della sk madre è da 6/10 a 8/10. la dotazione è quella descritta, quindi non ci si può lamentare se una cosa manca o meno. non posso evitare, comunque, di dire che avrebbero potuto mettere un altro controller lan, un controller firewire (non via) e magari un audio un pò più decente, invece che occupare lo spazio dello shield con parallela e com (e cmq rimane spazio). veniamo alle critiche: 1. il controller gigabit nn è nativo nforce ma hanno messo un realtek su pci => sono degli incompetenti (per non dire peggio) 2. la mobo ha dei problemi nella lettura delle temperature e sono sicuro al 90% che dipende dal bios e al 10% che ci sia un bug nell'hw. spero che aggiornino il bios prima o poi, ma ci credo poco. 3. il cool'n'nquiet non l'ho ancora provato quindi non mi pronuncio sul supporto di tale feature hardware 4. se si vuole overclockare la storia è un pò complessa, nel senso.. da bios si imposta bus da 200 a 250, pcie da 100 in su. più i timinig e il divisore. niente cambio moltiplicare cpu, vdimm, vchipset, vcore, ecc. essendo una nforce4 liscia l'htt è a 800 e non è modificabile via bios. se si vuole oc, sia ntune sia clockgen da windows funziano. la cosa migliore è quella di settare i cas da bios e magari il divisore per la ram, poi andare in win e smanettare. da clockgen si può cambiare il moltiplicatore della cpu e ho visto che funziona correttamente. invece non ho provato a cambiare il vcore. il cambio fsb funzia. ho messo le ram a 166mhz per fare qualche prova e ho iniziato a salire da windows con clockgen e sembra che sia stabile fino a 240mhz di sicuro, anche qualcosa in più. ho fatto solo qualche test, nulla di che. magari sarebbe arrivata a 250mhz pieni. quindi il quadro che ne esce da qui è che la sk madre non è adatta ad un overclockatore incallito. anche per i semplice fatto che non abbia il vdimm regolabile, almeno con il bios di ora (non bisogna sperare che aggiungano la funzione..). alcune cazzate sono state fatte in progettazione (componenti/device che potevano essere implementati) mentre altre in testing (errori e problemi). se però si considera che non esistono altre mobo per socket 939 (a parte le ati che stannno arrivando) e che le socket 754 con nforce3 sono due (o massimo 3) e che fanno schifo, allora la situazione cambia. inoltre quasi TUTTE le mobo matx non hanno NESSUNA nota positiva per l'oc. insomma niente di niente è impostabile. almeno questa ha un minimo di supporto. inoltre bisognare considerare che produrre e commercializzare una mobo matx con le caratteristiche di sopra ha dei problemi di marketing per le aziende. quindi considerato che: 1. di oc, alla fine, me ne frego o quasi 2. avevo bisogno di una maledetta mobo socket 939 pcie per finire il pc 3. preferisco una mobo matx mi sono buttato su questa foxconn. se avete domande sono qui. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ciao paola
![]() ho fatto qualche prova, come ho scritto. cmq il bios non è uguale, perchè nella tua c'è il supporto all'oc più curato, opzioni controller firewire, etc insomma sono completamente diverse. se flashassi il tuo bios penso che farei un danno ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
l'utente del pvt sono io
![]() ti ringrazio pubblicamente per la cortesia... solo che diciamo non è la mobo che fa per me... è vero ... il prezzo fa davvero gola... però fa acqua su troppi punti per i miei gusti. Ti ringrazio di nuovo... a presto
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non c'è problema.
![]() cmq devi considerare tutto: prezzo, dotazione, FORMATO (le matx sono castrate su oc e anche sul supporto in generale, almeno questa si salva un minimo), ecc.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
|
so che è un post vecchio.. ma spero che qualcuno mi risponda
![]() non riesco a trovare il bios della scheda madre winfst ck804k8ma sul sito trovo solo quello della mamma con alla fine la sigla ks (questa del thread..) sapete se i bios possono essere compatibili?
Enermax Liberty 500w - Asus p5Wdeluxe - E6600 @2.7 - 2gb Vdata 800 mhz dual channel - Caviar SE 320 gb - Ati x1950 xtx 512 - Samsung 2232bw 2ms - enermax Chakra big - Razer copperhead - Logitech G15 - Cuffie Zalman 5+1 - - Lcd Samsung le40656A1f ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.