|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
directx10 e openGL
ciao ragazzi
spero di aver scritto nella sezione giusta volevo solo chiedervi i pregi e i difetti di queste due API escludendo che è più semplice programmare(se si può dire così) in directx che in openGL. da quello che si vede sul web ed anche su hwupgrade è che si parla sempre di sto vista con le sue directx10, queste vga mostruose che supportano le directx10 etc.. sinceramente a me win non piace e sono un fan patito di linux, per cui preferisco le opengl ![]() ![]() quello che vorrei sapere è se ste opengl2.0 stanno perdendo il passo con le dx10 perchè da quello che ho capito hanno fatto un bel pò di miglioramenti (forse molti più a win che ne ha più bisogno ![]() oppure le openGL sono più avanto di quello che penso. ciauzz e che bello che è xgl in openGL, altro che vista ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
OpenGL hanno una base rendering davvero molto avanzata per cui sono il triferimento principale in ambiente grafico professionale(anche se sono state di supporto a videogiochi non proprio scrausi). Le DX invece sono l'invenzione Microsoft per uno sviluppo propietario della questione multimediale(VG su tutto ma non solo...c'è anche l'audio). Non è affatto una guerra quindi, il mercato (almeno per ora), è diviso tra OpenGL nel professionale grafico e DX nel multimediale-ludico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.