Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2006, 14:32   #1
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Appunti di OTTICA per OPTOELETTRONICA

Ragazzi, un help: mi servirebbero degli appunti di OTTICA GEOMETRICA ( lenti, specchi, prismi, polarizzazione, interferenza, diffrazione, reticoli , etc. etc... ) per l'esame di OPTOELETTRONICA 8 ottica è una parte dell'esame )..

Da buon studente universitario, ho buttato ( bruciato al falò , per la precisione ) gli appunti di fisica 1 e 2 ( 4 anni fa ) e ora non trovo nulla che possa servirmi

Se avete qualcosa, un link a pdf, pagine web, siti etc.. Thx
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 14:49   #2
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da melomanu
Ragazzi, un help: mi servirebbero degli appunti di OTTICA GEOMETRICA ( lenti, specchi, prismi, polarizzazione, interferenza, diffrazione, reticoli , etc. etc... ) per l'esame di OPTOELETTRONICA 8 ottica è una parte dell'esame )..

Da buon studente universitario, ho buttato ( bruciato al falò , per la precisione ) gli appunti di fisica 1 e 2 ( 4 anni fa ) e ora non trovo nulla che possa servirmi

Se avete qualcosa, un link a pdf, pagine web, siti etc.. Thx
scusa cerchi siti da cui studiare per sostenere un esame universitario?

...a volte vedo proprio un futuro NERO per la nostra universita'
gigio2005 è offline  
Old 22-11-2006, 14:51   #3
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005

Invece di inutili commenti, anche campati in aria, dovresti legger bene prima di scrivere offese gratuite...
Ho chiesto solo se ci sono pdf o altro, con argomenti riguardanti ottica geometrica, non siti per studiare una materia...

Forse non conosci bene la rete, ma se ti ci metti trovi anche materiale di argomenti che forse neanche riusciresti a capire, mio caro scienziato
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 15:09   #4
gigio2005
Senior Member

Quote:
Invece di inutili commenti, anche campati in aria, dovresti legger bene prima di scrivere offese gratuite...
Ho chiesto solo se ci sono pdf o altro, con argomenti riguardanti ottica geometrica, non siti per studiare una materia...

Forse non conosci bene la rete, ma se ti ci metti trovi anche materiale di argomenti che forse neanche riusciresti a capire, mio caro scienziato
si certo
gigio2005 è offline  
Old 22-11-2006, 15:15   #5
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
si certo
Osservando il livello dei tuoi thread (aperti o a cui hai partecipato ) si può intuire di che pasta sei fatto

Ad ogni modo, lasciando perdere i bimbetti, per chi fosse interessato ad un pò di ottica geometrica, ho recuperato questi link :

http://galileo.cincom.unical.it/pubb...ca2/MFM9L2.htm
http://www.liceofoscarini.it/fisica94/otticage.html
http://www.arrigoamadori.com/lezioni...eometrica1.htm
http://www.med.unifi.it/didonline/An...geometrica.htm
http://www.fisica.uniud.it/irdis/Ott...zioneGuida.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Diffrazione
http://130.251.121.2/DidRes/Fisica/Diffrazione.pdf
http://www.fis.uniroma3.it/~motta/di...iffrazione.pdf
http://www.gfalciasecca.deis.unibo.i...geometrica.pdf
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 15:29   #6
gigio2005
Senior Member

LOL

in effetti ho trovato delle somiglianze tra un articolo che ho letto ultimamente su Applied Physics Letters e cio' che c'e' scritto al link del liceo foscarini..........

cose di pazzi...
gigio2005 è offline  
Old 22-11-2006, 15:33   #7
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

si si, l'ho letto su focus
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 15:56   #8
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ottica nel senso proprietà ottiche della materia (permittività, propagazione di onde in mezzi anisotropi e cose del genere) è fatta bene in alcune pagine di wikipedia
Però... un bel libro (come il meraviglioso Pauli di ottica e teoria degli elettroni) forse è una soluzione migliore
Old 22-11-2006, 15:57   #9
gigio2005
Senior Member

dai lucry pero' sta wikipedia ha rotto i maroni
gigio2005 è offline  
Old 22-11-2006, 16:03   #10
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ottica nel senso proprietà ottiche della materia (permittività, propagazione di onde in mezzi anisotropi e cose del genere) è fatta bene in alcune pagine di wikipedia
Però... un bel libro (come il meraviglioso Pauli di ottica e teoria degli elettroni) forse è una soluzione migliore
In realtà, non mi serve proprio tutta la trattazione di ottica intesa come teoria ondulatoria, ma quattro nozioni base di diffrazione, lenti, ottica geometrica...( la parte da te suggerita l'ho fatta in campi elettromagnetici e bene o male la ricordo )

ho trovato qualcosa di utile in quei links di prima, anche perchè poi il resto della materia lo ho sul libro o su appunti del docente..

era questa piccola parte che avendola fatta anni fa, non ricordo tutto bene nei mini dettagli...
ti ringrazio ad ogni modo

ps: appena riesco a salire in facoltà, vedo se in biblioteca c'è il libro da te suggerito
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 16:07   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Nessun buon studente sano di mente butta i propri appunti e magari te ne vanti pure...
Comprati un libro che è meglio, non so nemmeno come si possa fare a pretendere di sostenere un esame del genere studiando a casaccio su internet...
aLLaNoN81 è offline  
Old 22-11-2006, 16:14   #12
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Nessun buon studente sano di mente butta i propri appunti e magari te ne vanti pure...
Comprati un libro che è meglio, non so nemmeno come si possa fare a pretendere di sostenere un esame del genere studiando a casaccio su internet...
eccone n'altro..

ironia portami via eh...
e dire che pensavo si capisse che la cosa fosse ironica.. mah..
ad ogni modo, vedo che anche tu hai capito in pieno il senso del discorso: NON CERCO TUTTO CIO' CHE SERVE PER SUPERARE UN ESAME, in quanto HO GIA' I LIBRI PER FARLO, ma SOLO QUALCHE NOZIONE ( peraltro già trovata ) DI OTTICA GEOMETRICA.
Al mio paese, nella mia università, non esiste una materia solo su ottica geometrica: se da voi è così, mi spiace per voi, che devo dirvi...

ora uno deve stare pure a giustificarsi, mah...

tutti scienziatoni..
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 19:43   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Allora, adesso basta TUTTI.

Il materiale reperibile sul web va usato oculatamente, perché spesso e volentieri non se ne può verificare la provenienza e/o l'affidabilità, quindi va da sè che non si debba prendere, esempio classico, Wikipedia come oro colato. Tuttavia esistono molte eccezioni: diversi atenei hanno ormai siti da dove gli allievi (e non solo) possono scaricare pregevole materiale didattico.

Ovviamente pensare di sostituire un testo buono e collaudato con questo tipo di materiale è sconsigliabile, anche solo perché è scomodo. Ma uno può avere mille ragioni per cercare informazioni online, e comunque la cosa fa parte delle libertà personali dell'individuo.

Per tutte queste ragioni vorrei, per il futuro, che si evitasse di esprimere la propria disapprovazione reciproca nei modi esageratamente ironici che ho letto finora in questo thread. Pensate che online si trovi solo fuffa? Bene, ditelo senza dare velatamente del cretino a chi cerca. Pensate che che online si trovi roba interessante e alternativa al solito stantio libro di testo, magari per un ripasso veloce? Bene, a chi vi predice sventura dite di non preoccuparsi, ché non studierete solo lì, e che comunque il thread è per raccogliere il materiale che desiderate, non per decidere se fate bene o male a studiare online.

E ora, bocce ferme: chi vuole aiutare Melomanu, ben venga, chi vuole esprimere dubbi lo faccia, se proprio deve, in tono consono (come ha fatto Lucrezio, per intenderci).
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 22-11-2006, 19:48   #14
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Ti ringrazio, ma ho trovato cmq quelle poche cose che mi servivano.
Il thread, per me, si può chiudere visto che ho risolto il mio problema.

Ultima modifica di melomanu : 22-11-2006 alle 19:51.
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 19:53   #15
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
credo che un libro universitario , comunenmente fatto di sole discorsi e poche formule , se fatto col latex non occupi poi molto spazio , qualche centinaio di MB e dovrebbe bastare.
Old 22-11-2006, 19:54   #16
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
credo che un libro universitario , comunenmente fatto di sole discorsi e poche formule , se fatto col latex non occupi poi molto spazio , qualche centinaio di MB e dovrebbe bastare.
se è per questo, si trovano anche i testi veri e propri ( tipo di robotica o campi elettromagnetici )
melomanu è offline  
Old 22-11-2006, 20:06   #17
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da kaioh

Beh, infatti a dirla tutta si trovano in rete (ovviamente nella maggioranza dei casi illegalmente) molti testi comunemente usati nelle facoltà, già in LaTeX o anche semplicemente scannerizzati...

Chiudo su richiesta dell'autore comunque.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian