Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2006, 21:32   #1
enrico1980
Senior Member

L'Avatar di enrico1980

Iscritto dal: Dec 2003
Città: torino
formattare in fat 32 con win xp

ho bisogno di formattare un harddisk portatile attualmente formattato in NTFS in fat32 ma da risorse computer di windows xp home edition non c'è questa possibilità ma solo NTFS mi potete dire se c'è un modo per formattare questo disco in fat32???

Ciao e grazie

enrico
/\-/\ AMD Athlon 64 3000+ Venice -/- Zalman 7700 AlCu -/- MSI K8N Neo4 Platinum SLI -/- 6600GT Albatron -/- TAGAN 480W -/- Twinmos 2x512mb -/- Seagate Barracuda 7200.7 SATA -/- 2*Hitachi 250gb SATA /\-/\
enrico1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2006, 23:50   #2
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Iscritto dal: Oct 2006
da DOS è la cosa migliore se ti vede l'hard disk (portatile immagino intendi USB/fireware, e in quel caso non so se il DOS li vede), probabile che spara numeri a caso ma la formattazione avviene senza problemi, perfetta

su XP hanno messo un blocco ad una certa grandezza, più di quella non formatta in FAT32 (invece da DOS formatta pure circa 200GB in FAT32)

senno qualche programma apposito come partitionmagic o un CD di linux, ma non ti fanno (almeno non quelli che conosco) una formattazione ben fatta come il DOS
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
roberto_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 10:45   #3
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Da dos non riesci ad accedere alle porte USB (come presumo sia collegato il tuo HD).

Fai questo tentativo: vai nel PANNELLO DI CONTROLLO-->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE-->GESTIONE COMPUTER e poi vai nelle unità disco.

Elimini la partizione e la ricrei. Poi vedi se ti fa la formattazione in FAT32.
Dipende poi quanto è grande l'HD.

Male che ti vada devi usare Partition Magic !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:18   #4
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Da dos non riesci ad accedere alle porte USB (come presumo sia collegato il tuo HD).

Fai questo tentativo: vai nel PANNELLO DI CONTROLLO-->STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE-->GESTIONE COMPUTER e poi vai nelle unità disco.

Elimini la partizione e la ricrei. Poi vedi se ti fa la formattazione in FAT32.
Dipende poi quanto è grande l'HD.

Male che ti vada devi usare Partition Magic !!
E' limitato ad NTFS anche in gestione disco.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 13:30   #5
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

infatti, oltre credo 32GB Windows XP non formatta in FAT32

partitionmagic è l'unica cosa se il DOS non può in nessun modo vedere l'usb, però la formattazione di 2 secondi che fa non è di sicuro accurata come quella del DOS che ci mette molto di più

con PM è come fare una formattazione rapida, e se prima c'era un altro filesystem sarebbe più indicata una normale
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando
Old 15-11-2006, 13:42   #6
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
Originariamente inviato da roberto_87
infatti, oltre credo 32GB Windows XP non formatta in FAT32

partitionmagic è l'unica cosa se il DOS non può in nessun modo vedere l'usb, però la formattazione di 2 secondi che fa non è di sicuro accurata come quella del DOS che ci mette molto di più

con PM è come fare una formattazione rapida, e se prima c'era un altro filesystem sarebbe più indicata una normale
Per come la vedo io una formattazione normale stressa soltanto il disco, tanto cancellare il file system o cancellare tutto il disco non cambia nulla. Se si hanno problemi sul disco allora conviene fare la formattazione di basso livello, altrimenti formattazione rapida e via andare.
Old 15-11-2006, 14:03   #7
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
Per come la vedo io una formattazione normale stressa soltanto il disco, tanto cancellare il file system o cancellare tutto il disco non cambia nulla. Se si hanno problemi sul disco allora conviene fare la formattazione di basso livello, altrimenti formattazione rapida e via andare.
quella del DOS è un formattazione normale
quella di PM è una formattazione rapida (almeno credo, dato che ci mette un attimo a farla)
quella che si fa con le utility apposite è a basso livello

non dico che serve a basso livello, quella come dici solo in casi di problemi, ma almeno quella normale dà più sicurezza di una rapida, perchè se c'è anche un piccolo problema non lo vedi e non lo risolve con la rapida
Old 15-11-2006, 14:37   #8
robotics
Senior Member

Non so in Dos a che dimensione riesca a partizionare.

Io un disco da 160GB sono riuscito a farlo in Dos.

Parti con un floppy di avvio (ho usato quello dell' ME), lanci Fdisk e ti crei una nuova partizione.

Poi riavvii e formatti con il comando FORMAT C:\ /quick

L'opzione "quick" evita di formattare tutti i settori, perchè ci metterebbe una vita.
Old 15-11-2006, 15:10   #9
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Quote:
Originariamente inviato da robotics
Non so in Dos a che dimensione riesca a partizionare.

Io un disco da 160GB sono riuscito a farlo in Dos.

Parti con un floppy di avvio (ho usato quello dell' ME), lanci Fdisk e ti crei una nuova partizione.

Poi riavvii e formatti con il comando FORMAT C:\ /quick

L'opzione "quick" evita di formattare tutti i settori, perchè ci metterebbe una vita.
200GB o poco meno da quello che ho provato di persona

comunque il DOS è la prima cosa che ho consigliato

il problema è che l'hard disk è esterno, e non so se c'è modo di farlo vedere in DOS
Old 15-11-2006, 15:41   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
...
senno qualche programma apposito come partitionmagic o un CD di linux, ma non ti fanno (almeno non quelli che conosco) una formattazione ben fatta come il DOS
Usato in molte occasioni CD Live di Linux (Mepis) e mai avuto problemi ne con EXTx ne con FAT32.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 15:44   #11
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Quote:
quella del DOS è un formattazione normale
quella di PM è una formattazione rapida (almeno credo, dato che ci mette un attimo a farla)
quella che si fa con le utility apposite è a basso livello

non dico che serve a basso livello, quella come dici solo in casi di problemi, ma almeno quella normale dà più sicurezza di una rapida, perchè se c'è anche un piccolo problema non lo vedi e non lo risolve con la rapida
E non lo risolve nemmeno con la formattazione normale, stanne certo. L'unica formattazione che può riparare eventuali errori è quella di basso livello
Old 15-11-2006, 16:06   #12
robotics
Senior Member

Quote:

il problema è che l'hard disk è esterno, e non so se c'è modo di farlo vedere in DOS
Infatti...gli conviene smontarlo e montarlo su un PC, lo fa una volta per tutte, evita problemi, evita di reperimento di Partition Magic (commerciale).

Con il dos (FDisk) lo fa in maniera sicura..in mezz'ora ha finito !!
Old 15-11-2006, 16:11   #13
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81
E non lo risolve nemmeno con la formattazione normale, stanne certo. L'unica formattazione che può riparare eventuali errori è quella di basso livello
però con quella completa se c'è un piccolo problema te ne accorgi, con quella veloce potrebbe essere pure del tutto rovinato l'hard disk e magari la fa lo stesso senza che ti accorgi di nulla

Quote:
Formattazione veloce o completa?
Solito dilemma, quale fare? Qual è migliore? In cosa si differenziano?
Molto velocemente:
- La formattazione veloce è molto apprezzata per i bassi tempi di esecuzione, ma comporta un minimo di rischio, infatti si limita a cancellare la FAT e ricreare lo spazio necessario a contenerla, eseguendo un controllo di idoneità solo su questo spazio
- La formattazione completa esegue la stessa operazione, ma controlla anche l’idoneità di tutto lo spazio riservato alla partizione segnalando eventualmente problemi del supporto magnetico
Alla luce di questo è evidente che sarebbe sempre meglio eseguire quella completa, anche se questa impiega un tempo molto maggiore
Personalmente suggerirei di usare quella veloce solo quando si è assolutamente sicuri dell’integrità del disco
Old 15-11-2006, 16:14   #14
roberto_87
Member

L'Avatar di roberto_87

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3
Usato in molte occasioni CD Live di Linux (Mepis) e mai avuto problemi ne con EXTx ne con FAT32.
Ciao
nemmeno io, con PM invece una volta si. certo col DOS è completa perciò è sicura al 100%, ma non dico che si devono avere problemi per forza, sono solo casi isolati
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi...
Un Black Friday continuo a rilascio lent...
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pi...
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora ...
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K...
Ecco una TV QLED da 55'' che costa 303€:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian