|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Problema strano in frenata
Ciao a tutti, vorrei spiegarvi una cosa strana che mi accade da quando mi hanno sostituito le pastiglie (ho una Punto JTD).
E' strano spiegarlo e comunque è strano anche come fatto e spero non sia una cosa grave. Il problema è quando freno mentre sono in retromarcia, le pastiglie fanno un rumoraccio che non mi piace. A volte fanno un TOC, ma mi hanno detto che è il ripartizionatore (a parte che conle vecchie pastiglie non lo faceva). Ma spesso fanno un rumore tipo sfregamento tra 2 metalli. La cosa strana è questa : quando arrivo in cortile ho una curva da fare, poi metto la retro ed entro in garage. Se freno mentre faccio la curva, quando poi faccio la retro e freno una volta entrato in garage, sento questo rumore schifoso. Se invece faccio la curva e freno dopo che ho raddrizzato le ruote, il rumore non lo fa. Non prendetemi per matto, ma è così. Ho quasi la sensazione che le pastiglie o non sono montate correttamente o non sono per la mia auto. Prima di portarla dal meccanico vorrei sentire la vostra opinione. Faccio presente che nell'uso normale va tutto bene !! Grazie a tutti !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Alcuni meccanici dicono che è normale poichè le pastiglie si "adattano" a frenare col disco che gira in avanti e frenando in retro si forma uno scalino che fa quei rumoracci.. niente di che comunque...
Almeno questo è quello che hanno sempre detto
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ah, non ci avevo pensato !
Quindi è normale che le vecchie pastiglie non lo facessero perchè ovviamente sono loro che hanno consumato il disco, mentre quelle nuove non sono adattate al consumo. Ho capito bene ?? Quindi l' unica soluzione è la sostituzione dei dischi ?? Perchè non lo fa sempre ????? Cavolo, mia madre si è spaventata quando ho parcheggiato la prima volta..!! Ha fatto un rumoraccio tremendo che si è sentito fino in casa ! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Lo faceva anche una stilo di mio padre... ma la macchina frenava benisismo, il problema era solo il rumore quando frenavi in retro... in officina gli han detto di fregarsene oppure di dare una limatina
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si, in effetti è solo in retro !!!
Normalmente è perfetta !! Magari al prossimo tagliando la farò controllare... Grazie...ora so che non è nulla di grave !! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh vediamo se qualcun'altro conferma
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ho letto di un problema simile sulla stilo. non viene meno l'efficacia in frenata ma si ha questo rumore. è uscito, a quanto ho capito, un set di pastiglie modificate che dovrebbe risolvere il problema. chiedi in officina...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OK, provo a chiedere al meccanico.
ma nessuno mi sa spiegare perchè questo succede solo in certe condizioni ?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
le mollette di fermo le hai cambiate o hai usato quelle vecchie?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ti giuro che non saprei proprio !
Penso abbia usato le mollette vecchie perchè quando ho pagato il tagliando c'era solo il prezzo delle pastiglie. Come mai questa domanda? Devo farle cambiare? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
a volte quel rumore dipende da un leggero movimento delle pasticche ma anche delle pinze stesse ( sulla polo xes hanno fatto uscire un kit apposito x eliminare il tocdelle pinze in retromarcia)
ma l'officina è una fiat o una generica?
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Chi mi ha fatto il lavoro è un ex capofficina Fiat, andato in pensione all' inizio di quest'anno.
E' una cosa grave ? Nel senso, è meglio che la faccio sistemare subito o posso aspettare il prossimo tagliando ? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
trattandosi di freni meglio togliersi il dubbio ( ance se imagino freni bene)....hai fatto caso a rumorosità se provi ad andare (indietro o avanti) col freno a mano tirato?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Frena benissimo, anche indietro, a parte il rumore.
Non ho provato col freno a mano. Che prova devo fare esattamene ?? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
credo dipenda molto dal fatto che le pastiglie devono adattarsi al disco... col tempo si consumeranno in modo giusto e aderiranno completamente al disco.
nel frattempo, quando ti capita, prova a fare frenate dolci ma prolungate per "limare" un po' le pastiglie
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ciao sono Robotics (qui in ufficio non ho la password per l'altro nick)
Intendi frenate nel normale senso di marcia o in retromarcia?? Ma perchè poi sterzando mi crea il problema? Se dovessi fermarmi ad uno stop e mettere la retro e poi frenare non fa nessun rumore ! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
ma te le hanno montate le pastiglie o stai frenando con le pinze!?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
No no, ci sono.
Tra l'altro, per scrupolo, siccome ho appena sostituito le gomme, le ho fatte anche controllare dal gommista (che è anche meccanico) che è anche un amico e mi ha detto che sono perfette, sono montate correttamente ! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Ho appena parlato col meccanico che mi ha cambiato le pastiglie e verrà a prendersi la macchina per controllarla.
Nel caso mi dovesse parlare di dischi da sostituire, può essere fattibile dopo 80.000 km, visto il rumore che fa oppure è da escludersi una cosa del genere? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
|
lo fà anche a me
opel corsa c 1.8 gsi
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.