Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2006, 21:06   #1
Gianni89
Member

Iscritto dal: Oct 2006
PRoblema Bios urgentissimo.. x favore aiutatemi..

Salve a tutti gente, ho un problema molto grave con la scheda madre...
In pratica appena accendo il pc mi spunta il seguente messaggio :

Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc.

BIOS ROM checksum error

Insert system disk

Non posso accedere nemmeno al bios..
Ho cercato di aggiornare il bios inserendo il floppy, ma praticamente non lo scrive.. la lucetta dell'hard disk lampeggia.. lo lasciato diverse ore accesso.. ma nn lo scriveva..
Non posso risolvere in alcun modo? devo cambiare skeda madre?

Ultima modifica di Gianni89 : 01-11-2006 alle 21:14.
Gianni89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 22:55   #2
nik58
Senior Member

L'Avatar di nik58

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caserta

Prova con www.recoverybios.com
Ti possono mandare il chip del bios della tua scheda madre
Saluti
Corsair Obsidian 800D | Ali Seasonic X-Series 850W | Asrock Z390 Taichi Ultimate | Intel I7 8700K@5,2 Ghz cooled Alphacool Eisbaer LT 360 | 16 GB G.Skill Trident Z 4000@cas 17 | Asus Nvidia GeForce 660 TI OC | Intel Optane 900p 280 GB | 2 x Seagate Barracuda 2 TB | Creative X-Fi Titanium HD | Plextor PX-890SA DVD-RW | HP LA2405wg | Zyxel 8823 |
nik58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2006, 23:01   #3
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da Gianni89
Salve a tutti gente, ho un problema molto grave con la scheda madre...
In pratica appena accendo il pc mi spunta il seguente messaggio :

Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright (c) 2000, Award Software, Inc.

BIOS ROM checksum error

Insert system disk

Non posso accedere nemmeno al bios..
Ho cercato di aggiornare il bios inserendo il floppy, ma praticamente non lo scrive.. la lucetta dell'hard disk lampeggia.. lo lasciato diverse ore accesso.. ma nn lo scriveva..
Non posso risolvere in alcun modo? devo cambiare skeda madre?
No...questa è la soluzione:
Metti su un floppy il bios (supponiamo si kiami bios.bin), awdflash.exe e un file chiamato AUTOEXEC.BAT. Questo file deve contenere la seguente stringa di testo:
AWDFLASH.EXE bios.bin /PY /SN /CC /CD /CP /F /R
Nota a bios.bin devi sostituire ovviamente il nome del bios della tua mobo.
Nota il floppy deve essere dos bootable. Per crearlo usa questo prog:
http://motherboards.mbarron.net/download/drdflash.exe
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
SetVoltage 1.4-Guide x 4870 X2-I quadri della mia girl!
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 01:50   #4
Gianni89
Member

Quote:
Originariamente inviato da astaris
No...questa è la soluzione:
Metti su un floppy il bios (supponiamo si kiami bios.bin), awdflash.exe e un file chiamato AUTOEXEC.BAT. Questo file deve contenere la seguente stringa di testo:
AWDFLASH.EXE bios.bin /PY /SN /CC /CD /CP /F /R
Nota a bios.bin devi sostituire ovviamente il nome del bios della tua mobo.
Nota il floppy deve essere dos bootable. Per crearlo usa questo prog:
http://motherboards.mbarron.net/download/drdflash.exe
Incredibile, finalmente qualcuno che conosce il mio problema !!!
Allora praticamente ho capito che devo scaricare il bios della mia sceda madre e rinominarlo "nome delbios della mia mobo.bin"
Non ho capito come utilizzare il file awdflash.. lo scarica ma mi appare una scherm nera e si leva.. si deve usare il dos? in tal caso come lo utilizzo?
inoltre x fare il floppy dos bootable, basta ke inserisco il floppy e poi faccio partire quel prog? ciao e grazie x il tuo prezioso aiuto, stavo x camb skeda madre!
Old 02-11-2006, 08:17   #5
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
Incredibile, finalmente qualcuno che conosce il mio problema !!!
Allora praticamente ho capito che devo scaricare il bios della mia sceda madre e rinominarlo "nome delbios della mia mobo.bin"
Non ho capito come utilizzare il file awdflash.. lo scarica ma mi appare una scherm nera e si leva.. si deve usare il dos? in tal caso come lo utilizzo?
inoltre x fare il floppy dos bootable, basta ke inserisco il floppy e poi faccio partire quel prog? ciao e grazie x il tuo prezioso aiuto, stavo x camb skeda madre!
Awdflash non lo devi utilizzare da windows...lo devi semplecemente mettere sul floppy insieme al bios della scheda madre, che non devi rinominare. Quindi la procedura è questa:
1) Metti un floppy disk nel pc
2) Lancia quel programma che ho linkato e segui le istruzioni
3) Metti sul floppy awdflash.exe e il bios della tua scheda madre (che deve avere estensione .bin)
4) Crea un file autoexec.bat con la stringa di testo che ti ho dato, in cui al posto di bios.bin metti il nome del bios che hai scaricato per la tua scheda madre. Metti questo file sul floppy.
Mobo: Giga UD4H - Procio: i7 4770K 4.5 [email protected] with Noctua 12SE in Push-Pull - Ram: 8X2 GB G.Skill 1600 TridentX - Video: MSI 680GTX - Audio: Creative Z - PSU: Corsair HX1000 - HDs: VelociRaptor 300 + Samsung 840 PRO 256 - Rheobus: T-Balancer Fan Controller - Case: TT Armor Plus - Optical: Blu-RAY RW sata - Remote: TT Medialab
Old 02-11-2006, 12:56   #6
Gianni89
Member

Quote:
Originariamente inviato da astaris
Awdflash non lo devi utilizzare da windows...lo devi semplecemente mettere sul floppy insieme al bios della scheda madre, che non devi rinominare. Quindi la procedura è questa:
1) Metti un floppy disk nel pc
2) Lancia quel programma che ho linkato e segui le istruzioni
3) Metti sul floppy awdflash.exe e il bios della tua scheda madre (che deve avere estensione .bin)
4) Crea un file autoexec.bat con la stringa di testo che ti ho dato, in cui al posto di bios.bin metti il nome del bios che hai scaricato per la tua scheda madre. Metti questo file sul floppy.
Ok ho capito.. sl l'ultima cosa..
Il file autoexec lo posso modificaere con il notepad x mettere la stringa?
Inoltre il bios che ho scaricato dal sito della gygabyte è un autoestraente, lo estratto e ci sono tre file :

nel floppy quali dei file devo inserire? oppure devo mettere tutto l'auto estraente?
Qualè il nome preciso che devo mettere al posto di bios.bin? (nel notepad dovrò mettere sempre il nome.bin giusto?

Scusa tutta questa confusione, non avevo mai fatto una cosa del genere..
ti ringrazio davvero x l'aiuto che mi stai dando e che neanke il tecnico aveva saputo darmi
Old 03-11-2006, 17:37   #7
Gianni89
Member

é incredibile, oggi avevo fatto quel maledetto floppy..
Lo inserisco appena accendo il pc, e incredibilmente funzionava!! ero riuscto ad accedere al bios, faccio F8 x fare il q-flash, selezione il file bin della skeda madre, ma poi diceva ke nn trovava l'applicazione.
Allora spengo il pc, reinserisco lo STESSO floppy, e nn mi accedeva più al bios e mi dava sempre lo stesso errore..
Da cosa può dipendere? Mi sto rassegnando
Old 11-11-2006, 09:54   #8
astaris
Senior Member

L'Avatar di astaris

Quote:
é incredibile, oggi avevo fatto quel maledetto floppy..
Lo inserisco appena accendo il pc, e incredibilmente funzionava!! ero riuscto ad accedere al bios, faccio F8 x fare il q-flash, selezione il file bin della skeda madre, ma poi diceva ke nn trovava l'applicazione.
Allora spengo il pc, reinserisco lo STESSO floppy, e nn mi accedeva più al bios e mi dava sempre lo stesso errore..
Da cosa può dipendere? Mi sto rassegnando
Scusa se non ti ho risposto fino ad ora, ma oggi sono rientrato da impegni vari.
Al posto di bios.bin devi mettere il nome del bios, nel tuo caso mi pare 8st800.f4.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian