|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
Dibbio: differenze tra wifi e cavo di rete
CIao, dato che fino ad adesso ho ulizzato internet con il mio pc fisso attraverso un cavo di rete che partiva dal router, adesso per esigenze di copertura casa ho bisogno di spostare il router. Questo di conseguenza comporterà il passaggio da cavo a pennetta wifi anche al mio personal computer.
Quello che mi domando è questo, quali sono gli svantaggi che ha il wifi rispetto al cavo, dal punto di vista tecnico e oggettivo? Spesso ho provato a scaricare file con il portatile e la velocità che raggiungo è a mio parere la stessa che raggiungo via cavo, unica cosa che mi sono accorto essere differente è il ping se per esempio via cavo a maya faccio 28ms, con wifi varia dai 32 ai 35 ms. Una differenza di questo genere, in pratica che differenze comporta nel normale utilizzo del pc? Via wifi che cosa peggiora? Grazie zabb |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per uso Internet la WI-FI va bene quanto il cavo, per uso RETE LAN (W-LAN) tra piu' pc avrai prestazioni inferiori 54Mbit contro i 100Mbit del cavo.
Possono trovare problemi i patiti di game in rete, personalmente per internet ho usato la connessione Bluetooth tra 2 PC con Inet condivisa e navigavo tranquillamente con download su 70-80KB/sec quando avevo ADSL 640. Un problema potrebbe essere la eventuale lunga esposizione al campo elettromagnetico, sempre se e' vero che puo' essere dannoso. Ultima modifica di UtenteSospeso : 08-11-2006 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta.
è quello che pensavo, per la navigazione va bene per il gioco meno, ma per ora il gico non mi interessa. grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
![]() a dir tanto si raggiunge i 30 effettivi...
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
boh sai poi a me non interessa quella cosa, tra l'altro manco se so è vero ma questo mio router ho letto che wifi con la pennetta che ho fa anche 108 Mbps.
ma quel che mi interessa sono le cose semplici dell'internet. per ora! grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla confezione di una scheda PCI di rete trovi scritto 10/100 oppure 10/100/1000, sulle WI-Fi trovi scritto tra gli altri 54Mbit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Ferrara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Io non passo la vita a cronometrare le connessioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Gioco on-line (e solamente a FPS) e uso solo il wi-fi...
perdo 1-2 ms fra il pc dove gioco e il router, ma è una latenza accettabile direi ![]() Invece per la velocità di trasmissione dati (intesa come quantità di Mb/s) purtroppo siamo ancora lontani dal caro vecchio cavo (anche con i teorici 108Mb/s dichiarati da alcuni apparati) ma si ottengono velocità accettabili se si ha una buona copertura In definitiva sono soddisfatto alla grande della mia scelta... ![]() Ultima modifica di donkeymonkey : 10-11-2006 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La velocita' wifi e' dipendente in modo determinate dall'ambiente circostante.
Con il cavo non si hanno di questi problemi, 100 Mbit e', e a 100MBit vai sempre che non ci siano altri colli di bottiglia.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ragazzi... non capisco dove sta il problema.... L'unico vantaggio del wireless è la mancanza di fili, tutto il resto è a vantaggio della rete cablata e per "tutto il resto" intendo:
- Velocità - Affidabilità - Compatibilità - Sicurezza - Salute Lo sappiamo benissimo tutti e bisogna accettare i fatti per così come sono....
![]() |
#15 | ||
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() - Velocità -> qui siamo d'accordo (per ora) - Affidabilità -> perché non ti sembra affidabile?? A me lo sembra e come... - Compatibilità -> a cosa ti riferisci in particolare?? il wireless è una tecnologia relativamente recente - Sicurezza -> puoi portelo a livello aziendale sto dilemma, ma per uso domestico con un il livello minimo di crittografia sei già a posto..(poi se uno ha la fobia di essere spiato è un'altra cosa) - Salute -> non la sapremo mai la verità, tutto qui... a mio parere il cellularino che usiamo tutti i giorni è + dannoso assai di una qualsiasi rete wireless... Quote:
![]() Ultima modifica di donkeymonkey : 10-11-2006 alle 14:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Vabe' hai ragione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ipotesi remota, ma possibile. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.