|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: parma
|
problema avvio win xp con grub
ho il problema che sul mio nbook ho installato xp e ubuntu
per installare ubuntu ho modificato la partizione di xp col programma di linux gparted ma al riavvio del sistema quando compare il menu di grub e scelgo xp il sistema non si avvia ma i dati ci sono ancora come mai come faccio a recuperare il sistema
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Devi postare nella sezione Linux, il tuo problema è il grub.conf che contiene informazioni di avvio errate.
Per riottenere il funzionamento di Windows XP puoi fare l'avvio del pc dal cd di installazione, scegliere la console di ripristino del sistema e poi usare il comando fixmbr che ripristinerà il settore di avvio del disco fisso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non è grub.conf il problema
non è grub.conf il problema
ho fatto fixboot fixmbr ma non si avvia
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
A me risulta che Gparted tagli solamente la parte finale della partizione ntfs per creare spazio a ext3.
Se non ti si riavvia con fixboot e fixmbr è possibile che uno dei file di sistema di XP sia rimasto tagliato nel ridimensionare la partitizione. In ogni caso dovrebbe uscire un messaggio di errore, se si ferma sul cursore lampeggiante non ci sono molte speranze. Al tuo posto userei un livecd per copiare tutti i file dalla partizione ntfs e riformatterei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
cursore lampeggiante
cursore lampeggiante
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.