Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2006, 14:52   #1
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Pisa
Ubuntu: nuovo hardware:devo reistallare tutto???

Ciao, ho un pc socket A, adesso devo passare a 939, cambio scheda madre e cpu, ma lascio scheda video e memorie. Uso ubuntu 6.10, dovro reistallare il s.o. o potrò continuare ad utillizzare la mia ubuntu con il nuovo hardware...la domanda vale anche per il windows, reggerà il passaggio o dovrò reistallare?
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
miclog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 15:02   #2
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
per ubuntu, se prepari il kernel per il nuovo sistema, non hai problemi, windows...boh, puoi tentare e vedere che succede
Old 04-11-2006, 15:12   #3
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

come diceva un mio amico "parla potabile" come faccio a preparare il kernel?
Ho concluso affari con ...Mazzoni, Saviola28, Ravnosalex, Alessio_67, Jerry_Mk2, Dax86+, jacksayan, luka734, avetax, CHIAPPONA, anodaram, sataner, monechimney, Pyp, sylarinter, roby88, azz, actarus_77, sparosparo, Mintaka, vinc07, max8946, garfles, maurizio81, tailss, TheChaos, Fede_rr86, enzobond, Fabio7586, tufogiulia, dejan_465, mister_slave, sm_morgan, ra-mta, accord62,MystikRiver,xXKent572Xx,Dev42,Manololeccese
Old 04-11-2006, 15:37   #4
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

allora, molto probabilmente funziona anche senza fare niente, specialmente se c'hai il kernel fornito da ubuntu, cmq per preparare il kernel intendo ricompilarlo, e ti consiglio di farlo, specialmente se passi da un sistema 32bit ad uno a 64bit

P.S: se non hai mai ricompilato il kernel, all'inizio può essere difficile, cmq, con google trovi molte guide a riguardo
Old 04-11-2006, 16:08   #5
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

grazie mille, potresti passarmi tu qualche buon link per la ricompilazione??
Old 04-11-2006, 16:14   #6
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
non e' necessario ricompilare.

Non devi fare niente.

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 16:32   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quoto poix.
Fra l'altro nella versione precedente di ubuntu (in questa non so) il kernel a 64bit andava molto peggio di quello a 32, per cui io su un a64 dopo un po' tornai alla versione a 32.
Old 04-11-2006, 17:08   #8
Poix81
Senior Member

L'Avatar di Poix81

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Quoto poix.
Fra l'altro nella versione precedente di ubuntu (in questa non so) il kernel a 64bit andava molto peggio di quello a 32, per cui io su un a64 dopo un po' tornai alla versione a 32.
oltretutto per il 64 bit non c'e' neanche flash!

ciao ciao
Poix81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 17:48   #9
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Ho preso un disco rigido con Fedora Core 5 da un computer con processore Pentium II, chipset Intel, scheda video Nvidia, scheda audio Live e l'ho messo su un computer con Pentium IV, chipset Via con audio integrato, scheda video Ati, all'avvio ha riconosciuto tutte le periferiche, l'unico problema c'è stato con la scheda video che ha richiesto il riavvio per configurarsi, direi che è stata una cosa stupefacente; fate la stessa cosa con Windows e saranno cavoli per diabetici.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 19:04   #10
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Ok, cerchiamo di capire: passare da un'architettura a 64 bit ad una a 32 bit è IMPOSSIBILE, se non ricompilando qualunque cosa

Passare da un'architettura a 32 bit ad una a 64 bit è IMPOSSIBILE allo stesso modo, ma semplicemente, dato che un 64 bit può essere trattato come un 32 bit, si può fare rimanendo a 32 bit.

Parlando potabile, non cambi numero di bit, ma solo hardware, e dovresti farlo senza sforzo.

Però in realtà il passaggio sarà difficilmente indolore.
Diciamo che hai 3 problemi principali
1) le opzion con cui è stato compilato il kernel. Se sono opzioni molto generiche e poco ottimizzate, allora tutto ok. Se hai un kernel ottimizzato per Socket A, potrebbe esserci qualche problema con 939, ma è comunque difficile
2) l'esistenza dei moduli per il nuovo hardware. Al 99% tali moduli sono presenti nel kernel Ubuntu, ma non ne puoi essere sicurissimo
3) il caricamento dei moduli per il nuovo hardware. Tu spegnerai un computer in cui il sistema operativo sa di avere un processore X e una scheda Y. Poi lo riaccenderai e avrai messo la scheda A ed il processore B. IL sistema operativo fa un controllo, ad ogni avvio, che nulla sia cambiato?

Per il 3), Gentoo fa effettivamente un controllo che tutto sia uguale, ma non so Ubuntu. Dovresti informarti, ma non ho idea di dove. Forse qualcuno più esperto di me su Ubuntu ti può aiutare.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 19:18   #11
fabri00
Senior Member

Non ho capito se ti riferisci al mio post.
Per chiarezza quando ho detto che sono tornato al sistema a 32 bit intendevo che ho reinstallato tutto da capo.
Mi sono trovato meglio con la cpu a 64 bit e il sistema a 32, tutto qua.
Old 04-11-2006, 19:58   #12
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Non ho capito se ti riferisci al mio post.
Per chiarezza quando ho detto che sono tornato al sistema a 32 bit intendevo che ho reinstallato tutto da capo.
Mi sono trovato meglio con la cpu a 64 bit e il sistema a 32, tutto qua.
No, no, mi riferivo in generale alla difficoltà di fare un "reale" cambio di architettura o hardwaare
Più che altro, era per avvertire l'utente di non prenderla alla leggera, il rischio di vedere tutto sputtanato c'è

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 20:08   #13
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

allora io faccio così...monto l'hardware su un tavolo, se mi si avvia lo monto nel case, se no faccio un backup dei dati col vecchio sistema, e poi reistallo sia windoz che ubuntu col nuovo hardware.
Old 04-11-2006, 20:09   #14
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
No, no, mi riferivo in generale alla difficoltà di fare un "reale" cambio di architettura o hardwaare
Più che altro, era per avvertire l'utente di non prenderla alla leggera, il rischio di vedere tutto sputtanato c'è
ok, grazie.
Old 05-11-2006, 10:00   #15
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ok, cerchiamo di capire: passare da un'architettura a 64 bit ad una a 32 bit è IMPOSSIBILE, se non ricompilando qualunque cosa

Passare da un'architettura a 32 bit ad una a 64 bit è IMPOSSIBILE allo stesso modo, ma semplicemente, dato che un 64 bit può essere trattato come un 32 bit, si può fare rimanendo a 32 bit.

Parlando potabile, non cambi numero di bit, ma solo hardware, e dovresti farlo senza sforzo.

Però in realtà il passaggio sarà difficilmente indolore.
Diciamo che hai 3 problemi principali
1) le opzion con cui è stato compilato il kernel. Se sono opzioni molto generiche e poco ottimizzate, allora tutto ok. Se hai un kernel ottimizzato per Socket A, potrebbe esserci qualche problema con 939, ma è comunque difficile
2) l'esistenza dei moduli per il nuovo hardware. Al 99% tali moduli sono presenti nel kernel Ubuntu, ma non ne puoi essere sicurissimo
3) il caricamento dei moduli per il nuovo hardware. Tu spegnerai un computer in cui il sistema operativo sa di avere un processore X e una scheda Y. Poi lo riaccenderai e avrai messo la scheda A ed il processore B. IL sistema operativo fa un controllo, ad ogni avvio, che nulla sia cambiato?

Per il 3), Gentoo fa effettivamente un controllo che tutto sia uguale, ma non so Ubuntu. Dovresti informarti, ma non ho idea di dove. Forse qualcuno più esperto di me su Ubuntu ti può aiutare.
ho fatto diversi cambiamenti di hardware con debian, e mi ha bastato ricompilare prima il kernel per supportare il nuovo hardware, e non ho mai avuto alcun problema. Questo ovviamente perchè ho sempre avuto un kernel "custom", e quindi inevitabilmente mi mancavano driver per scheda audio integrata per esempio, o altro. Come ho detto io precedentemente, probabilmente con il kernel di ubuntu non avrà problemi con il nuovo hardware, userà il nuovo processore a 32 bit, come quello precedente. Al contrario, mi correggo, se vuole sfruttare le "potenzialità" del 64 bit, deve installare una versione di ubuntu a 64 bit, non basta il kernel...

P.S: ho scritto potenzialità tra virgolette perchè devo dire che non ho notato tutte ste potenzialità con la debian a 64 bit, anzi...
Old 05-11-2006, 10:40   #16
miclog
Senior Member

L'Avatar di miclog

infatti a me per il momento il 64 bit non interessa, mi bastava che il sistema fosse stabile e ricnoscesse le periferiche, per l'audio ho una audigy e ho intenzione di usare quella, come con il vecchio sistema.

Per windows invece che mi dite, il passaggio sarà indolore?
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Un etilometro portatile può salva...
Arm Lumex: il nuovo core C1 porta l'inte...
I social media sono sempre più fa...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian