|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2007
|
[Pascal] Equazioni di primo grado HELP!
E' il mio primo programma....
potete darmi una mano a trovare gli errori?... dove ho sbagliato?? ║Program equ1gra (*11/10/2007*) ▲ ║begin ■ ║uses crt; ▒ ║var:a,b,c,d,x:real; ▒ ║writeln ('Questo programma risolve le equazioni di primo grado'); ▒ ║clrscr; ▒ ║writeln('Inserisci i numeri dell'equazione per risolverla'); ▒ ║writeln('Scrivi il primo coefficente della x'); ▒ ║readln(a); ▒ ║writeln('Scrivi il primo termine noto'); ▒ ║readln(b); ▒ ║writeln('Scrivi il secondo coefficente della x'); ▒ ║readln (c); ▒ ║writeln('Scrivi il secondo termine noto'); ▒ ║readln(d); ▒ ║if(a-c)<>0 then ▒ ║begin ▒ ║x:=(d-b)/(a-c); ▒ ║writeln('x': ,x:6:2); ▒ ║end ▒ ║else ▼ ║begin ▒ ║if(d-b)=0 then ▒ ║begin ▒ ║writeln('L''equazione è indeterminata'); ▒ ║end. ▒ ║else ▒ ║begin ▒ ║writeln('L''equazione è impossibile'); ▒ ║end; ▒ ║end; ▒ ║readln ▒ ║end. ▼ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Ci sono diversi errori di sintassi, soprattutto relativamente alla punteggiatura. Due consigli:
1) Impara ad indentare il codice 2) Riguardati il manuale di Pascal e poni attenzione alle regole sintattiche: scrivere codice non è come scrivere un tema purtroppo ![]() Ti posto una soluzione che compila, al di là della logica del programma che spetta a te controllare Codice:
Program equ1gra; uses Crt; var a,b,c,d,x:real; begin writeln ('Questo programma risolve le equazioni di primo grado'); clrscr; writeln('Inserisci i numeri dell''equazione per risolverla'); writeln('Scrivi il primo coefficente della x'); readln(a); writeln('Scrivi il primo termine noto'); readln(b); writeln('Scrivi il secondo coefficente della x'); readln (c); writeln('Scrivi il secondo termine noto'); readln(d); if(a-c)<>0 then begin x:=(d-b)/(a-c); writeln('x: ',x:6:2); end else begin if(d-b)=0 then begin writeln('L''equazione è indeterminata'); end else begin writeln('L''equazione è impossibile'); end; end; readln ; end.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
perchè non funziona? l'ho provato un paio di volte e mi sembra dare risultati corretti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.