|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
[Info Ricambi] Listino Prezzi Ricambi Lancia
Salve a tutti.
La mia dolce metà ha portato l'auto, una Lancia Ypsilon, dal meccanico ed è venuto fuori che dopo 65.000 km e 5 anni dall'acquisto la testata era da cambiare... La cosa di per se anomala è resa ancora più anomala dal prezzo spropositato della testata, che nuova arriva a costare 2100 euro, arginato con una testata revisionata lancia, ad un prezzo di 1200 euri circa... Dato che probabilmente tra un pò dovranno essere cambiati ammortizzatori freni e dischi ( senza trascurare la manutenzione ordinaria ), potreste indicarmi dove trovare i prezzi dei ricambi originali così da sapere quanto andrà a spendere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
![]() ![]() Al max su un auto del genere è da cambiare la guarnizione della testata,non l'intera testata. Hai troppi pochi km e a meno che tu non sia andato in giro senz'acqua nel radiatore o con l'impianto di raffreddamento a donnine difficilmente puoi aver distrutto la testata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
Quote:
![]() è il sospetto che ha pure lei... il meccanico si è accorto del danno alla testata quando aveva già smontato il motore, per cui non si può portare altrove ![]() inoltre i prezzi sono quelli ufficiali,lei ha fatto un giro di telefonate ad altri meccanici... oggi cmq passa a vedere la macchina e si fa dire dov'è che la testata è rotta... in ogni caso vorrei sapere dove trovare il listino ricambi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
Non è che cambiando le candele pensi "massi,gli smonto anche la testa già che ci sono...". ![]() Cmq al max sposti la macchina con un carro attrezzi. Naturalmente non avvertire il meccanico onde evitare che te la saboti. ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Messaggi: 3321
|
Perché ha smontato la testa?
![]()
__________________
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
|
ma infatti
![]() io anni fa ebbi pessime esperienze con l'assistenza fiat/lancia, robe di interventi in garanzia che mi venivano fatti pagare e cose simili, ormai diffido parecchio di loro.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
Quote:
dopo un primo controllo con la centralina ha chiesto di riportarla. per controllare il sensore del collettore di aspirazione... o per lo meno è quanto credo di aver capito ( la mia ragazza non se ne intende molto di auto ![]() il punto però era un altro... se i prezzi sono quelli, se deve cambiare gli ammortizzatori quanto gli chiede?! altri mille euro solo di pezzi?! a quel punto conviene comprare la macchina nuova... per quello volevo sapere i prezzi... ps. se crepa la testata con la mazzetta si vede generalmente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Intendevo dire che se il meccanico non è sto fulgido esempio d'onesta nn si sa mai cosa ti può combinare. ![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
d'accordo ma di collettori di aspirazione non ce ne sono tanti...
![]() Quote:
Quote:
![]() Propio oggi le ho detto di farsi indicare in che punto è rotta la testata ![]() in ogni caso capita l'antifona... non ci sono listini ricambi accessibili ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
Non mi ricordo quali spie hanno i motori fire e purtroppo al momento non ho nessuno a cui rubare un manuale d'uso e manutenzione. Quote:
Ad esempio cambiare gli ammortizzatori a 60mila km è pure troppo cautelativo. ![]() Quindi,riparato il danno al motore (sperando che non sia la testata) potresti appunto risparmiarti altri interventi. Prendere una macchina nuova significa dover cacciar fuori una discreta cifra di soldoni. Quote:
![]() Cmq,tornando a parlare dell'auto,a parte la spia non manifestava consumi maggiorati o prestazioni minori? Un motore con la testa crepata non gira tondo tondo come se nulla fosse... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
Quote:
![]() Quote:
Per la testata il tipo le ha fatto vedere il paraflu secco... però boh?! Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Quote:
![]() La Ypsilon nn ha tutta sta meccanica raffinata,a parte l'impianto elettrico (vero male di tutte le auto moderne) per il resto non ha problemi. Quote:
![]() Il Paraflù è un liquido fatto apposta per non lasciare incrostazioni,quindi cosa gli abbia fatto vedere mi sfugge. E anche nel caso ci siano incrostazioni di paraflu non significherebbe nulla. Il liquido del circuito di raffreddamento lavora intorno ai 90° circa,quindi sotto all'ipotetica soglia d'ebollizione del paraflu ma cmq a una temperatura abbastanza alta. Secondo,a meno di problemi alla pompa dell'acqua,radiatore bucato o liquido insufficiente,la testata non si crepa. E se uno di questi ipotetici problemi si fosse presentato,la temperatura del motore sarebbe salita e ti si sarebbe accesa la spia apposita (tutte le macchine hanno una spia collegata al termostato,questo me lo ricordo anche senza guardare il manuale ![]() A 60mila km,salvo problemi di costruzione,un motore è nuovo. Quindi,se fosse stato un difetto di fabbricazione,la testata ti avrebbe fatto ciao ciao con la manina già MOLTI km fa. Ci sono un po' troppe cose che non tornano. Quote:
![]() Idem per la revisione,che di suo costa meno di 100 euro. Il fatto è che cambiare un auto di 5 anni con 60mila km è quasi uno spreco. ![]() Se fai 10-12mila km l'anno,cambiare già adesso l'auto significa rimetterci parecchi soldi. Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
|
Quote:
la ypsilon soffre di spie di anomalie che si attiavano a loro piacimento telo dico da possessore, a me ad esempio dà problemi il sensore della temperatura del radiatore se tengo l'auto al freddo tutta la notte la mattina appena l'accendo dà immediatamente l'errore "temp eccessiva,spengere il motore",cosa assurda visto che è accesa da un secendo...problema noto a molti cmq con i dischi e gli ammortizzatori originali a 100.000 km ci arrivi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
|
LANCIA Y - MOTORE 1.2 8V MULTIPOINT - 5.000 KM!!! 599€ completamente funzionante e certificato, dacci un occhio è perfino a milano.
link altrimenti ce ne è una da 100k km a 110€ o una revisionata a 190€ link Per me cerca di fotterti Poi in che modo rotta? può essere imbarcata al massimo, si fa spianare e controllare. Un motore di una clio vecchia, 2 valvole rotte, testa imbarcata albero schiavettato, in pratica ha girato per anni e anni con lo stesso olio fino a quando non è andata in secco. Costo parti 400€, manodopera gratis (fatta da noi), aggiungici 300€ di manodopera e hai un prezzo onesto.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 13-02-2008 alle 21:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
|
Quote:
il mio interesse cmq era solo nel cercare un listino ![]() e cmq è sempre una fiat. ![]() Quote:
Quote:
confermati da tutti i meccanici della zona... però il meccanico str@nz@ non c'ha pensato due volte a dirgli di cambiarla anzichè di ripararla... e nemmeno io sono stato ad insisterci troppo, visto che lei non era molto convinta della cosa... vabbè pazienza... ormai è andata... grassie a tutti... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
|
Bhe fattela dare indietro almeno la rivendi. Se te l'ha già mantata amen altrimenti te gli telefoni e disdici tutto!
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 45
|
Proprio xchè era una Fiat non doveva rompersi.
![]() Se è il 1.2 da 60cv,è un motore talmente semplice che è quasi immune da rotture meccaniche. E anche se fosse un motore più complesso,crepare una testata è cosa quasi impossibile (a meno di andare in giro senza liquido di raffreddamento). Possono esserci difetti più o meno gravi di assemblaggio o qualità dei materiali,ma le testate oggi giorno non si rompono più manco sulle Maruti 800. ![]() Quote:
Mentre per il discorso dei dischi e pastiglie...l'unica cosa che mi può venire in mente è parziale bloccaggio del sistema frenante (roba che te ne vai in giro con i freni sempre un po' attaccati),errato montaggio o materiali di cattiva qualità (meccanici,brutta specie ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.