|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Server Linux
Siccome ho rimediato un computer non tanto vecchio, vorrei usarlo come una specie di server. Premetto che di reti non ci capisco un'H, quindi vi volevo fare un paio di domandine...
Allora, lo schema sarebbe questo: Codice:
RETE <----> SERVER <----> ROUTER <----> COMPUTER | \/ STAMPANTI Innanzi tutto volevo farvi una domanda sul come assemblare il server, cioè se è possibile assemblarlo solo con Hard Disk come periferiche aggiuntive. Non ci voglio nemmeno la scheda video ne la tastiera visto che lo voglio comandare da remoto da un'altra qualsiasi postazione facente parte della rete, insomma deve poter funzionare solo con MB + CPU + RAM + HD. L'altro problema più importante è il software. Ci voglio installare una Debian o forse Gentoo, però deve potersi interfacciare, almeno in lettura anche con macchine Windows, oltre che con una macchina Debian e una Gentoo. Mi potete dare una mano ad iniziare nel capirci qualcosa? Googlando sinceramente ho trovato poco, e quel poco che ho trovato mi ha solo confuso le idee! Vi ringrazio ragazzi!
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Per 'Rete' intendi Internet ?
Per 'Router' intendi un hub/switch ? la scheda video ci vuole, altrimenti il sistema non fa il boot ed inizia a suonare come l'antifurto di un auto. Recupera in discarica anche una vecchia pci. La tastiera serve. Capiterà qualche volta che devi sedervici davanti. Per la distribzuione, io personalmente ho sempre usato Debian 3.1. Ultimamente sto usando le Ubuntu server (5.10 e 60.6) e praticamente sono uguali). Amministrate da remoto con Webmin o SSH. Samba per condividere files ib rete con i Windows. Poi puoi usare proftpd per un server ftp. Apache2, php, mysql se necessiti di una soluzione web completa.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il router è un router con access point wireless... Sei sicuro che serve la scheda video? Ho letto di qualcuno che usa computer senza scheda video, tipo cluster, o non so come si chiamano... ![]() Per la condivisionde dei file quindi non mi devo far problemi sul quale filesystem utilizzare? Basta samba? Cioè, posso accedere da una macchina windows tranquillamente senza toccare (dare comandi) al server? Quali programmi posso usare sul server per rendere gli altri computer anonimi, insomma per far vedere di fuori che ho un solo pc collegato?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Devi fare una operazione di NAT.
Se ti connetti ad internet con un router adsl di solito questa funzione è gia inclusa. Altimenti ti serve di configurare un piccolo firewall tra la WAN (rete) e la LAN interna. http://it.wikipedia.org/wiki/Network...ss_translation
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Ti conviene lasciare il router connesso ad internet, e trattare il server come fosse un normale pc della rete.
Così il router si occupa totalmente di nat e routing e quant'altro La scheda video è necessaria per l'installazione ad esempio, ne basta una di qualità infima, giusto per vedere almeno la console. Una volta installato il server per la gestione da remoto bast anon collegare nessun monitor.. PS: Con Samba configurato a dovere (e ci vuole propro poco per impararne le basi) vedrai le risorse condivise del tuo server come se fosse una normale macchina windows da risorse di rete.. molto molto comodo, e com un sacco di funzioni interessanti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il fatto è che io ho fastweb, a cui è collegato un router+access point wirless della syslink a cui sono collegati tutti i computer.
Cosa mi consigliate allora, di fare come dice Performances o mettere a punto lo schema che ho postato io con le indicazioni di WebWolf?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Mi sembra strano che fastweb ti dia la possibilità di collegarti direttamente con un server sulla rete esterna, senza usare il loro router. Se tu hai questa possibilità, se configuri bene il server, ti conviene esporre lui sulla rete e usare il router come semplice access point e hub per la rete interna; altrimenti metti il router per primo.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia intenzione era anche quella di fare backup automatici, posso farlo senza problemi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Prato
|
Si, a patto di avere due interfacce di rete, puoi certamente fare quello che dici
![]() ti servirà solo studiarti un po' di iptables per il forwarding delle richieste.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.