|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
[VB.NET] Trovare il numero di riga in una textbox
ragazzi, sapete se c'è un modo per ricavare da una textbox multilinea, il numero di riga in cui si trova il cursore?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
linea, che io sappia no, la posizione magari.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Non mi sembra che si possa sapere il numero della linea.
Puoi usare dei trucchetti, del tipo contare il numero dei ritorni a capo (vbcrlf) oppure prendere i pezzi tra un ritorno a capo ed il successivo e dividerli per il numero di caratteri della riga (devi sapere a priori quanti caratteri misura la textbox) ed aggiungerci poi anche i ritorni a capo stessi ... o usare altri trucchetti ancora, ce ne sono tanti. Sinceramente non saprei se esistono dei controlli textbox di terze parti che restituiscano il numero di riga ... in vb6 mi ricordo di un controllo della Rebex.net, ma in .net non saprei se funzioni ancora o se lo sviluppino ancora.
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
se il textbox ha la barra verticale, i vbcrlf ti ingannano... quando va a capo per uno spazio non viene considerato poi...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Appunto per quello bisogna stare attenti, ed usare diversi trucchetti ... anche in base al testo che verrà inserito nella textbox (ad esempio una lista breve che non andrà mai a capo per il superamento dei caratteri di riga, o altro).
In vb6 c'era il controllo textbox della rebex.net (a pagamento); per il .net non mi sembra ne abbiano sviluppato uno ... Sarebbe da fare una ricerca su controlli textbox avanzati che abbiano sta funzionalità ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.