Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2006, 15:03   #1
fabio80s
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Venaria (TORINO)
Prestazioni vari socket AMD

Ciao a tutti, è da un po' che penso a questa cosa, premesso che non sono molto aggiornato sulle differenze tecniche fra i vari socket AMD, mi chiedevo quanto quanto il passaggio da un socket all'altro dei seguenti influisse sulle prestazioni :

Socket A - Socket 754 - Socket 939 - Socket Am2

Da quel che ho letto, fra l'Am2 e il 939 non ci sono differenze importanti di prestazioni, quindi si può dire che, sostanzialmente, i due socket offrono la medesima velocità. Infatti, correggetemi pure se sbaglio, la differenza sostanziale fra i due è che il 939 utilizza le memorie DDR, che hanno una frequenza minore ma timings più bassi, mentre l'Am2 utilizza le memorie DDR2, con frequenze maggiori accompagnate purtroppo da timings più alti. Quindi sostanzialmente i due tipi di memoria si equivalgono nelle prestazioni.

Passando dal socket 754 al 939 io so che la differenza più importante riguarda la possibilità di gestire il dual channel sul 939, caratteristica di cui il 754 non gode. Anche in questo caso quindi, a parte il dual channel, i due socket hanno prestazioni molto simili.

Non conosco le differenze fra il socket A (462) e il 754, a parte la differenza del numero di pin per il processore, ma ho letto che i due socket hanno le stesse prestazioni.

Quello che vi chiedo è di esprimere i vostri pareri e le informazioni che possedete su questi quattro socket, per intavolare una discussione. Grazie a chi parteciperà
fabio80s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 16:36   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
le considreazioni che hai fatto sulla differenza tra socket am2 e 939 sono valide, come quelle su socket 939 e 754. però tra socket A e 754 la differenza è notevole, perche il primo suppota solo Duron/Athlon XP/Sempron a 32 bit e grafica agp, mentre il secondo supporta Atlon 64/Sempron 64 nettamente più evoluti e potenti nonostante la memoria single channel, con grafica agp o PCIexpress. bisogna poi aggiungere che il socket 939, salvo poche eccezioni, viene abbinato a grafica pciexpress e il socket am2 va solo con pciexpress (ma non è escluso che qualcuno come Asrock produca un ibrido con agp).
Old 19-10-2006, 18:08   #3
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
come si legge nelle news di hw upgrade è finita la produzione di socket 939 (processori) quindi vedi un po' te se vuoi qualcosa che puoi upgradare nel tempo prendi am2
Old 19-10-2006, 19:12   #4
8kikko2
Senior Member

L'Avatar di 8kikko2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
Io avevo una scheda madre socket A e avevo il dual channel

a sentire te ora che ci penso mi viene un dubbio, penso che sia il chipset della scheda madre a gestire il dual channel, in base a quello che ho trovato in giro.

se aspetti un poco vedrai vedrai che timings delle ddr2 scenderanno di molto quindi l'am2 sara' di poco meglio del 939 ma come sai il 939 e' finito mentre per l'am2 devo uscire molti altri processori in piu' avra compatibilita con l'am3..
8kikko2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 22:38   #5
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit
come si legge nelle news di hw upgrade è finita la produzione di socket 939 (processori) quindi vedi un po' te se vuoi qualcosa che puoi upgradare nel tempo prendi am2
la produzione finirà gennaio 2007...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS riconosce il problema e avvia un'in...
Tencent si difende dall'accusa di plagio...
Ricchi sempre più ricchi: Kevin D...
Aprono gli ordini per la nuova Fiat 500 ...
Il film sulla F1 è stato un succe...
Google, oltre 200 lavoratori AI licenzia...
Ryzen 7 9800X3D supera il muro dei 7,3 G...
Ascend 950, 960 e 970: Huawei prepara il...
Mitsubishi svela la Eclipse Cross elettr...
PS5 Slim Digital: la nuova revisione ha ...
Scoperto bug grave su Chrome: Google ril...
In Italia si perde il 42% dell'acqua imm...
HONOR Magic V5: da chiuso è gi&ag...
Arriva PowerEdge XE7740, il server di De...
Ancora controlli sulle e-bike, a Civitan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian