|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
[nasm] errori inaspettati
Ciao a tutti...
ho alcuni problemi con il suddetto compilatore installato su Linux... ho scritto un programma (facile, facile) in Assembly 8086 che, data una stringa, ne inverte i caratteri. La prima volta l'ho fatta a lezione, in laboratorio su delle macchine con Win e masm. Ora sto cercando di farla girare su Linux, ma mi trovo vari errori dei quali non riesco a capire le cause... ecco qui il file ES1.ASM: Codice:
.186 .model small .data string db "O Sole mio" var db ? .stack .code .startup mov cx, 5 ciclo: mov var, cl add var, 4 mov al, var cbw mov di, ax mov al, string[di] mov si, 9 sub si, di mov bl, string[si] mov string[di], bl mov string[si], al loop ciclo .exit end Codice:
ES1.ASM:1: error: attempt to define a local label before any non-local labels ES1.ASM:2: error: attempt to define a local label before any non-local labels ES1.ASM:2: error: parser: instruction expected ES1.ASM:3: error: attempt to define a local label before any non-local labels ES1.ASM:18: error: comma or end of line expected ES1.ASM:21: error: comma or end of line expected ES1.ASM:22: error: comma or end of line expected ES1.ASM:23: error: comma or end of line expected grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
up
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.