|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
[Urgente] Ho fatto cadere l'hd acceso
Ho un hd dove sto provando con suse 10.1 con xfs lo avevo sulla scrivania su una scatola, con le vibrazioni si è spostato ed ha fatto un volo di 15cm cadendo acceso sulla scrivania....... come si fa la scansione della superfice per verificare se si sono prodotti danni?
lo posso fare da utente o devo utilizzare quache modalita particolare (root, failsafe, interattiva....)? grazie
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
da smontato - MI RACCOMANDO smontato - dai:
badblocks /dev/[h|s]d[a|b|c...] e quello farà il controllo fisico di ogni settore e blocco del disco: lento ma sicuro ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Milano
|
Domanda stupida e con risposta quasi ovvia ma in questo caso meglio non rischiare: parto da una live mi accerto che sia smontato l'hd e vado, giusto?
EDIT: il fileystem è xfs vale lo stesso quanto hai scritto? Grazie
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
qui ci stanno i comandi di xfs: http://www.paolinoland.it/index.php?...d=36&Itemid=25
io direi: xfs_check : Controlla errori nel File System e eventualmente li corregge xfs_repair : Ripara un File System corrotto o danneggiato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Turin
|
io utilizzerei i tools del produttore del disco!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.