|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Vicenza
|
[HELP] Errore lettura da disco - ECS 741GX-M
Ciao a tutti... questa è l'ultima spiaggia, non so più dove sbattere la testa
Ho creato un piccolo computer da usare come server storage, infatti ho 4 hard disk eide che "avanzavano". Sono un Western Digital da 10Gb, un Western Digital da 80, un Hitachi da 180 e un altro Western Digital da 320Gb. Questo computer è maledetto... nella configurazione precedente un alimentatore rotto mi ha fuso mobo ASUS e un Athlon 2700+, quindi PayPal alla mano ho comprato una combo mobo+CPU con un' ECS 741GX e Amd 3000+ (credo sia un Sempron ma essendo il dissipatore sigillato da colla non ho potuto vedere. Da bios dice Athlon-M clock 1650MHz se non erro) Veniamo al dunque: assemblo tutto con 2 banchi da 512 di RAM (marca S2) e installo XP Server Standard Edition (lo stesso problema l'ho riscontrato con XP SP2). Alla prima prova ho collegato e limentato solo il disco da 10Gb. L'installazione parte, si copiano i file per l'installazione, mi avvisa che tra 15 secondi verrà riavviato il sistema, ottimo penso... invece no. Al riavvio ho il fatidico Errore lettura da Disco!!! Come da copione faccio Chkdsk per ripristinare eventuali settori danneggiati, riformatto a basso livello, insomma le ho fatte tutte (credo) Allora dico "Amen, uso un altro disco" avendo precedentemente usato l'Hitachi so di avere una partizione backuppata a disposizione... dall'installazione di Win la formatto con NTFS e dopo mezz'ora di formattazione procedo con l'installazione... bestemmie. Stesso problema... non mi accetta nessuno dei 2 dischi.... che devo fare? So per certo che prendere a scarpate il case non funziona... altre idee? Grazie in anticipo!
=AR= F4st1DiO CASE: Corsair Crystal 680X | RAM: Corsair Vengeange PRO 3600MHz 32Gb | CPU: AMD Ryzen 3800X | DISSIPATORE: Corsair H100i SE RGB | SSD: Samsung 970 Evo 2Tb | SSD: Samsung 850 Pro 1Tb | MOBO: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon| GPU: MSI GTX 2080 Super Gaming Trio | MONITOR: ASUS PG279Q 2K 165Hz | AUDIO: SoundBlaster Omni + Corsair Void + Logitech Z906 5.1 THX | MOUSE: Corsair Nightsword | TASTIERA: Corsair Strafe RGB | STORAGE: Synology DS-1515+ Feedback Mercatino ht*p://bit.ly/m3rc4t |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
|
Giuro che non è per riportare il thread ad inizio pagina ma volevo riportare il controllo disco che ha eseguito windows sul disco Hitachi da 180Gb
Quote:
=AR= F4st1DiO CASE: Corsair Crystal 680X | RAM: Corsair Vengeange PRO 3600MHz 32Gb | CPU: AMD Ryzen 3800X | DISSIPATORE: Corsair H100i SE RGB | SSD: Samsung 970 Evo 2Tb | SSD: Samsung 850 Pro 1Tb | MOBO: MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon| GPU: MSI GTX 2080 Super Gaming Trio | MONITOR: ASUS PG279Q 2K 165Hz | AUDIO: SoundBlaster Omni + Corsair Void + Logitech Z906 5.1 THX | MOUSE: Corsair Nightsword | TASTIERA: Corsair Strafe RGB | STORAGE: Synology DS-1515+ Feedback Mercatino ht*p://bit.ly/m3rc4t |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Risolto:
Ho impostato manualmente da Bios "Large" al posto di "Auto" nel riconoscimento dell'hard disk, ma soprattutto mi sono accorto che il cavo EIDE che stavo usando era 40 pin invece di 80. E' molto comune che i cavi di questo tipo siano a 40pin, specie se vecchi... controllate anche voi se avete lo stesso problema. I cavi rounded che vendono ora sono praticamente tutti a 80 pin. Se non sapete cosa vuol dire, dovete cercare la scritta FC 40P dietro alle prese in plastica Nera/Blu del cavo eide. In alternativa potere contare il numero di filamenti che si vedono sull'ultimo connettore eide. Possono essere o 40 o 80. Spero di essere stato pseudo chiaro! Passo e chiudo
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.