|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Tempi per compilare il kernel
Con i processori attuali qual'é il tempo minimo per compilare un kernel corposo e uno snello? Tra l'altro mi pare che quando uscì il 2.6 si diceva che tramite un comando si poteva suddividere la compilazione in modo che venisse processata contemporaneamente, è vero?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bottegone (PT)
|
-j 3
dove 3 è il numero di compilazioni che vengono fatte parallelamente. è consigliabile mettere il valore a numero_processori+1 Ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
non ricordo dove, mi metterò poi a cercare di nuovo la referenza, avevo letto che era consigliato -j2 sui sistemi singolo processore (mentre uno fa i/o l'altro compila) e -j(nprocessori) sui sistemi smp/multicore. Avevo anche letto, sempre in quell'articolo, che il numero di make concorrenti doveva sempre essere una potenza di due,anche se così a mente fredda non ricordo il motivo. In ogni caso sul mio peecee (dual athlon 2600+ con 1 giga di ram - macchina di 5 anni e mezzo fa) ci metto circa 3.5-4 minuti per un 2.6.18 da kernel.org. ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
Io sto cercando, piano piano, di selezionare sempre meno cose (alcune voci non le conosco e quindi, per sicurezza, le tengo) PS: il pc è un sempron 3000+ con 1 giga di ram ciao!
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() Io su AMD 64 nativo a 2.2 impiego una decina di minuti, credo 8 se metto -j2 Non è molto snello, e spesso compilo molti moduli per il DVB o le periferiche USB e per altre cazzatine che da sole impiegano 1-2 minuti ![]() Quindi i tempi credo siano comparabili con quelli di uovobw Questo è quanto occupano i moduli: Codice:
$ du --max-depth=1 -h /lib/modules/ 9,2M /lib/modules/2.6.15-gentoo-r7 [precompilato da CD di gentoo] 25M /lib/modules/2.6.16.9 18M /lib/modules/2.6.17-gentoo-r7 25M /lib/modules/2.6.17-ck1-r3 Codice:
$ du -h /boot/ 442K /boot/grub 6,9M /boot/15-r1 [precompilato da CD di gentoo] 4,2M /boot/16.9 4,2M /boot/17-r7 4,3M /boot/17-ck1-r3 Ora che ci penso, ho un kernel monolitico, altro che snello ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.