|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
A domanda risponde.....
...premesso che sono un overclokker incallito,mi domando una cosa: prendiamo ad esempio il mio opteron 146 (2000MHz),stabile a 2600MHz a Vcore default,FSB260,tutto ok però mi faccio questa domanda,perchè la AMD propone un processore cerificato per 2000MHz (200x10) non lo fa a 200*13 (2600MHz)?
Cos'è che limita questa scelta da parte della AMD e Intel,ovviamente parlo di overclock con Vcore default. A voi l'ardua sentenza,scherzi a parte,che spiegazioni date,io,con le mie conoscenze (limitate,lo ammetto) non sono riuscito a trovare una risposta plausibile.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
|
non ho capito cosa vuoi dire...
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
intendo dire che un opteron 146 costa 170€,mentre un processore di fascia superiore costa il doppio,a questo punto la domanda "perchè tenere un processore a 10x200MHz mentre potrebbe andare benissimo a 13x200MHz"?
questa è la cosa che non capisco.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
|
Quote:
conta che la quasi totalità dell'utenza non pratica overclock.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mmm sono un po' scettico sulla risposta,secondo me è solo un fattore elettronico,se in processore non rispetta determinati parametri in fase di test vengono declassati.
Se ben ricordi,anni fa c'era il famoso 2500+ che si cloccava @3200+ con Vcore default. Ecco ora la mia teoria,i processori vengono testati pre rispondere a determinate caratteristiche come 3200+,se non rispettano determinati parametri vengono declassati a 2800+,2500+ e via dicendo. Questa è la mia teoria,correggetemi se vado in errore.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov.Cagliari
|
Quote:
MB: ASUS Prime x570-P - CPU: AMD Ryzen 9 3900x with Arctic Liquid Freezer II 240 - Memorie: G.Skill Ripjaws DDR4 2x16GB 3200 - HDs: Samsung 970 EVO plus and Crucial P2 1TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Video: AMD Asus GTX770 Direct CU II - Concluso Positivamente con : M@x27, mirco2034, max x2, relativo, Mighty Max e tanti altri |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Bari
|
Direttamente dal corso di tecnologie e materiali per la microelettronica:
Un'azienda produce wafer nei quali ci sono N chip tutti dello stesso tipo (San diego, Venice ecc...). Subito dopo la fabbricazione (prima ancora di tagliare il wafer) i chip vengono testati per verificarne il funzionamento. (di sicuro ci sarà un % di chip difettosi o non funzionanti a causa di difetti del substrato di silicio o difetti di fabbricazione) Dopodichè il wafer viene tagliato e si esegue un altro test sul singolo chip (senza package) Il passo successivo è "l'impacchettamento" (packaging) del chip; a questo passo segue un ultima fase di test. Ora io ho ragione di credere che sia in quest'ultima fase di test che AMD proceda a testare la frequenza che ogni singolo chip supporta. Ora, in risposta alla tua domanda faccio un esempio: mettiamo che in un wafer ci siano 300 chip, di cui alla fine dei primi due test ne risultano funzionanti 250 (forse sono un po' pessimista Su questi 250 chip AMD produrrà 175 chip che vanno a 2000Mhz e 75 chip che vanno a 2600Mhz. (ovviamente per ragioni di marketing una cpu da 150€ si vende di più di una da 300). Pertanto, dopo che AMD ha testato 75 chip "buoni" per andare a 2600 prende gli altri 175 e li testa soltanto a 2000. E' evidente allora che se il processo produttivo è buono su questi 175 ce ne sia qualcuno che regge i 2600. Scusate se sono stato un po' prolisso...ma almeno qualche volta gli studi universitari servono anche al di fuori dell'ambito professionale
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.