|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Problema di Fisica
ragazzi avrei bisogno di aiuto. Devo risolvere questo semplice problema:
dato un tragitto di lunghezza (L) con in fondo un muro, determinare il tempo minimo di percorrenza (Tmin), partendo da fermo, dovendosi fermare giusto a contatto con il muro, dati naturalmente una accelerazione massima (Am) della macchina e una decelerazione massima frenante (Af). Codice:
A |-----------|--------------| B (muro) C Ultima modifica di T3d : 08-10-2006 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
edit: non avevo capito bene il testo del problema
edit2: scusa ma...il testo non dice nient'altro? non ci sono condizioni che impongono un valore massimo per l'accelerazione oltre il quale la macchina si sfalda o cose del genere? perchè se no il tempo minimo per percorrere la strada sarebbe tendente a 0...basta porre accelerazione e decelerazione tendenti ad infinito...
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 08-10-2006 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
C non è in mezzo... altrimenti sarebbe stata una cavolata!
![]() Tf è il tempo in cui devi incominciare a frenare, ma il problema non lo pone come dato! l'unica cosa che conosci è la lunghezza del percorso, l'accelerazione massima e la decelerazione massima! nient'altro p.s. il problema è risolvibile e non mancano dati. Così ha detto il mio professore di fisica |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
uhm... tutto letterale quindi. vediamo se mi riesce.
ah no no devi dirmi le due accelerazioni però... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
le accelerazioni sono arbitrarie... l'unica cosa è che sono diverse Af<>Am... tiratemi fuori le formule letterali
![]() p.s. logico che le accelerazioni non possono essere infinite! non esiste in natura scusate! nemmeno la luce ha una accelerazione infinita! Ultima modifica di T3d : 08-10-2006 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
eh scusa ma non capisco...darti la formula letterale vorrebbe dire risceiverti il procedimento col quale l'ho risolto pensando che c fosse a metà, contando che non è a metà...
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 08-10-2006 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() io ci ho provato ma mi viene fuori una equazione di quarto grado ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
dovrebbe essere questa
+-(sqrt(2x/Am)+(-Am*(+-sqrt(2x/Am))+-sqrt(Am*2x-2Af(x-L)))/Af con x indico AC poi credo che quei +- si possano levare mettendo un più dato che se no dovrebbe venirti un tempo negativo che scarti a priori
La conservazione della quantità di moto non è garantita nei parcheggi incustoditi Un corpo che viaggia di moto rettilineo uniforme nel vuoto assoluto, dopo un paio d'ore comincia a scassars u'cazz Ultima modifica di CioKKoBaMBuZzo : 08-10-2006 alle 18:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io direi di procedere così:
partendo da x = Vot + 0.5at² AC = 0.5 Am t² da cui Tac = SQRT(2*AC/Am) poi ti calcoli la velocità che ha in C col tempo che trovi, e quindi chiami CB=L-AC, e ti calcoli Tcb. lo sommi con Tac e il gioco è fatto. ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
sei sicuro che non si possa semplificare con ruffini o non sia una biquadratica?
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ok ho trovato
allora, da A a C il tempo impiegato è giustamente sqrt(2x/Am) l'errore che ho fatto è calcolare il tempo da C a B, perchpè non ho tenuto conto del fatto che la macchina si deve fermare, quindi è come se avessi una situazione ribaltata in cui la macchina parte a velocità 0 e con accelerazione |Af| arriva da B a C. quindi: T(B--->C)=sqrt(2(L-x)/Af) ora, dato che nel punto C la velocità deve essere un tot, ma un tot uguale sia che parta da A e arrivi a C che se parta da B e arrivi C, uguaglio le due espressioni della velocità (V=a*t+V0), quindi: Am*sqrt(2x/am)=af*sqrt((2L-2x)/Af) a questo punto puoi ricavare il valore letterale di x, e usarlo nell'equazione T(totale)=sqrt(2x/Am)+sqrt(2(L-x)/Af) e ricorda che Af è positivo ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
perfetto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
t = t(Am,Af,AC) che si legge (credo): t uguale t in funzione di Am, Af e AC. ![]() ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
[ot]wilcomir vedo dalla sign che ascolti bella musica
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.