Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2006, 19:42   #1
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Vita media fotocamere Prosumer?

Apro questo thread perchè ho una curiosità a cui non riesco a trovare risposta. So che le Reflex digitali hanno una vita media di qualche migliaio di scatti, dovuta al numero di movimenti che fa lo specchietto a tendina all'interno della macchina; dopo un certo numero di scatti dovrebbe crollare la qualità o cmq la fotocamera non va più bene. Questo grossomodo è quello che ho recepito spulciando qua e la.
Ora vi chiedo, anche le fotocamere D-SLR like, cioè le prosumer come la Fuji S5600 hanno una vita media quantificata in un tot numero di scatti? Se si quanti?
Old 26-09-2006, 20:36   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Lotharius
...qualche migliaio di scatti, dovuta al numero di movimenti che fa lo specchietto a tendina all'interno della macchina; dopo un certo numero di scatti dovrebbe crollare la qualità o cmq la fotocamera non va più bene. ...

diciamo anche qualche centinaia di migliaia... in giro ci sono delle 300d da 50mila scatti senza problemi.. e le professionali 1d da 200mila e passa..

in questo caso basta cambiare l'otturatore. con qualche centinaia di euro si sistema. la qualità cambia solo in caso di problemi a sensore od elettronica.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 21:57   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
a parte ghiere dello zoom o della messa a fuoco una prosumer non ha meccanica in movimento quindi da quel punto di vista dovrebbe essere più longeva, il sensore invece è sempre acceso e quindi più "stressato" mentre in una reflex funziona solo al momento dello scatto quindi penso che se c'è una parte deteriorabile questa sia proprio il sensore.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 23:34   #4
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
se non sbaglio nelle reflex funziona solo al momento dello scatto se si tratta di sensore cmos

o sbaglio?
Old 27-09-2006, 00:30   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Penso che pochi di noi abbiano visto una macchina rotta, facciamo prima a stufarcene ed a cambiarla.
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 00:38   #6
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro
Penso che pochi di noi abbiano visto una macchina rotta, facciamo prima a stufarcene ed a cambiarla.

Eeheheh Aarn in effetti alla fin fine la fotocamera di solito non si smette di usarla perchè si rompe, ma perchè si cambia volutamente. Immagino che, escludendo chi opera nel campo nella fotografia di professione, un utente normale o anche abbastanza avanzato tenda a cambiare macchina ogni 3 anni circa (ho buttato un numero così, giusto perchè le innovazioni in tutti gli ambiti in cui gioca l'informatica e il digitale si susseguono molto rapidamente...).
Le macchine fotografiche di una volta duravano anche svariate decine di anni...
Io ho una Nikon Coolpix 2100 da 3 anni e devo dire che, confrontandola con quelle attuali, vedo chiaramente tutte le sue inadeguatezze e limiti :-\
Quindi alla fine si è quasi costretti a cambiare macchina anche molto prima che questa cessi di funzionare.

PS: comunque grazie per la precisazione, mi interessava sapere se le prosumer / super zoom avessero le meccaniche in movimento come le reflex oppure no, ora ne so qualcosa in più
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian