|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
CONFIGURARE CUPS per condivisione stampante
ciao a tutti ho un grosso problema
vorrei stampare da una postazione ubuntu remota su una stampante che è collegata ad un altro pc ubuntu 6 ho seguito la guida sia ufficiale di ubuntu che di altre distribuzioni per la configurazione di cups editando il file cupsd.conf sotto /etc/cups in questo modo inserendo l'ip del pc client da cui vorrei stampare # Default authentication type, when authentication is required... DefaultAuthType Basic # Restrict access to the server... Order allow,deny Allow 192.168.91.203 Allow localhost Allow @LOCAL dopodichè sull' altro pc ho tentato di editare il file client.conf sempre sotto /etc/cups ma il file in questione NON ESISTE!!??? non sapendo che fare ho tentato di aggiungere la stampante come stampante di rete tramite indirizzo ipp: ipp://indirizzoip del server/printers/nome stampante la stampante viene aggiunta e risulta pronta ma dal client non stampa niente di niente . dove sbaglio e come posso risolvere??? help please |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Avevo il tuo stesso problema, solo che sul server c'è Debian e sul client Mac OS X (che usa sempre CUPS). Nel file /etc/cups/cupsd.conf del server mi è bastato aggiungere la riga
Codice:
Allow From 192.168.1.* (dove 192.168.1.* è l'indirizzo della mia rete locale), e poi ho configurato il client attraverso l'interfaccia web di CUPS, aggiungendo una stampante di rete ipp con URI uguale a Codice:
ipp://192.168.1.1:631/printers/z43 Ora da MAC OS X la stampante funziona alla perfezione, mentre da un secondo client con Ubuntu Dapper non riesco a configurarla perché, per qualche strano motivo, quando aggiungo la stampante dall'interfaccia web di CUPS non mi viene riconosciuta la password! ![]() Configurandola con lo strumento di configurazione stampanti di Gnome, la stampante viene aggiunta ma non stampa affatto! ![]() EDIT: su questo thread ci sono arrivato direttamente da Google e non m'ero accorto che non sta messo nella sezione più adatta... Sorry!
gianluca@gicastation:~$ tar -c tar: Codardamente mi rifiuto di creare un archivio vuoto ![]() Ultima modifica di Gica78R : 28-10-2006 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
io ho risolto in questo modo : siccome anche a me su un altro pc con su ubuntu dapper aggiungendo la stampante risultava pronta ma non stampava niente mi sono creato da solo il un file client.conf vuoto da mettere sotto /etc/cups del pc client e ci ho inserito la stringa " ServerName 192.168.x.x " (indirizzo ip del pc che fa da server) ho riaggiunto la stampante come ipp://indirizzo ip del server/printers/nome stampante e adesso stampa correttamente anche dal client. ![]() prova e fammi sapere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: /home/gica
|
Quote:
![]() Grazie! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.