|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
[B]sostituzione dissi+ventola chipset!!!temperatura oltre 70°[/B]
Proviamo a risolvere un piccolo problema...
Sono un possessore di una mb Abit k7v con ventola su chipset... Dopo qualche tempo la ventolina ha smesso di funzionare e mi sono deciso a sostituirla con un dissi passivo eventualmente sormontato da una ventolina 4x4. Trovato il dissipatore Zalman (quello giallo), ho smontato il vecchio dissi originale e ho montato solamente il dissi giallo zalman senza ventola... Sinceramente non ricordo a quanto fossero le temperature una volta smontato e rimontato il tutto ma mi sembra di ricordare che non fossero altissime... E' passato un pò di tempo (circa 6 mesi) e ho smontato la mobo in questione per rimontarla su un altro case e qui la novità: la temperatura dopo 15 minuti di utilizzo di internet era di 68 ° Preso dal panico ho spento tutto e smontato il dissi zalman per rimontarlo successivamente ma dopo innumerevoli tentativi non sono riuscito ad abbassare le temperature... - Ho provato a sostituire la pasta mettendo la ottima Artic silver 5 ma niente... - Ho provato un altro dissi ma niente... E qui viene il bello: mi sono accorto che la pasta termica non toccava il chipset nella sua totalità in quanto una volta montato il dissi con la pasta e successivamente smontato, ho notato che al centro del dissi che sarebbe dovuto essere a contatto del chipset non vi era alcuna traccia della pasta termica che al contrario si trovava disposta tutta attorno alla superficie del dissipatore. La mia domanda è: MA STI CHIPSET SONO CONCAVI???? ma soprattutto: COME FACCIO A DISSIPARE IL CALORE CHE ORAMAI RAGGIUNGE I 70° QUANDO RIMONTO IL DISSI? Grazie Ultima modifica di loryk : 18-09-2006 alle 19:33. Motivo: cambio testo del titolo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Se siano concavi potrebbe essere possibile.
Cmq prova a controllare che non sia concavo il dissi magari con un piano di riscontro (calibro , o altra superficie perfettamente piana) Poi sei sicuro al 100% che il sensore in questione sia riferito a quello del chipset visto che non varia niente cambiando diverse cose? Scusami per i dubbi ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
si ne sono certo...
la temperatura è proprio quella del chipset hai mai sostituito un dissi x chipset? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.